Per non dimenticare :29 maggio 1985

Potrei anche concordare con l'autore del post, e cioè affermare a gran voce che "La morte non ha colore, non ha maglia e non fa distinzioni "
Poi leggo gli striscioni che loro per primi espongono ogni volta che giocano contro il Torino e mi passa la voglia.
Quando poi ripenso ai giri di campo esultanti alla fine di quella specie di partita, al rigore su Boniek un metro fuori area, al fatto che tengono in bacheca una coppa piena di sangue, alle meschine bugie del "noi in campo non ci siamo accorti di nulla" e mi viene il vomito.
RIP per chi non c'è più, e ci mancherebbe, ma nulla di più da me.
 

quintomoro

Titolare
  Bannato
Potrei anche concordare con l'autore del post, e cioè affermare a gran voce che "La morte non ha colore, non ha maglia e non fa distinzioni "
Poi leggo gli striscioni che loro per primi espongono ogni volta che giocano contro il Torino e mi passa la voglia.
Quando poi ripenso ai giri di campo esultanti alla fine di quella specie di partita, al rigore su Boniek un metro fuori area, al fatto che tengono in bacheca una coppa piena di sangue, alle meschine bugie del "noi in campo non ci siamo accorti di nulla" e mi viene il vomito.
RIP per chi non c'è più, e ci mancherebbe, ma nulla di più da me.
Si intende: io odio la gobba da morire, ma quanto successe ha provocato in me senso di disagio verso la cosa, più che altro verso le autorità belghe.
Mi ricordo che sono passato alla fine degli anni 90 a Bruxelles ed ho fatto tappa al muro del settore “Z”.
Non vi dico lo choc e la pelle d’oca poiché ero davanti ad uno scenario visto e percepito tanto lontano in quegli anni di ragazzino, mi venne quasi da vomitare per l’emozione. Tutto ciò detto che io odio la maglia della Rube, ma questo fatto esula da tifo, appartenenza o schieramento sportivo.
Vi ricordate gli europei del 2000? Vi ricordate l’aggressione a Mattioli prima della finale? Li c'era lo zampino dei belgi che non avevano digerito le polemiche per la partita che disputammo allo stadio Re Baldovino( ex Heysel) mi sembra in semifinale contro la Romania, quando la federazione Italiana voleva commemorare i morti ed i belgi no.
 
Si intende: io odio la gobba da morire, ma quanto successe ha provocato in me senso di disagio verso la cosa, più che altro verso le autorità belghe.
Mi ricordo che sono passato alla fine degli anni 90 a Bruxelles ed ho fatto tappa al muro del settore “Z”.
Non vi dico lo choc e la pelle d’oca poiché ero davanti ad uno scenario visto e percepito tanto lontano in quegli anni di ragazzino, mi venne quasi da vomitare per l’emozione. Tutto ciò detto che io odio la maglia della Rube, ma questo fatto esula da tifo, appartenenza o schieramento sportivo.
Vi ricordate gli europei del 2000? Vi ricordate l’aggressione a Mattioli prima della finale? Li c'era lo zampino dei belgi che non avevano digerito le polemiche per la partita che disputammo allo stadio Re Baldovino( ex Heysel) mi sembra in semifinale contro la Romania, quando la federazione Italiana voleva commemorare i morti ed i belgi no.
Mattioli & Co sono stati malmenati dagli olandesi (buoni anche quelli eh ...) non dai belgi
 

darwinism

Vice capitano
058SPORT-009-k0m-U1801148128465gs-350x622@Gazzetta-Web_zoom.jpg



platini-esulta-per-la-coppa-campioni-all-heysel-673184.jpg




Già, per non dimenticare.
 

quintomoro

Titolare
  Bannato
058SPORT-009-k0m-U1801148128465gs-350x622@Gazzetta-Web_zoom.jpg



platini-esulta-per-la-coppa-campioni-all-heysel-673184.jpg




Già, per non dimenticare.
Quello che c’è stato dopo il crollo del muro del settore “Z” e dei 39 morti non lo ricordo più, un attimo dopo quanto detto da Pizzul ho vissuto la serata e molto tempo dopo in trance. Quando si ha 13 anni, si ama il calcio e senza internet si vive solo di gazzetta e Guerín Sportivo certe cose ti segnano a fuoco. Tra l’al Il calcio inglese l’ho sempre amato, perché era l’agonismo puro (almeno anni 80 tutti e 90 tutti) e lo spettacolo di un qualcosa che a casa tua non potevi trovare. Ho fatto viaggi a Londra per andare a vedere partite di premier ( Arsenal e Tottenham, Cristal Palace e Wimbledon) e comprato dozzine di maglie più strane, dal Wolverhampton ai Blackburn Rovers, quindi le prediche non le sopporto.
 

Ah Lautaromachia!

Esordiente
Negli anni man mano che le persone trovavano il coraggio di testimoniare ne ho sentite di tutti i colori su quella sera: atti di sciacallaggio sui corpi di chi era terra (portafogli rubati), persone prese a calci, sputi.... bestie.
 

ufo-club

Fuoriclasse
Si intende: io odio la gobba da morire, ma quanto successe ha provocato in me senso di disagio verso la cosa, più che altro verso le autorità belghe.
Mi ricordo che sono passato alla fine degli anni 90 a Bruxelles ed ho fatto tappa al muro del settore “Z”.
Non vi dico lo choc e la pelle d’oca poiché ero davanti ad uno scenario visto e percepito tanto lontano in quegli anni di ragazzino, mi venne quasi da vomitare per l’emozione. Tutto ciò detto che io odio la maglia della Rube, ma questo fatto esula da tifo, appartenenza o schieramento sportivo.
Vi ricordate gli europei del 2000? Vi ricordate l’aggressione a Mattioli prima della finale? Li c'era lo zampino dei belgi che non avevano digerito le polemiche per la partita che disputammo allo stadio Re Baldovino( ex Heysel) mi sembra in semifinale contro la Romania, quando la federazione Italiana voleva commemorare i morti ed i belgi no.

visto dall'esterno, però l'impressione è che tu abbia qualche contenzioso aperto col belgio o con altre realtà locali :ghigno cioè,non capisco, nessuno nega la gravità di quella tragedia, nessun essere umano dotato di dignita non ne è stato dispiaciuto ma davvero non capisco cosa ci acchiappi con la finale di stasera. sarebbe come se ogni volta che uno oggi va in germania o pensa alle germania, si senta a disagio o schifi quei luoghi perchè gli fa venire in mente i campi di concentramento.
 

quintomoro

Titolare
  Bannato
si forse , non lo so magari è così, resta solo l'amarezza ed il disagio che ho provato per tanto tempo, da ragazzino innamorato del calcio in quegli anni, infatti non è che i anche tedeschi li ami troppo
 
Alto