Dal punto di vista del morale, l’Inter non poteva chiedere un momento migliore per disputare una semifinale di Coppa Italia. La vittoria nel derby ha galvanizzato l’ambiente e sicuramente la squadra non baderà alle fatiche di domenica e cercherà di imporsi sui partenopei, onde arrivare alla sfida di ritorno con un buon vantaggio. Inevitabilmente, però, Antonio Conte dovrà gestire le energie, poiché domenica ci sarà un altro match importante (contro la Lazio).

In vista di Inter-Napoli, dunque, si prospetta un mini turnover, nel quale dovrebbero trovar spazio chi ha giocato poco in queste settimane o chi necessita di minuti preziosi sulle gambe.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabili formazioni

Chi potrebbe, dunque, riposare inizialmente questa sera? I maggiori indiziati sono Romelu Lukaku, grande protagonista nel derby, Antonio Candreva ed Ashley Young. L’attaccante belga non è a corto di benzina ma il match contro la Lazio, importantissimo in chiave scudetto, potrebbe indurre Conte a farlo iniziare dalla panchina e schierare il duo Sanchez-Lautaro.

Sulle fasce, un reparto dove il tecnico nerazzurro deve gestire alla perfezione le energie, dovrebbero trovar spazio Moses, autore dell’assist per il 4-2 finale, e Cristiano Biraghi, ormai retrocesso nelle gerarchie di Conte. Ballottaggio in mediana tra Vecino ed Eriksen. Il danese tornerà titolare dal primo minuto?

Il Napoli dovrà rinunciare a Hysaj, squalificato. Al suo posto spazio a Di Lorenzo. L’ex Matteo Politano partirà dalla panchina. Gattuso dovrebbe iniziare il match con questa formazione:

(4-3-3) Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Allan, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.

Una formazione, quindi, uguale per 7/11 a quella vista nella sfida di inizio anno.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Precedenti in Coppa Italia

Quello odierno sarà il match numero 11 in coppa Italia tra Inter e Napoli. Nerazzurri in vantaggio con 5 vittorie contro le 2 affermazioni dei partenopei. Sono 4 i pareggi ed in 2 occasioni si è arrivati ai calci di rigore: la prima nel 1997, ed allora fu il Napoli a sorridere, mentre la seconda è nel 2011. In questa occasione furono i nerazzurri ad essere premiati dalla lotteria dei rigori, dopo un match piuttosto sofferto.

Guardando i match giocati dalle due squadre soltanto a San Siro, in Coppa Italia, notiamo che i nerazzurri sono imbattuti. Due vittorie ed un pareggio. Un dato che potrebbe rasserenare i tifosi nerazzurri in vista di questo importantissimo match.

Stato di forma

Un altro dato che potrebbe indurre ottimismo è lo stato di forma delle due formazioni: l’Inter giunge a questa semifinale forte dell’onda dell’entusiasmo per la vittoria nel derby e per un cammino nelle ultime 5 partite che ha portato a 2 pareggi (Lecce e Cagliari) e 3 vittorie consecutive (Fiorentina, Udinese e Milan). La “pareggite” di dicembre/gennaio sembra un lontano ricordo. I partenopei, invece, si sono dimostrati molto incostanti, alternando ottime vittorie come quelle ottenute contro Lazio (quarti di Coppa Italia) e Juventus a brutte sconfitte contro Fiorentina e Lecce nell’ultima giornata.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Inter-Napoli verrà trasmesso in chiaro su Rai Uno sui canali 1 e 501. Tramite Rai Play, la partita potrà essere seguita su tablet, smartphone e pc. Calcio d’inizio alle ore 20:45.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM