Opinioni su Luciano Spalletti

Difesa a 3 o a 4?


  • Votanti
    45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A parte le vicende strettamente familiari (il figlio lavora lì) ... permettetemi un attimo di campanilismo...Roma pur con tutti i suoi problemi ti "entra dentro", poi se sei milionario a maggior ragione puoi scordarti dei problemi della vita quotidiani di centinaia di migliaia di persone
Beh io quando leggo le parole di Nainggolan che parla sempre un po' male di Milano e l'ambiente che c'è rispetto a Roma mi ci rispecchio molto, pur avendo solo visitato quelle città, ma è una vicinanza che sento in quanto persona del centro tendente al sud. Mi sembra di capire a cosa fa riferimento.
 

Il_Sommo_

Vice capitano
Antonio Conte già al lavoro con l'area media dell'Inter (in foto tutti i membri dell'area ufficio stampa e comunicazione)
C'è anche la foto ma mi scoccia allegarvela.

Fabio Pinna sarà il team manager

Lele Oriali sarà il club manager
un rientro all’Inter fortemente voluto da Beppe Marotta
 
La foto di Antonio Conte con i responsabili media dell'Inter
 
Nel periodo 1995-2006 l'interismo, l'anima interista di cui parli, io l'ho vista nella stagione con Hodgson, in quella con Simoni, nelle stagioni di Cuper, persino con Zaccheroni nel finale di quella stagione ed ovviamente con il primo Mancini.

Le uniche stagioni in cui non ho visto l'anima interista in quegli anni è stato nel periodo in cui ci hanno allenato Lippi e Tardelli, sarà una combinazione ma è stato proprio in quegli anni che abbiamo toccato il fondo del barile.

L’Interismo o l’Anima nerazzurra siamo noi e la mettiamo noi.

Il tuo post è come al solito molto bello, ma emerge anche nella tua esposizione uno di quei nostri difetti storici che proprio non ho mai digerito molto.....cioè quello di pretendere che sia la squadra a trascinarci...e non noi a spingerla a dare di piu.

Tutti sempre tifosissimi e caldissimi nello spingere giocatori che, tutto sommato, avevano comunque anche la personalita per farne a meno......quando censori e terribili nel mortificare il giovane pulcino, lo spaurito esordiente, il mediocre gregario.

Anche per quello, non abbiamo praticamente mai avuto mezze misure: o fortissimi....o barzelletta.
semplifico piú possibile.

Anima nerazzurra-interismo cosa significa?
Marchio di fabbrica che si trasmette di generazione in generazione, da societá a tifosi? squadra funzionante a prescindere dal punto precedente? entrambe le cose assieme?

Bisogna mettersi d'accordo su questo punto.

Quando parlo di periodo '95-2006, e quindi 2010-fino ad oggi, alludo al fatto che interismo fa inevitabilmente rima con morattismo.
E morattismo significa umoralitá, improvvisazione, pressapochismo, nevroticitá, "pazza inter amala", emotivitá (anche in bene, se vogliamo), un tocco di vittimismo, a volte giustificato, ed un unico imperativo societario: l'ad cazzum.
E' vero che l'Inter di Simoni é stata seria...ma si reggeva solo su Ronaldo, e non é sopravvissuta al suo infortunio. Definitivamente sfasciata dall'ad cazzum morattiano alla prima difficoltá, col "ho 58mila abbonati, non posso far vedere loro questo gioco...", seguito da 4 allenatori in 8 mesi.

Ecco, l'interismo e l'anima nerazzurra intesa come marchio di fabbrica, come identitá del mondo Inter, in bene e in male dal 1995 io lo riassumo con il principio dell'ad cazzum.

E, io, non mi ci riconosco.
Ovviamente gli ho voluto bene lo stesso, ci ha regalato comunque anche emozioni fortissime, ma non mi ci riconosco.

Se questa é o deve pertanto essere l'anima nerazzurra "garante" del futuro, beh io non sono dispiaciuto di lasciarcela alle spalle con malinconico affetto ma lucido distacco.

Il "pretendere sia la squadra a trascinarci", caro Klaba, é conseguenza proprio del fatto che dall'ad cazzum non potevi aspettarti un punto di riferimento positivo, ci si é pertanto dovuti arrangiare dal basso, e lo abbiamo detto tante volte.
 
Suvvia….tutta la gavetta che ha fatto per guadagnarsi il diritto di allenare la Juve l'ha fatta in squadre molto vicine alla GEA e al reuccio di Monticiano. Nell'unica squadra dove è andato senza avere appoggi (l'Atalanta) è rimasto pochi mesi facendosi odiare da tutti.
Faccio fatica a pensare che mentre allena l'Inter non cerchi di ben impressionare il monociglio in modo da poter tornare un giorno fra di loro.
Tutti gli allenatori ex juventini che sono stati all'Inter poi sono tornati....sia Lippi che Trapattoni.....per cui non credo che faccia cose per cui gli si possano chiudere le porte della Juve per il futuro....

se lavora bene all'Inter e ci aiuta a tornare una cosa seria, una volta via da qui per me puó andare dove minchia vuole.
Se vuole tornarsene a Torino lo accompagno pure.

Mi interessa solo faccia bene da noi, con serietá, calandosi nella parte e rispettando la storia nella quale sta entrando.

Come ha fatto Trapattoni, che se ne é tornato nella sua Juve, benissimo, dopo aver fatto un lavoro eccezionale qui da noi, un lavoro per cui tutti ancora lo stimiamo e rispettiamo, considerandolo un po' anche interista.
 
Ultima modifica:

rising

Fuoriclasse
Per me a Roma non ci torna, non ha scazzato solo con totti ma con tutto l'ambiente, guardatevi le interviste di quel periodo, i giornalisti lo stavano facendo uscire fuori di testa
 
Per me a Roma non ci torna, non ha scazzato solo con totti ma con tutto l'ambiente, guardatevi le interviste di quel periodo, i giornalisti lo stavano facendo uscire fuori di testa
Lo penso anche io...si è lasciato male anche con lo stadio, con i giornalisti e con tutto l'ambiente; poi se la Roma prima prende Ranieri e poi cerca di nuovo Spalletti significa che non sanno che pesci prendere e si affidano ai loro ex.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto