Calcio Gaelico

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Volevo arricchire la sezione Sport con questo particolare e, secondo me bellissimo giuoco, praticato nella sola Irlanda e nei quartieri irlandesi degli Stati Uniti, il "gaelico" è un giuoco dinamico, a mio avviso molto più del calcio.

Lo sport consiste in partite disputate da due squadre di 15 giocatori su un campo in erba rettangolare che hanno come obiettivo di segnare dei punti attraverso i pali della porta avversaria, simile a quella del calcio anche se più piccola e coi pali laterali che proseguono verso l'alto: quando la palla entra in rete viene segnato un gol (vale tre punti), quando la palla passa sopra la traversa tra i due pali viene segnato un punto.
A prima vista il calcio gaelico appare come il calcio ed il rugby, molto simile al calcio australiano che tuttavia prevede palla e campo ovali e assenza di porta tra i numerosi pali. I giocatori conducono una palla sferica di pelle per il campo portandola in mano, palleggiandola, calciandola, passandola con un pugnetto o facendo un solo, un palleggio di piede che la riporta sulla mano. Ruoli, modalità di punti e falli sono speculari tra i vari sport gaelici e le regole sono quasi interamente uguali a quelle dell'hurling e del camogie. In campo scendono un portiere, che nell'area di porta può gestire la palla in mano liberamente come nel calcio, sei difensori, due centrocampisti e sei attaccanti.

ECCO I GOALS PIU' BELLI DELLA STAGIONE 2017 :

 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Ne approfitto solo per dire una cosa che nel dopo Inter Juve è proprio necessario dire. L'Irlanda ha uno dei più bassi tassi di corruzione al mondo, quindi quello che vedete è vero al 100%, gli arbitri sono puliti. Devo dire la verità, questa è una delle cose che più mi piace del calcio gaelico, ovviamente insieme alla velocità del gioco, è che esso è praticato in una nazione pulita.

Ogni tanto mi sorprendo a pensare che Zanetti sarebbe stato il Maradona del calcio gaelico , ma forse anche troppo poco...Zanetti sarebbe stato Maradona, Pelè, Messi, Ronaldo9, CR7, Van Basten, Cruijff , tutti messi insieme a formare una sorta di Dio del calcio gaelico vista la sua progressione, la sua resistenza fisica e la sua potenza muscolare che tante volte ci ha fatto vedere nelle sue tante sontuose cavalcate
 
Ne approfitto solo per dire una cosa che nel dopo Inter Juve è proprio necessario dire. L'Irlanda ha uno dei più bassi tassi di corruzione al mondo, quindi quello che vedete è vero al 100%, gli arbitri sono puliti. Devo dire la verità, questa è una delle cose che più mi piace del calcio gaelico, ovviamente insieme alla velocità del gioco, è che esso è praticato in una nazione pulita.

Sono d'accordo.
Avevo dei amici irlandesi che lo praticavano questo sport.

Anche lo Hurling.
Che roba! Si presentavano al lavoro il lunedì mattina con occhi neri e pieni di lividi
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Anche lo Hurling.

Impossibile seguirlo da spettatore sugli spalti, necessita di un 180 pollici 4k per capirci qualcosa il 50% delle volte da casa...troppo troppo veloce. Io invece forse quest'anno finalmente andrò al Croke Park a vedere la finale ed eventualmente il replay della stessa del campionato 2018 di calcio gaelico. Si spera qualcuno metta fine all' impetuoso ed incessante dominio di Dublin.
 
Impossibile seguirlo da spettatore sugli spalti, necessita di un 180 pollici 4k per capirci qualcosa il 50% delle volte da casa...troppo troppo veloce. Io invece forse quest'anno finalmente andrò al Croke Park a vedere la finale ed eventualmente il replay della stessa del campionato 2018 di calcio gaelico. Si spera qualcuno metta fine all' impetuoso ed incessante dominio di Dublin.
Buona fortuna. Tienici aggiornati (y)
PS: Sono d'accordo su Zanetti. Magari ha imparato a giocare a calcio praticando proprio questo sport, da giovane.
So che c'è una grandissima comunità di immigrati irlandesi in Argentina, forse la più grande comunità dopo l'America.
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Giusto , per concludere, ho parlato di Maradona...ecco questo qui è l'equivalente del gol del secolo di Maradona in Messico agli inglesi, rifatevi gli occhi con la bellezza di questo magnifico sport. Il calcio Gaelico: dinamismo e pura poesia in movimento!

 
Alto