Mondiali 2026 in USA, Canada & Messico

Io mi ricordo i mondiali del '94 negli USA, uno dei peggiori della storia. Gli stadi erano ricavati da quelli per il football ed il baseball ed in campo le righe si confondevano, i terreni sembravano cottrati, gli orari erano impossibili (per noi per colpa del fuso orario e per i giocatori perché giocavano durante le ore più calde della giornata) e tutto sommato il pubblico era piuttosto scarso e poco interessato. Sono passati tanti anni ma il soccer non è ancora decollato e di stadi riservati al calcio ce ne sono pochissimi, giusto ricorrere alla "stampella" del Messico che almeno in quanto a stadi non ha problemi. Già nel '86 e prima ancora nel '70 (ahimé si, me li ricordo bene !) da questo punto di vista niente da dire, ma era tutto il resto che mancava. Ricordo dei giornalisti raccontare che muoversi nel Paese era come partecipare ad una vacanza organizzata da "Avventure nel Mondo". Del Canada a livello di calcio non so niente, i miei contatti là parlano solo di hockey su ghiaccio. Visto il numero sempre crescente di squadre partecipanti, è opportuno che i tre paesi uniscano le forze. D'altra parte, fuori dall'Europa non ci sono tanti posti dove sia possibile organizzare una manifestazione del genere ...

C'è da dire che l'attenzione e la dedizione verso lo sport del soccer negli USA è cresciuta esponenzialmente in questi anni. Sia a livello di strutture, stanno spuntando parecchi stadi per il calcio in tutto il paese, sia a livello di pubblico.

Poi è chiaro, non arriveranno mai e poi mai al livello europeo/sudamericano (e non potrebbe essere altrimenti dato che i loro sport nazionali sono altri), però la situazione è parecchio migliorata da USA '94. Poi ora di USA '26 c'è ancora tempo, quindi penso proprio che sarà tutto molto migliore e godibile, rispetto ad allora.
 
Che poi stranamente gli USA sono ,se non piu' una cenerentola,una squadra di non alto livello in campo maschile (vedi anche la loro assenza in Russia).Mentre sono da sempre una potenza nel calcio femminile.
 
Mi pare non sia la prima volta.Certo che 3 squadre di diritto qualificate della stessa area possono provocare ulteriori esclusioni eccellenti.Anche se si vocifera un ulteriore aumento del numero delle squadre partecipanti alla fase finale del Mondiale,forse gia' dal Qatar

Vero, in merito al Canada non ho ricordato Messico 86'.
 
Alto