Pep Guardiola resta “uno dei migliori tecnici al mondo” e il City “sotto la sua guida sta andando nella direzione giusta”. A promuovere l’ultima, sia pure non eccelsa visto il terzo posto finale in Premier e l’eliminazione precoce in Champions (ottavi di finale), stagione del tecnico spagnolo all’Ethiad Stadium è il presidente dei Citizens, Khaldoon Al-Mubarak, nel suo discorso di fine anno. “Dal punto di vista dei risultati – ha detto il manager emiratino – la stagione è stata una delusione, ma penso anche che abbiamo giocato molto emozionante, molto divertente, che penso che i nostri tifosi ameranno sempre di più. E i risultati arriveranno, non ho dubbi”.
IL MERCATO – Dopo i 200 milioni di sterline per il mercato spesi nella prima stagione con Guardiola in panchina, Al-Mubarak ha aggiunto che anche quest’estate il club cercherà di rafforzare al meglio la squadra: il centrocampista portoghese Bernardo Silva è già stato preso per 43 milioni di sterline (50 milioni in euro) e adesso sta per chiudere per Ederson, portiere del Benfica, e Kyle Walker, terzino del Tottenham. “Cerchiamo di prendere i migliori talenti in circolazione – ha detto Al Mubarak – Il nostro ciclo è iniziato la scorsa estate scorsa e quest’anno proseguiremo su questa strada. Sappiamo esattamente cosa vuole Pep e Pep, soprattutto, sa quello che vuole, chi vuole, e spero di riuscire a portarglielo”.
LE CESSIONI – Se tanti arriveranno, non è detto che altrettanti usciranno, a cominciare dai big: “Sergio Aguero è uno dei migliori giocatori del mondo. Gioca in una squadra che aspira a vincere. Lui è un ‘must’ assoluto, su di lui nessun dubbio”. E anche per Yaya Tourè, un’altra colonna dei citizens e in scadenza di contratto, potrebbe restare a Manchester, perché “lui vuole continuare il suo viaggio con noi”. Destinati a lasciare il City sono invece in quattro, tutti in scadenza di contratto, che non sarà rinnovato: Clichy, Sagna, Caballero e Jesus Navas.