Adriano Leite Ribeiro

Qui ad Empoli segnò una doppietta condannando gli azzurri alla retrocessione, la volta che esultò togliendosi la maglietta e mostrando i muscoli in stile Hulk, ragazzi visto dal vivo era impressionante per tecnica, velocità e potenza fisica.
Ricordo la sua prima partita, ero in vacanza a Vienna ma riuscii a captare la RAI dal televisore dell'albergo, l'amichevole contro il Real. Mia moglie dormiva ed a momenti non la svegliai facendo un balzo sulla poltrona, non per la cannonata su punizione per l'1:1 finale ma per il suo primo pallone NON toccato appena entrato in campo: tornando verso la metà campo per farsi dare il pallone, sul passaggio finse lo stop ed invece lasciò scorrere il pallone, voltandosi di scatto dall'altra parte ed aggirando il difensore che rimase con un palmo di naso. Pensai che un ragazzino che fa queste cose al suo primo pallone in un grande squadra, deve avere classe e personalità assolutamente fuori dall'ordinario !
Lo stesso Ibrahimovic dice sempre che Adriano è stato uno dei più forti calciatori con i quali abbia giocato.
 
Nell’anno solare 2004 era una cosa devastante.
Già alla fine del girone di andata si sono percepiti i primi segnali:
-inter Messina: segna una tripletta ma gioca male, fisicamente imballato
-inter lecce: segna il rigore decisivo all’ultimo minuto ed esulta rabbiosamente dopo alcune partite criticato.

Poi non fu più lui.

Le sue partite migliori del 2004 che io ricordi:
Inter-Bologna 4-1
Perugia inter
Inter parma
Empoli inter
Roma finale coppa Italia

Basilea
Inter Udinese

Ma la migliore credo sia stata Valencia inter
 
Alto