Giovedì 30 Agosto l’Inter conoscerà finalmente le tre squadre che dovrà affrontare nella fase a gironi della Champions League. Dopo la lunga assenza dalla più prestigiosa competizione europea, vinta in quell’indimenticabile 2010 del triplete, per i nerazzurri il sorteggio non sarà facile visto che sono stati inseriti in quarta fascia, ovvero la più bassa.

Escluse le tre italiane (Juventus in prima fascia, Napoli e Roma in seconda), i nerazzurri potranno essere sorteggiati potenzialmente con tutte le altre squadre delle altre tre suddivisioni superiori. A fine mese scopriremo dunque se la squadra di mister Luciano Spalletti avrà avuto un giro fortunato nella lotteria del sorteggio o meno.

In prima fascia le squadre da evitare sono quasi tutte: la detentrice del trofeo, il Real Madrid, il Barcellona di un Lionel Messi in cerca di vendetta sportiva dopo l’ennesimo mondiale fallimentare, il Bayern Monaco, il Manchester City di Pep Guardiola ed il Paris Saint Germain delle stelle Neymar, Mbappè ed anche da questa estate di Gigi Buffon. Solo un filo più abbordabile l’Atletico Madrid dell’ex Diego Simeone mentre un fantastico colpo di fortuna sarebbe indubbiamente essere estratti con il Lokomotiv Mosca.

Le squadre della seconda fascia invece sono più abbordabili. Sarebbe comunque il caso di evitare il Manchester United dell’ancora amatissimo dai tifosi nerazzurri Josè Mourinho. Lo Special One comunque non sta passando un buon momento con i red devils e mentre stiamo scrivendo questo articolo, dall’Inghilterra arrivano perfino voci di un clamoroso esonero a stagione ufficiale ancora non cominciata con Zinedine Zidane che sarebbe pronto a prenderne il posto.

Da evitare anche i vice-campioni d’Europa del Liverpool come l’altra squadra inglese del Tottenham mentre Borussia Dortmund e Porto sarebbero sicuramente ostacoli più facili da superare. Nel mezzo ci sono gli ucraini dello Shakhtar Donetsk che nella scorsa edizione sono stati una delle sorprese più interessanti della competizione.

Schalke 04, Lione, Monaco e CSKA Mosca sono le squadre più in vista della terza fascia ma la nuova Inter con gli ottimi innesti di questa sessione di calcio mercato estivo, almeno sulla carta, non dovrebbe affatto temerle. La sfida per il passaggio del turno, sempre in teoria, sarà con la squadra estratta dalla seconda fascia anche se poi tutto si decide sempre e comunque sul campo.

Un avviso importante poi per tutti i tifosi nerazzurri: quest’anno la Champions League sarà una esclusiva assoluta Sky su satellite, fibra e digitale terrestre con la Rai che trasmetterà in chiaro una partita di una squadra italiana il mercoledì sera. Le partite di Champions si disputeranno sia il martedì che il mercoledì in due orari: alle 19 e alle 21 per quanto riguarda i primi cinque turni del girone mentre l’ultimo sarà giocato in contemporanea alle 21 per ovvie ragioni. Anche le fasi ad eliminazione diretta saranno disputate soltanto alle 9 della sera.

Dunque non prendetevi impegni nei primi giorni della settimana con la speranza che l’Inter , ultima squadra italiana a vincere la competizione (sempre meglio ricordarlo a qualche tifoso smemorato di altri club…) possa andare più avanti possibile nella Champions League 2018-2019.