Cristian Brocchi, attuale vice allenatore di Fabio Capello al Jiangsu Suning, ha parlato ai microfoni di TMW questa mattina: “Il calciatore più forte con cui ho giocato? Ronaldo. Ti faceva vedere la differenza tra un giocatore normale e un fenomeno. Alcune cose per lui erano naturali, mentre altri neanche ci pensavano a farle”.
Come si vive il calcio in Cina?
“E’ un calcio in crescita. Negli ultimi anni stanno facendo emergere la loro voglia di avvicinarsi all’Europa, ma c’è molto percorso da fare. E’ un’esperienza formativa per me, è importante stare sempre a contatto con un allenatore importante come Fabio Capello. E’ bello poter insegnare cose che qui non hanno ancora mai fatto. L’obiettivo? Vorrei tornare in Serie A. Ho iniziato nelle giovanili, ora qui sto chiudendo il mio percorso di formazione. E’ la giusta chiusura del cerchio per avere abbastanza esperienza per intraprendere una mia carriera”.
La griglia della Serie A?
“Mi aspetto un campionato bello. Finalmente Inter e Milan possono recitare un ruolo importante. Ora vedo ancora Juventus e Napoli davanti a tutti, perché hanno già uno zoccolo duro consolidato, i giocatori si conoscono meglio e riescono a trasferire in campo le idee dei due allenatori”.