La 67ma edizione del torneo Viareggio (o Viareggio Cup, come si usa ora) si è aperta fra le polemiche. Juventus e Lazio hanno disertato il torneo, il Milan promette di fare lo stesso e di non iscriversi alla prossima edizione. La Gazzetta dello Sport, alla vigilia dell'apertura del torneo, aveva riportato le parole del presidente della società organizzatrice (CGC), Alessandro Palagi, spiegando il cambio di regolamento: "Addio alle quattro teste di serie che lo scorso anno permisero a Juventus, Fiorentina, Milan e Inter di saltare la prima settimana di fase a gironi, entrando direttamente, riposate, agli ottavi di finale." Questo pare sia stato uno dei motivi che avrebbero spinto Juve e Lazio a non iscriversi quest'anno. 

Palagi aveva inoltre assicurato un manto erboso nuovo sui campi. La prima partita giocata dal Milan (e persa per 1-2 contro il PSV Eindoven) si è giocata invece su un campo dalle condizioni agghiaccianti. I rossoneri, detentori del titolo, hanno denunciato attraverso il responsabile del settore giovanile Filippo Galli la difficoltà di giocare su un campo in quelle condizioni. Secca la risposta di Palagi: "Il campionato Primavera non si gioca su campi migliori dello stadio dei Pini." Da qui la decisione che potrebbe portare i rossoneri a non iscriversi alla prossima edizione.

L'Inter ha esordito con una vittoria contro il Genk (3-1 il risultato finale). Vecchi, senza Puscas e Bonazzoli, ha dato spazio a Rapaic (esordio ufficiale). La gara si è disputata su un campo in buone condizioni. A quanto risulta a Fcinter1908.it anche l'Inter potrebbe però non iscriversi alla prossima edizione del Viareggio. Il torneo ha abbassato di molto il livello e si è abbassato anche il livello delle squadre estere partecipanti. Una competizione che una volta era piena di lustro e che ora ha perso in competitività. Dopo Juventus, Lazio e Milan, quindi, anche i nerazzurri potrebbero disertare il torneo di Viareggio, che perderebbe così tutte le sue big. Non tira una bella aria a Viareggio, insomma.

FcInter1908.it è il sito di notizie sull'Inter. Collegati per rimanere informato sul mondo neroazzurro. Clicca per visitare fcinter1908.it