Dopo il successo di misura ottenuto in casa contro l’Udinese, l’Inter si reca a Verona per affrontare un Chievo sempre ultimo in classifica e reduce da 5 pareggi consecutivi (Bologna, Napoli, Lazio, Parma e Spal) e da una eliminazione in coppa Italia per mano del Cagliari. Zero vittorie, sette pareggi, nove sconfitte, 12 sole reti segnate e 32 subite; numeri che possono far pensare ad una partita tranquilla dei nerazzurri, forti del loro terzo attacco del campionato (28 goal) e della seconda miglior difesa (13 goal subìti).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I precedenti

Al Bentegodi la tradizione sorride ai nerazzurri: sono 16 i precedenti su questo campo e per 9 volte l’Inter è uscita con i tre punti in tasca. Il primo scontro fu nell’aprile 2002 e terminò 2-2 con le reti di Marazzina e Cossato per i clivensi e Dalmat e Ronaldo per i nerazzurri. L’ultimo, invece, fu sempre si è svolto questo aprile e si è concluso con il risultato di 2-1 per la formazione ospite, con reti di Icardi, Perisic; inutile la rete di Stepinski, che complici dei cambi sbagliati si limitò a creare qualche minuto di ansia per i tifosi interisti.

Per il Chievo Verona si contano invece 4 vittorie: la prima nella stagione 2002/2003 (doppietta di Corini e goal di Vieri per l’Inter), mentre l’ultimo successo risale a due anni fa, alla gara d’esordio del campionato 2016/2017, quando si trovarono di fronte un’Inter, allenata da Frank De Boer, completamente fuori forma.

Un dato davvero curioso è lo scarto con cui la Beneamata ha battuto il Chievo nei match precedenti: 6 vittorie nerazzurre sono terminate per 0-2. Due volte il risultato è terminato per 0-1 e nella scorsa stagione solo la rete in zona Cesarini di Stepinski ha evitato il settimo 0-2.

Probabile formazione

Testa al Chievo Verona e non pensare allo scontro diretto col Napoli in programma mercoledì 26. Questo è l’obiettivo che si evince dalle parole di Spalletti (“hanno pareggiato a Napoli e forse meritavano di più, hanno trovato un punto da cui ripartire e se non ci arriveremo con la concentrazione giusta la gara diventerà complicata. Motivo per cui andremo ad affrontarla con tutta quella attenzione e quella forza che ci vuole come ogni partita necessita. Ci metteremo la meglio Inter”) e dalla formazione che il tecnico di Certaldo schiererà domani in campo.

Date le assenze di Asamoah (squalifica per somma di ammonizioni) e di Miranda (infortunio), Spalletti sarà obbligato a schierare una difesa a 4 con Vrsaljiko e D’Ambrosio terzini. Improbabile l’utilizzo di Dalbert poiché, pur essendo stato recuperato, non è ancora in perfetta forma fisica. Skriniar e De Vrij saranno i centrali difensivi, con Andrea Ranocchia, finora mai impiegato in campionato, che potrebbe fare finalmente il suo esordio nel secondo tempo. A centrocampo, accanto a Brozovic, fiducia a Gagliardini, con Vecino, Borja Valero e Joao Mario che potrebbero entrare nella ripresa per far rifiatare qualche titolare.

Sulla trequarti, spazio al ritorno di Radja Nainggolan come trequartista dopo quasi un mese di stop a seguito della ricaduta avuta durante Tottenham-Inter. Nessun cambio sulle fasce, con Politano sulla destra e Perisic sulla sinistra; è chiaro che Spalletti non si fida ancora di Keita Baldé. Capitan Icardi, al centro di una polemica per le dichiarazioni fuori luogo di sua moglie Wanda Nara (leggi qui), confermatissimo come unica punta.

Vietato perdere terreno

La situazione in classifica dell’Inter non ammette passi falsi: Icardi e compagni devono ottenere i 3 punti a tutti i costi per non perdere ulteriore terreno sul Napoli secondo in classifica, per consolidare un terzo posto e magari incrementare i 5 punti di distacco dal Milan, impegnato nel difficile match contro la Fiorentina. La scelta dell’allenatore suggerisce l’idea che i nerazzurri cercheranno di chiudere la partita sin dal primo tempo, cercando il tap-in vincente di Icardi, l’inserimento in area di Nainggolan o sul secondo palo di Perisic. Non sarà ammissibile assistere ad una partita tirata, basata esclusivamente sui lanci lunghi come purtroppo abbiamo visto nelle ultime partite.

Dove vederla

Il calcio d’inizio di Chievo-Inter è fissato per le ore 18. La partita sarà visibile esclusivamente su Sky Sport Serie A (su satellite, digitale terrestre e sui dispositivi per chi ha Sky Go) e su Sky Sport 252 (su satellite e dispositivi).

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM