Nel più recente episodio del nostro podcast “Intermezzo”, l’ospite d’eccezione Francesco “Ciccio” Colonnese ha rilasciato un’intervista esclusiva ad Interfans.org. L’ex difensore interista, si è espresso su temi quali le sue esperienze all’Inter, la situazione attuale e futura del club e anche la sua attività sui social media. Ecco cosa ci ha raccontato

Icardi e il rinnovo

Cominciamo con l’argomento sulla bocca di tutti: la trattativa per il rinnovo del capitano Mauro Icardi. Colonnese si è detto abbastanza tranquillo a riguardo, in quanto entrambe le parti vogliono che il rapporto continui. Il tira e molla degli ultimi giorni rappresenta il normale gioco delle parti. Inoltre, sia Maurito che Wanda sono legati alla città di Milano. Secondo Colonnese, le uscite social di Wanda le servono anche a mantenere la sua rilevanza come personaggio pubblico; rilevanza che aveva on Argentina e che ha ritrovato a Milano, altro motivo per cui preferirebbe restare.

Godin

L’ex difensore interista ha tessuto le lodi del capitano dell’Atletico Madrid, elogiandone particolarmente la “cattiveria” agonistica e la capacità di cercare e gestire il duello individuale con gli attaccanti. Colonnese sottolinea anche l’importanza dell’esperienza di Godin in nazionale, paragonandola alla propria, che purtroppo si limita all’under 21.

Ciccio ha quindi accolto il probabile acquisto dell’uruguaiano con entusiasmo, raccomandandosi però che non porti alla vendita di Skriniar, “giocatore da trattenere se si vuole costruire una grande squadra” e di livello simile, in prospettiva, allo stesso Godin.

L’Inter di quest’anno e gli obiettivi futuri

Colonnese ha anche stilato un bilancio della prima metà di stagione, riflettendo sulla delusione delle prime partite e dell’eliminazione dalla Champions League: “é stato brutto perdere il match point in casa”. Ha evidenziato anche gli aspetti positivi, come il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-3, rivelatosi efficace, e il buon posizionamento in campionato.

Per quanto riguarda il futuro prossimo, si è augurato che l’Inter possa avvicinarsi il più possibile alla Juve in classifica, magari conquistando il secondo posto, e che possa giocarsi le coppe fino alla fine. Il difensore ha ricordato, scherzosamente, che “l’ultima Coppa UEFA dell’Inter l’aveva vinta lui” (nel 1998). Insomma, per quanto riguarda gli obiettivi del 2019 sembra essere d’accordo con i tifosi.

Spalletti e Simeone

Ed è proprio dai trofei che potrebbe dipendere il futuro di Spalletti all’Inter. Anche Colonnese ammette che gli allenatori di grandi squadre come l’Inter devono ben presto fare i conti con le aspettative di vittoria, anche se la squadra sta giusto uscendo da un lungo periodo di mediocrità. In ogni caso le valutazioni vanno fatte a fine anno, e nel frattempo Spalletti deve poter svolgere il suo lavoro con l’appoggio della società.

Ciccio ha parlato anche del suo ex compagno di squadra Diego Simeone, oggi allenatore che viene spesso accostato alla panchina dell’Inter. Ha espresso grande ammirazione per il Cholo sia calciatore che allenatore, aggiungendo che la sua personalità forte e coinvolgente lo renderebbe adatto a guidare i nerazzurri. Colonnese ci ha anche raccontato di “aver parlato successivamente a Simeone, in amicizia, del gol che il 5 maggio 2002 ha contribuito alla perdita dello scudetto da parte dell’Inter”, aggiungendo però che quell’episodio fosse una prova della grande professionalità dell’argentino.

I compagni e i ricordi migliori

Colonnese ha anche selezionato i migliori calciatori con cui ha giocato, dividendoli per ruolo:

Portieri: Peruzzi, Pagliuca

Difensori: Stam

Centrocampisti: Veron

Esterni: Moriero

Punte: Ronaldo, Vieri

Ha citato anche il momento più bello della sua carriera: la vittoria della Coppa UEFA nel ’98, una grande soddisfazione dopo la sconfitta dolorosa in campionato.

Presenza Social

Infine, passiamo a questo aspetto più personale: attraverso i post sulla sua pagina Instagram, Colonnese condivide commenti e opinioni sull’Inter do oggi, oltre a contenuti amarcord riguardanti la sua carriera da calciatore. Nel podcast spiega come spesso programmi radiofonici e televisivi chiedessero un suo commento sull’inter o sul calcio in generale. Ha quindi deciso di parlare tramite i social per raggiungere direttamente tutti coloro che fossero interessati, appunto, alle sue disamine. Colonnese racconta anche come famigliari e amici lo abbiano incoraggiato ed aiutato nel costruire questa presenza sulla rete.