Il calciomercato non ha ancora aperto le porte principali ma i nomi dei primi obiettivi nerazzurri circolano già da un po’. Nainnigolan, Chiesa, Dembele… e da qualche giorno anche l’esterno offensivo brasiliano del Bordeaux, Malcom.

Gioiellino dal prezzo proibitivo per le casse nerazzurre, il 21enne sembra aver già detto sì all’Inter declinando l’interesse di altre big europee come il Manchester di Mourinho, il Liverpool, il PSG e il Borussia Dortmund.
Certo, Ausilio al momento deve stare attento a far quadrare il bilancio del 30 giugno incassando 40 milioni di plusvalenze, ma imbastire una trattativa a luglio potrebbe essere già troppo tardi. Meglio iniziare già da ora con qualche telefonata.

Ma chi è Malcom Filipe Silva de Oliveira

Nato e cresciuto in una favela di San Paolo, Malcom inizia a tirare i primi calci da professionista nel Corinthians prima di approdare in Europa con la maglia del Bordeaux e mettere a segno 15 reti nelle 67 gare disputate.

Classe 1997, è un mancino naturale – che non ha difficoltà ad usare il destro – abilissimo nel dribbling e nella progressione palla al piede. Tecnico e rapido, è un esterno destro offensivo che può giocare anche a sinistra o come seconda punta.

Fisicità non imponente alla luce dei suoi 171 cm e poca continuità – tipica in molti giovani brasiliani – potrebbero essere i suoi punti deboli, ma il suo talento sembra indiscutibile.

Qualcuno sembra paragonarlo a Douglas Costa… noi intanto vi diamo due numeri che hanno caratterizzato la sua stagione 2017/018 in League 1: 80 come le occasioni create per i compagni e 93 come i dribbling andati a buon fine ai danni degli avversari.

Non sarà la Premier, la Bundesliga o la serie A… ma vi sembra poca roba?

https://www.youtube.com/watch?v=OyTBj5X5ijQ

ASCOLTA IL PODCAST SULL’INTER

Malcom, il Bordeaux spara alto per il gioiello brasiliano.

Lo avevamo detto, il prezzo è di quelli proibitivi: 50 milioni di euro. In linea con il mercato attuale, senza ombra di dubbio, ma la poca esperienza nel calcio europeo, la giovane età, fanno del brasiliano una scommessa… anche se il talento si intravede.

A Spalletti piace e non poco come rinforzo per l’attacco della sua nuova Inter con Icardi e Lautaro Martinez; Ausilio ha già avviato i contatti con il club francese e il giocatore, che sembra preferire i nerazzurri alle altre big d’Europa per questioni di garanzie tecniche…

Una cosa è certa, anzi due. L’Inter e l’entourage del ragazzo hanno già trovato l’accordo per un quinquennale da 2,5 milioni di euro a stagione mentre con il Bordeaux si intensificano i contatti per cercare di abbassare il costo del cartellino sul quale i francesi non intendono fare sconti.

L’unico modo per abbassare il prezzo potrebbe essere l’inserimento di una contropartita tecnica gradita ai francesi – si parla di Biabiany, staremo a vedere – o l’ennesimo prestito con diritto/obbligo di riscatto al 2019.

Malcom sembra essere il primo obiettivo dell’Inter, perfetto per il 4-2-3-1, ma prima di acquistare c’è l’obbligo di vendere per fare cassa e sistemare il bilancio secondo i vincoli imposti dallo spauracchio Fair Play Finanziario.

Come andrà a finire? Sarà Malcom il prossimo colpo dell’estate nerazzurra?

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM

Il brasiliano potrebbe essere il rinforzo giusto per dare freschezza e imprevedibilità a un’Inter che quest’anno, in avanti, è parsa a tratti troppo scontata e sterile in attacco soprattutto alla luce delle zero reti messe a segno da Candreva.

La speranza è di riuscire a ripartire con forze nuove, con maggiore imprevedibilità e con le certezze che avevano caratterizzato il girone di ritorno: la solidità di Skriniar, la grinta di Brozovic, i gol di Icardi e, soprattutto, la qualità di Rafinha e la spinta di Cancelo.

Se per il brasiliano la speranza sembra essere ancora viva, lo stesso non può dirsi per il pendolino portoghese che nelle ultime ore sembra molto vicino a trasferirsi in Premier League. E questo sarebbe un bruttissimo passo indietro.

Redazione
Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre