Sport da contatto: MMA, Boxe, Thai, Kick, Lotta ecc.

quindi consigli brazilian ju jitsu o robe così?
Dipende dai tuoi gusti io preferisco lo striking, quindi boxe, kickboxing, muay thai ce ne sono altre ma non me la sento di giudicarle. Su quelle 3 vai sul sicuro. Io personalmente tornassi indietro sceglierei boxe perchè c'è un movimento più grande e credo sia dei 3, lo sport più longevolo
Se invece preferisci il grappling, ti consiglio brazilian jiu-jitsu, lotta libera o greco romana, con la lotta diventi un toro
Occhio ai finti maestri e istruttori, fai delle ricerche di palestre serie nelle tue vicinanze
 
Dipende dai tuoi gusti io preferisco lo striking, quindi boxe, kickboxing, muay thai ce ne sono altre ma non me la sento di giudicarle. Su quelle 3 vai sul sicuro. Io personalmente tornassi indietro sceglierei boxe perchè c'è un movimento più grande e credo sia dei 3, lo sport più longevolo
Se invece preferisci il grappling, ti consiglio brazilian jiu-jitsu, lotta libera o greco romana, con la lotta diventi un toro
Occhio ai finti maestri e istruttori, fai delle ricerche di palestre serie nelle tue vicinanze
io sono uno calmo che non attaccherebbe mai per primo, però trovo interessante imparare boxe per autodifesa (se può esistere una cosa del genere)
 
Il Brazilian jiu-jitsu è ottimo per l'autodifesa. Specie se sei nella melma fino al collo. Magari non saprai dare pugni ma diventerai abbastanza abile da fare leve sugli arti dei potenziali rompiballe.
Ti dico la mia
Dirò una banalità, ma per strada evitate come la morte perchè è un gioco a perdere, tanto quelli che vengono appositamente da voi a cercare guai non saranno mai da soli, se state con gli amici non contate su di loro che quando vedono le brutte sono i primi a scappare o farsi i cazzi loro. Se proprio non potete evitare menate per primi appena vedete un attimo di distrazione, lo so è da infami ma con sta gente bisogna ragionare cosi, per questo consiglio gli sport da contatto vero, perchè acquistere la confidenza necessaria per reagire, avrete più confidenza nei colpi che portate, avrete un cardio che vi permetterà di portare molti più colpi di loro, sarete praticamente nel vostro habitat naturale, e quando cade veloce il primo a molti passa subito la fantasia

Detto questo potete diventare bravi quanto volete ma purtroppo per strada le infamate sono sempre dietro l'angolo, qualche mese fa ho messo qualche punto sulla fronte per una bottigliata da dietro, da un tizio che fino a quel momento non sapevo nemmeno esistesse, anche qui consiglio i sport da contatto vero perchè sarete più abituati a prenderle e reagire, è una cosa che vi verrà naturale. Ovviamente in palestra avrete le protezioni, non vi farete cosi male e tranquilli che non vi romperete il naso

Se proprio non vi piace tirare pugni appoggio il suggerimento di Angelus, affrontare uno che fa brazilian jiu-jitsu a buon livello farebbe paura a chiunque. Non so quanto sia effettivo in un eventuale 1vsmany ma in un 1v1 è una sentenza
vi ringrazio per le risposte!

ho guardato qualche video e devo dire che purtroppo il brazilian jiu-jitsu non mi piace più di tanto.. quello e i vari tipi di lotta così a vederli sembrano noiosi.. guardando fra quelli proposti da Triceracop quello che mi ispira di più è la muay thai, ma ho una domanda: si può praticare anche senza lottare o gli allenamenti si basano soprattutto sulla lotta con altre persone?
 
io sono uno calmo che non attaccherebbe mai per primo, però trovo interessante imparare boxe per autodifesa (se può esistere una cosa del genere)
La miglior difesa è l'attacco ed è anche un ottimo deterrente. E' chiaro che bisogna anche saper valutare chi hai davanti, situazione per situazione, se ti viene l'ubriaco che non si regge in piedi te la puoi cavare benissimo anche senza colpirlo, anzi se lo fai sei un vigliacco. Io ti parlo di altri soggetti, che vanno alle serate appositamente per creare problemi, per anni ho frequentato discoteche di Roma in cui si radunava la feccia e gli scarti della società di tutta la provincia romana, ne ho viste tante e in alcune purtroppo (poche) ci stavo anchio in mezzo perchè non potevo e non sapevo tirarmi indietro purtroppo sono e rimango un orgoglione. Però non sono mai andato a rompere le scatole a qualcuno,e mai lo farò.
Tornando alla boxe come autodifesa, certo che lo è, il pugile vero lo riconosci dalle gambe
 
Alto