Nel match delle 12.30 l’Inter ospita il Cagliari alla disperata ricerca di punti salvezza. Conte cambia qualche pedina e schiera Sensi al posto dello squalificato Barella al fianco del rientrante Brozovic ed Eriksen. Darmian offre un po’ di riposo al titolarissimo Hakimi, mentre Sanchez (elogiato dal mister in settimana) è il partner d’attacco di Lukaku.

Interfans.org c’era

Interfans.org è presente a San Siro in una giornata grigia e fredda che però regala un’altra gioia ai tifosi nerazzurri, o almeno a quei pochi che hanno potuto assistere alla partita considerato il blackout di Dazn (offline per più di 20 minuti): con la vittoria 1-0 sul Cagliari, arriva l’undicesima vittoria nerazzurra. In una cornice surreale: San Siro vuoto, la partita si può comunque gustare: la squadra di Conte si muove ad unisono e ogni movimento non è lasciato al caso.

PAGELLE INTER CAGLIARI

Lukaku grida come un “pazzo”, oltre a Conte che dà indicazioni dalla panchina senza un attimo di tregua. A soprendere è invece Handanovic: l’introverso e pacato portiere nerazzurro guida i movimenti della difesa come facevano i vecchi liberi del calcio anni 80, dalla sua voce, la linea a 5 nerazzurra si muove a fisarmonica accorciando e ripartendo quando c’è da farlo. Davvero un piacere assistere alla partita notando questi particolari.

Darmian, soldato al servizio della squadra

Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, nella ripresa la squadra di Conte cerca di accelerare il ritmo e apporta alcuni cambiamenti, inserendo Hakimi per Young e Lautaro Martinez per Sanchez: il vantaggio nerazzuro arriva al 77′, Darmian finalizza una combinazione Hakimi-Lukaku e porta avanti la capolista. Darmian si dimostra ancora una volta l’uomo Jolly dell’ex tecnico della Nazionale: partito a destra, finisce la partita a sinistra segnando proprio da quella posizione, il gol che vale i 3 punti. Arrivato tra i dubbi di molti, l’ex Torino e Manchester United non ha sbagliato una partita! Impiegato anche nella difesa a tre per sostituire con il Sassuolo lo squalificato Bastoni, non ha affatto sfigurato.

“Matteo sta meritando di giocare, è un jolly prezioso, ho avuto il piacere di allenarlo in Nazionale ed era un ragazzo serio, lavoratore, sempre al suo posto anche se non gioca, e ora si sta togliendo grandi soddisfazioni. Per me può anche andare all’Europeo perché dà tante possibilità di impiego all’allenatore, è duttile e poi fa gol importanti”.

L’endorsement a fine gara è dello stesso Conte.

Conte innamorato dell’Inter:

Pronto a buttarsi nel fuoco per la sua squadra. È così che Antonio Conte commenta la vittoria nel post partita, Il gol di Darmian consegna ai nerazzurri un altro pezzo di scudetto. Il mosaico è quasi completo: più passano le giornate, più il vantaggio di 11 punti sul Milan diventa incolmabile. L’esultanza pazzesca del tecnico in occasione del vantaggio è una delle ultime immagini del match: scandiscono la passionalità dell’allenatore, la carica che infonde ai calciatori e, più ancora, l’unità di un gruppo che marcia compatto come una falange verso l’obiettivo tricolore.

Le partite iniziano a diventare meno e le vittorie valgono doppio… sei punti – le parole di Conte a Sky -. Il Milan ieri aveva vinto e per noi era molto importante mantenere il vantaggio invariato. Capisco che non è semplice, ma ci stiamo abituando a stare sempre sotto pressione. Nel giro di due anni siamo cresciuti tantissimo.

Il bacio ad Hakimi (autore del cross, su tocco ravvicinato di Lukaku, che ha innescato Darmian) e la corsa ad abbracciare i giocatori liberano l’entusiasmo di Conte a margine di una sfida difficile, contro un avversario che era riuscito a difendersi bene aiutato anche dal legno centrato nel secondo tempo (de Vrij, tiro sulla traversa). Decisiva la mossa da parte del tecnico di inserire l’esterno ex Borussia.

Sul gol ho fatto uno scatto per abbracciare lo sforzo dei ragazzi – ha spiegato Conte -. Penso che vadano premiati, con un abbraccio, un bacio come è stato per Hakimi. Loro sano che sono pronto a buttarmi nel fuoco per loro… è giusto dedicare loro questi gesti d’affetto.

Se questo non è amore…

Inter da record

L’Inter di Antonio Conte, oltre a continuare a veleggiare in cima alla classifica con un comodo +11 sulla seconda, il Milan, prosegue nel suo macinare record su record. I nerazzurri infatti, con la vittoria di ieri contro il Cagliari per 1 a 0 (Darmian) hanno sorpassato il Milan di Arrigo Sacchi, che nel 1990 vinse le prime 10 partite del girone di ritorno. Con quella di oggi infatti l’Inter ha vinto 11 partite su 11 della seconda parte del campionato, traguardo sinora inarrivabile per chiunque altro.

Con i 3 punti odierni, la squadra di Conte si posiziona all’ottavo posto nella classifica che rappresenta i club con più vittorie di fila, a pari merito con la Lazio. I neroazzurri non si pongono limiti: si può fare la storia, inseguendo la storia delle 17 vittorie consecutive che appartiene sempre all’Inter

1. Inter 2006/2007 (Mancini), 17 vittorie

2. Juventus 2015/2016 (Allegri), 15 vittorie

3. Napoli 2016/2017-2017/2018 (Sarri), 13 vittorie

COMMENTA SUL FORUM

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre