Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Anche se devo dire che il ricordo più “interista” che ho, inteso come dolce ma triste allo stesso momento, è inter - Brescia del 2002, siamo sotto 1 a 0, sto sentendo la partita alla radiolina con mio nonno che sarebbe morto non molto tempo dopo, ed entrambi ovviamente eravamo innamorati di Ronaldo (o anzi Rolando, come lo chiamava lui ? ). Il mio primo scudetto da tifoso senziente sembra scivolare via, e poi effettivamente finirà così, eppure entra Ronaldo e pareggia, e poco dopo segna il 2 a 1 zoppicando e noi esplodiamo di gioia, ci mettiamo a urlare. Non lo dimenticherò mai.


Solo grazie Inter.

urlai come un folle in quella gara, la ricordo ancora.
 

la nostra ultima vittoria, non importa che sia solo coppa Italia, mi scende ancora una lacrima a ripensare che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrei visto vincere l'Inter, ero ancora ventenne... nemmeno la vidi questa partita, non immaginavo sarebbe stata l'ultima volta che avrei visto l'Inter alzare un trofeo, l'avessi saputo prima, l'avrei vista dal primo all'ultimo secondo al posto di uscire quella domenica....
 
Allora ho visto la puntata di Buffa sulla grande Inter.
Bella.
Quando ha snocciolato la formazione del Real ho avuto paura di perderla.....
Momenti emozionanti
1) nello spogliatoio prima della finale,Herrera dice"un attimo Tagnin deve parlare..."
Carlo Tagnin "Ragazzi io non sono come voi, voi siete dei campioni, partite come questa voi le rigiocherete ma io no.
Vincete anche per me".
2)formazioni come le ha dette Buffa:
"Il Real ha Vicente in porta
I due marcatori d'ala
A destra Isidro
A sinistra Pacin
Battitore libero
Santamaria
Davanti la favolosa delantera
Le due migliori ali della storia del Madrid
A destra Amancio
A sinistra
Francisco Paco Gento.

Di Stefano centravanti
I due interni
A destra Felho
A sinistra
Puskas.
3)personaggio più affascinante
Armando Picchi.
 
su Zamorano, sarà che ero troppo piccolo, ma non ho mai capito perchè è stato tanto amato da noi Interisti. Cioè tutti lo ricordano tanto e quanto Milito, quanto Ronaldo, ma se questi ultimi hanno vinto chi tutto e chi era un fenomeno, zamorano da noi ha fatto molto meno di quel che si potesse immaginare:

in 4 stagioni e mezza, non è mai arrivato oltre i 9 gol in campionato, nel primo anno ne fece 7 su 31 gare, il secondo anno 2 reti su 13 presenze, il 3 anno 9 gol in 25 partite, il 4 anno 8 gol in 31 partite.

Ok ci metteva la garra, era simpatico, ma posso assicurarvi che per tantissimi Interisti è più idolo Zamorano che Ibra, più idolo Zamorano che Icardi, più idolo Zamorano che qualsiasi attaccante passato da noi che non sia stato Mazzola, Meazza, Milito o Ronaldo, ma sinceramente non me lo spiego, perchè non ha vinto granchè da noi e non è che segnava con tutta questa regolarità, boh
La coppa UEFA l'ha vinta. Segnò anche in finale.
 
Alto