Ormai ci siamo, per la felicità di mister Simone Inzaghi il ritorno di Marcelo Brozovic dal primo minuto è imminente. Lunedì, allo stadio Marassi, Marcelo dovrebbe partire titolare nei 3 di centrocampo con Barella e Çalhanoğlu.

Fine del periodo emergenziale a centrocampo

Finalmente, dopo più di un mese dalla ripresa del campionato, il mister può contare su tutti i suoi centrocampisti. Complici infortuni e squalifiche, nel mese di Gennaio ed in questo inizio di Febbraio, Asllani e Gagliardini hanno trovato tanto spazio quanto ne avevano trovato nella prima parte della stagione.

Il ritorno di Brozovic, anche se non avrà da subito i 90 minuti nelle gambe, darà la possibilità di ricollocare il proprio regista al centro del centrocampo liberando Çalhanoğlu da questo compito. Ma sarà veramente così?

Çalhanoğlu regista o mezz’ala?

L’ultimo mese di regia affidata al turco ha portato grandi vittorie ed equilibrio tattico, si pensi alle ultime vittorie con Napoli, Atalanta e Milan che non hanno registrato gol dalle parti di Onana.

Il turco ha saputo dare ordine tra i reparti e ha dimostrato di essere un ottimo playmaker in fase di impostazione, il tutto non facendo mancare l’uomo in fase di interdizione difensiva.

Ora la palla va al mister Inzaghi: con il ritorno di Brozovic, Hakan tornerà a fare la mezz’ala o si proveranno ad utilizzare schemi con il doppio regista?

Dato il livello dei due giocatori questa abbondanza di tecnica non può che far bene alla squadra e alle rotazioni di un centrocampo polifunzionale. Speriamo che questa situazione possa continuare fino al termine della stagione. La certezza è che la “cialda” è pronto per questo tipo di ruolo.

Il terremoto in Turchia e la solidarietà di Çalhanoğlu

Hakan Çalhanoğlu, ha deciso di dimostrare il suo supporto alla comunità colpita dal recente terremoto in Turchia. Il giocatore, simbolo della nazionale turca, ha dichiarato di voler fare la sua parte per aiutare i propri concittadini e ha quindi deciso di donare una somma significativa alla Croce Rossa turca.

La donazione di Çalhanoğlu ha suscitato un forte interesse e ha ispirato altri giocatori di calcio e personalità pubbliche a seguire il suo esempio e contribuire alla lotta contro le conseguenze del terremoto. La sua azione ha mostrato che, nonostante la fama e il successo, il giocatore non ha dimenticato le sue radici e che vuole fare la sua parte per aiutare il suo paese.

Per questa occasione vogliamo diffondere i riferimenti per contribuire alle donazioni destinate alll’associazione “save the children” al sito Dona per il Fondo Emergenze | Save the Children Italia.