L’urna di Nyon, in un sorteggio senza limitazioni se non la separazione di squadre Russe ed Ucraine, ha accoppiato l’Inter con l’Eintracht di Francoforte. I nerazzurri sfideranno dunque i tedeschi nel doppio incontro valido per gli ottavi di finale dell’Europa League: andata il 7 Marzo a Francoforte e ritorno il 14 a San Siro. Non si tratta certo di un sorteggio benevolo, visto che finora “le Aquile” (così sono soprannominati i tedeschi) sono state tra i protagonisti di questa competizione. Certo, poteva anche andare peggio, per esempio con le inglesi o il Siviglia spesso padrone del torneo, il che testimonia la notevole qualità di questa edizione.

Scopriamo quindi la storia e le caratteristiche di un avversario assolutamente inedito (0 precedenti) per l’Inter.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

L’Eintracht ieri e oggi

L’Eintracht Frankfurt, tradotto letteralmente in “Concordia Francoforte”, è il club principale della capitale finanziaria tedesca, fondato nel 1899 come società polisportiva. Formazione dalla bacheca non esattamente stracolma, si è comunque aggiudicata un campionato tedesco nel 1958-59, venendo sconfitta in finale di Coppa dei Campioni dal Real Madrid l’anno successivo, una Coppa Uefa nel 1979-80 e ben cinque DFB-Pokal, la coppa di Germania, tra cui l’ultima nel maggio scorso, sconfiggendo il Bayern Monaco in finale.

Il palmares dà un’idea rappresentativa della storia dell’Eintracht: dopo il picco raggiunto a fine anni ’50, la società è rimasta per decenni una presenza fissa in Bundesliga, ma senza mai doppiare il successo il campionato. Dal ’95 in poi, entra in un prolungato periodo buio, subendo 4 retrocessioni in 2. Bundesliga , l’ultima delle quali nel 2011. La coppa nazionale del 2018, primo trofeo vinto dal 1988, è il sintomo di un recente periodo di ripresa, guidato nei due anni precedenti dall’allenatore croato Niko Kovac, ora al Bayern Monaco, il quale aveva portato la squadra a un passo dal DFB-Pokal anche nel 2017.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Il gioco e i protagonisti

Per questa stagione Kovac è stato sostituito dall’austriaco Adolf “Adi” Hutter, precedentemente allenatore dello Young Boys. Il punto fermo dello schema di Hutter è la difesa a tre, solitamente composta da Hinteregger, N’Dicka e il capitano Abraham. Gli esterni di centrocampo, elementi sempre fondamentali in questo tipo di formazioni, sono anch’essi certezze dell’Eintracht: si tratta del serbo Filip Kostic e del tedesco di origini angolane Danny da Costa. In attacco, Hutter dispone di un tridente fluido e con diversi possibili interpreti, il quale determina la forma complessiva del modulo come 3-4-3, 3-5-2 o 3-4-1-2. Il reparto avanzato contiene certamente i giocatori più pericolosi e qualitativi del Francoforte: i quattro che si giocano i tre posti in attacco, infatti, sono Gacinovic, Haller, Rebic e Jovic, fatti spesso ruotare da Hutter.

Il francese Haller è un centravanti forte fisicamente e tecnicamente valido, mentre Rebic, vicecampione del mondo con la Croazia nel Mondiale 2018, è un’ala veloce con un gran tiro. Luka Jovic, che insieme a Kostic e Gacinovic compone una piccola colonia serba a Francoforte, è però il talento che finora ha attirato di più l’attenzione. Il ventunenne attaccante segnò il gol decisivo nella semifinale di Coppa di Germania 2017-18 contro lo Schalke, a Ottobre ha distrutto il Fortuna Dusseldorf con una cinquina personale e ha già segnato sei gol in questa Europa League. Questo talento in attacco è assecondato da uno stile di gioco offensivo e aggressivo dell’Eintracht, squadra che sicuramente non mira a difendersi e non per niente è la più prolifica del torneo.

Tifo e percorso europeo

Oltre a segnare più gol di qualunque altra squadra in questa Europa League, l’Eintracht ha anche chiuso il girone a punteggio pieno, sconfiggendo nella doppia sfida Lazio, Apollon Limassol e Olympique Marsiglia. Contro i biancocelesti, i tedeschi si sono imposti per 4-1 in casa e 1-2 in trasferta. Si tratta di un percorso notevole per una formazione che si è qualificata in Europa non per la posizione in classifica ma per la vittoria in coppa. Anche i tifosi del Francoforte hanno dato sfoggio di grande entusiasmo, creando un’atmosfera speciale alla Commerzbank Arena e facendosi notare anche in trasferta. Anche questo sarà un aspetto da considerare per l’Inter, che se vuole arrivare in fondo all’Europa League deve dimostrare di meritarlo in sfide come questa.

COMMENTA SUL FORUM