Mancata Squadra B, occasione persa?

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Io credo che nel calcio, come nella vita, serva un po' di intraprendenza e la capacità immaginifica di anticipare i tempi.
Posso essere d'accordo sul fatto che, visti i tempi dell'annuncio sul varo delle squadre B da parte della Federazione, i tempi fossero ristretti e che sia stato meglio non correre questo rischio quest'anno.
Ma il discorso che facevo io era relativo al fatto di intraprendere questa strada indipendentemente dalle direttive della Federazione come ha fatto la Lazio.
Prova a vedere quante operazioni ha fatto la Lazio avendo come sponda la Salernitana in questi anni.
Noi invece abbiamo preferito seguire l'inutile strada dei prestiti deri ns. giovani (senza manco adeguati contratti di valorizzazione) a squadre terze che poi manco li facevano andare in panchina dilapidando, in questo modo, quanto di buono si era riusciti a fare sino al livello della Primavera.
Pessima politica quella dell'attendismo a tutti i costi.
Sono d'accordo con te cinque anni fa. Se non dieci.

Ai tempi avevo proposto ironicamente di prendere il chiasso e di portarlo in Europa!

Però ci sono dei però. Innanzitutto non puoi prendere una squadra con grande storia. Altrimenti i tifosi giustamente non seguono il club. E poi non puoi mandare 20 ragazzi in prestito. Massimo 4/5. Però a quel punto tanto vale fare accordi tipo Chelsea vitesse e fare giocare 2/3 ragazzi in prestito in una società amica. Che poi mm ci provo con lo Spezia ma finì male
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Il tuo ragionamento ci sta
Grazie ma.. il ragionamento non e' mio :) E' solo una "banale" constatazione del lavoro che fanno all'estero squadre che lavorano con le squadre B. E con risultati non indifferenti direi.

Al netto dei risultati piu' o meno eccellenti, ma ci rendiamo conto di quanti talenti stanno buttando fuori Spagna,Germania,Francia? Solo un caso o forse c'e' un lavoro dietro che merita di essere approfondito?

Sicuramente ci saranno tanti altri fattori, ma emerge violentemente come tutte le big di questi paesi riescano a produrre sistematicametne giocatori di livello a ritmo costante. da noi ci riescono solo Atalanta e Roma.
 
Al di là dei toni di apertura del thread che non condivido, è indubbio che si perda un'occasione.
Primo non capisco come un settore giovanile sicuramente tra i migliori come il nostro non riesca ad allestire una squadra B e invece ci riescano i ladri, il milan e la roma.
In secondo luogo, come sostenni già mesi orsono in un apposito thread, alla squadra B potevamo arrivarci autonomamente e con largo anticipo e con costi inferiori rispetto a quelli richiesti attualmente comperando una delle tante società fallite e ripartite dalla serie D.
Potevamo comperare il Como (360.000 euro all'asta) o il Varese o altre realtà simili e farci in anticipo la nostra squadra B dove poter fare maturare i ns. giovani.
La Lazio con Lotito ha fatto così con la Salernitana e ora la squadra B ce l'ha addirittura in serie B con continui scambi tra prima e seconda squadra ad ogni sessione di mercato.
una cosa del genere la provarono con il Prato in C dove andarono in prestito molti ragazzi della primavera, non appena si trovarono in zona retrocessione tornarono sui loro passi e fecero giocare dei giocatori più "vecchi"
 
siete sicuri che anche se la società avesse avuto il tempo e la volontà di iscrivere la squadra B ci sarebbe stato il posto per farla iscrivere?
perchè se non ci fosse il posto staremmo veramente a discutere e fare processi al nulla.
 
D

Denver

Guest
Vi siete mai chiesti che genere di contratto hanno certi presunti giovani dell'Inter e quale i giocatori della serie C?
 
Beh, sono anni che l'Inter cerca di fare pressioni perché si istituiscano le squadre B e se adesso che c'è questa possibilità (sembra) la società si è presa un attimo di riflessione anziché buttarcisi a corpo morto, forse è perché ha qualche buon motivo, no ? Poi, se si deve per forza spalare cacca sulla società, è un altro discorso.
A me sembra che come al solito si sia fatto, si stia facendo, il solito pastrocchio all'Italiana, a me non convince per niente e prima di investirci tempo e risorse vorrei anch'io vederci più chiaro. Inoltre penso che le numerosissime cessioni di giovani al fine di creare plusvalenze abbiano "impoverito" il parco dei giocatori papabili e forse non ce n'erano a sufficienza per coprire degnamente tutte le competizioni.
Dire "chissenefrega della Primavera" è una sciocchezza superficiale, essendo la Primavera uno step essenziale per la preparazione dei giovani calciatori. Soltanto allorché un ragazzo ha ampiamente dimostrato di essere non dico un crack ma almeno un "pezzo forte" in quella categoria può pensare di andare a misurarsi con i professionisti, scarsi quanto si vuole ma ben più esperti.
Io penso che l'Inter si sia presa soltanto una pausa di riflessione per vedere come va e poi magari entrare in lizza l'anno prossimo. Non è che si vince una bambolina partecipare per primi ....
 
Ha detto una cosa giustissima e la condivido al 1000%..sono stato per 3 anni under nei dilettanti(ahimè un altro tasto dolente del calcio italiano).. I ragazzi devono andare in prestito in società di serie B o C misurarsi in piazze importanti allenarsi con giocatori esperti e già formati e viversi tutte le pressioni di un campionato vero e sopratutto meritare la titolarità sul campo... Un accozzaglia di giovani andrebbero a prendere le pallonate(i campionati di C sono tanta roba e ci sono grandissime piazze come Catania, Reggina, Siena, Vicenza, Casertana, Matera, Como, Trapani, Samb)

si ma se non li fanno giocare, cosa fai?
è una cosa che non dipende da te, mentre la squadra B dipende da te...
giocherebbero in una squadra di giovani ma nello stesso campionato del prestito, quindi cambia poco, l'importante è che giochino, e in prestito non lo fanno
 
Alto