F1 2019

chi vince il mondiale?


  • Votanti
    39

darwinism

Vice capitano
Le "piccole" McLaren e Williams dell'epoca erano praticamente gestite e governate da Mercedes e BMW. Non diciamo stronzate.
E nel 2003 non successe alcunché di eclatante. Schumacher vinse quel mondiale grazie alla vittoria di Barrichello a Silverstone che tolse punti ai rivali (la famosa gara con il prete che invase la pista) e grazie al motore Mercedes che sulla McLaren friggeva ogni tre per due. La Ferrari era mediamente seconda/terza forza, ma finiva sempre le gare a differenza delle altre due.

alcune inesattezze

a) la Mercedes o la BMW non hanno MAI scelto un pilota in seno alla McLaren o Williams, se no dimmi chi.
Ron Dennis/Mansour Ojjeh (che non si intrometteva però) e Frank Williams/Patrick Head erano i veri boss delle squadre rispettive. Se aggiungiamo il nome di Colin Chapman, questi erano i famosi e odiati “assemblatori inglesi” (chiamati cosi dallo stesso Drake)

b) per quanto riguarda la stagione 2003, la versione b della McLaren 2002 guidata da un maestoso Raikkonen e la Williams/BMW avevano messo seriamente in pericolo l’egemonia Ferrari/Bridgestone, e come nelle famose mosse di Umberto Agnelli, proprio qualche giorno prima del GP di Monza la Fia trovo illegali le gomme usate da Michelin (le stesse che erano usate dalla prima gara della stagione!) e quindi costringendo il costruttore francese di realizzare nuove gomme in pochi giorni. Da li in poi nasce una Ferrari stradominante e Schumacher vinse tutte le gare rimaste tranne l’ultima, però ha pensato Barrichello a salvarlo da Raikkonen e da quel imbarazzante incidente con Takuma Sato/ a Suzuka.

c) la vera salvezza donata a Schummy da Barrichello fu al Hockenheim 2000, quando entrambe le McLaren erano anni luce d’avanti pero quel impiegato licenziato della Mercedes, fermò la gara e cominciò a piovere, se no anche quel campionato lo vinceva Hakkinen.
 
Ultima modifica:

darwinism

Vice capitano
Che poi definire piccola la McLaren, è piuttosto emblematico di quanto si sappia poco di F1. Ora, comunque, sono cadute in disgrazia proprio per lo strapotere Mercedes, strapotere sia in pista, sia economico, sia politico. La Ferrari degli ultimi anni è un'utilitaria paragonata alla Mercedes.

si parla del potere politico in senno alla FIA, guarda caso fino ad oggi, ma anche quando non vinceva un tubo, la Ferrari prende 2/3 dei fondi dati dalla Fia, “per ragioni storiche”. In quel senso la Williams o la McLaren erano piccole. esempi..
La miglior macchina nella storia della F1, la Williams FW14B praticamente lo hanno messo fuori legge in due anni. Cosi hanno fatto anche con la McLaren di Hakkinen. Prost vinse a tavolino contro Senna in quel duello titanico del 1989. Non è che andava in Ferrari e c’e n’era bisogno di mettere il numero 1 sul muso?
Ergo il detto “FIA = Ferrari Insurance Agensy” ...
ora c’e Jean Todt come capo.. lasciando perdere il passato, è curioso il fatto che suo filgio fa il procuratore di ..LECLERC!
mi ricordano qualcuno.. tipo Luciano/Alessandro/Gea, padre e figlio, che ne dite?

Beh, se si parla di una Ferrari perseguitata e la Mercedes aiutata (come leggo durante questi anni) lo ripeto di nuovo - da che pulpito...
 
Ultima modifica:

darwinism

Vice capitano
non ritenendola più una competizione automobilistica degna di esistere non seguo la f1 da una vita, ma guardando le immagini, credo che una penalità per una cosa del genere non si sia mai vista nella storia...non si capisce per quale assurdo motivo chi è davanti pur avendo sbagliato deve scansarsi e far passare chi arriva da dietro...siamo all'apoteosi del ridicolo.

mai vista?!


Suzuka 2018, VERSTAPPEN PENALIZZATO CON 5 SECONDI PER UNA IDENTICA MANOVRA.



Anche se pure per me, è un po ingiusto, regolamento alla mano la penalità c’è.
Se ero ferrarista, mi domanderei “Come mai gareggiavano 20 piloti e l’unico che è uscito in quella curva è stato Vettel?”
 

darwinism

Vice capitano
Schumacher deve... no scusami non si può leggere questa cosa. Quando il signor Lewis Hamilton correrà un Gran Premio non dico con una Williams di oggi, ma anche solo con una Renault e otterrà risultati di prestigio fammi un fischio.

Stiamo parlando di un ottimo pilota, fortissimo in particolare sul giro secco, che è però il più paraculato della storia. Oltre ad avere una fortuna sfacciata (e non gliene si può fare una colpa), è un impunito cronico ed è stato casualmente (avverbio non usato per prendere in giro) l'unico - insieme a Mercedes stessa che prima era motorista - elemento comune dei due più grossi scandali della Formula 1 del nuovo millennio, ossia la Spy Story del 2007 e il test segreto e vietatissimo Pirelli-Mercedes 2013, dopo il quale magicamente Mercedes risolse per sempre i suoi problemi alle gomme posteriori (e chissà quanti ne avranno fatti prima di essere beccati). L'unico pilota della storia ad essere rimesso in pista dalla gru (Europa 2007), a spingere impunito la sua vettura a piedi in pista mentre gli altri corrono in qualifica (Canada 2012, Germania 2018), a mentire spudoratamente davanti ai commissari di gara (Australia 2009), a tamponare un avversario FERMO in corsia box (Canada 2008), a tagliare impunemente dalla pit-lane alla pista (Germania 2018). Senza contare che i famosi numeri che dici tu li ha ottenuti soprattutto grazie alle annate 2014-2015-2016, anni di dominio assoluto Mercedes, senza se e senza ma. E in uno di questi le ha prese da Rosberg, non solo per il motore fritto in Malesia, ma anche perché sbagliò tipo sei o sette volte la partenza trovandosi 6° alla fine del primo giro mentre il compagno scappava e senza riuscire più a prenderlo. Vatti a vedere cosa faceva Schumacher nel 1996, 1997 e 1998 con vetture palesemente inferiori alle Williams nei primi due casi e alla McLaren nel terzo, poi ne riparliamo.
Hamilton ebbe solo un annus horribilis, il 2011, dove con un'ottima macchina casualmente fece una marea di errori, pareva avesse appeso un bersaglio sulla Ferrari di Massa e almeno una volta ogni due gare lo centrava. Fu l'unico anno in cui fu effettivamente tartassato di penalità, ma tanto non fu mai in lotta. Button lo massacrò e lui impazzì di testa (come del resto fece anche nel 2016).

Ricapitolando, questo ha corso con:
- 2007: la macchina migliore (alla pari con Ferrari, era la stessa fotocopiata). E la squadra tutta dalla sua, sabotando Alonso.
- 2008: la seconda macchina migliore, grazie a errori di Massa/Ferrari e affidabilità della Rossa.
- 2009: la terza macchina migliore, generalmente. A inizio anno mediamente la quinta (dietro a, nell'ordine, Brawn-Red Bull-Toyota-Williams), nella parte centrale la terza (dietro a Red Bull e Brawn) verso la fine la seconda (dietro alle sole Red Bull). Vinse due gare.
- 2010: la terza macchina migliore (dietro a Red Bull e Ferrari), vinse tre gare.
- 2011: la seconda macchina migliore (dietro a Red Bull). Vinse tre gare, di cui l'ultima regalata da Button, che era davanti a lui e ruppe il motore. Fu distrutto da Button quell'anno.
- 2012: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull), penalizzata dalla scarsa affidabilità. A fine stagione la migliore in assoluto. Uscì dalla lotta mondiale a Singapore. Vinse quattro gare.
- 2013: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull). Vinse una sola gara.

Tutto questo prima dell'era ibrida della Formula Mercedes, che mentre gli altri stavano nel 2014 loro erano già al 2016, tra test segreti, gomme su misura, olio nel motore (un anno prima degli altri) e regolamenti scritti da loro su mandato della FIA, che hanno studiato l'ibrido in Formula 1 sin dal 2010.

Hamilton tra 2007-2013, 7 stagioni (6 in McLaren, 1 in Mercedes) ha vinto 22 gare.
Tra il 2014-2019, 5 stagioni e 1/3 (tutte in Mercedes) avendo tra le mani a volte missili, a volte semplicemente le macchine mediamente migliori, ne ha vinte ulteriori 56. Fai tu. I numeri vanno contestualizzati. Sempre. In una Formula 1 normale lui e Vettel, come numeri freddi, dovrebbero essere più o meno alla pari, magari con l'inglese leggermente avanti. Chiaramente nella Formula Mercedes il britannico fugge alla grande.

Questo lasciando perdere il povero Alonso che ha sempre sbagliato scelte in carriera dopo aver lasciato la prima volta McLaren.

Di Schumacher con il catorcio Ferrari 1996 si parla solo per la famosa gara di Montmeló/Barcellona. Qualche ricordo sulla seconda gara di quel anno, Interlagos? (Pioggia torrenziale/ Hill che dava a tutti 3 secondi al giro/ FRENTZEN e Barrichello/gia, non si può dire che la Saber e la Jordan erano superiori alla Ferrari!).

Domani lo leggero con calma, ma gia su Hamilton ho trovato delle imprecisioni. Per esempio, ALONSO non era boicottato dalla McLaren, perché anche all’ultima gara del Brasile aveva la stessa identica macchina di Hamilton.

a domani
 

berserk80

Vice capitano
Di Schumacher con il catorcio Ferrari 1996 si parla solo per la famosa gara di Montmeló/Barcellona. Qualche ricordo sulla seconda gara di quel anno, Interlagos? (Pioggia torrenziale/ Hill che dava a tutti 3 secondi al giro/ FRENTZEN e Barrichello/gia, non si può dire che la Saber e la Jordan erano superiori alla Ferrari!).

Domani lo leggero con calma, ma gia su Hamilton ho trovato delle imprecisioni. Per esempio, ALONSO non era boicottato dalla McLaren, perché anche all’ultima gara del Brasile aveva la stessa identica macchina di Hamilton.

a domani
La stessa macchina lo sostieni tu, era molto evidente che Alonso non avesse lo stesso trattamento di Hamilton, lo sanno tutti, in McLaren per primi
 

darwinism

Vice capitano
La stessa macchina lo sostieni tu, era molto evidente che Alonso non avesse lo stesso trattamento di Hamilton, lo sanno tutti, in McLaren per primi

no so cosa vuol dire “trattamento diverso” in questo caso.. aveva una machina inferiore? no. lo riempivano di benzina (come facevano spesso in Ferrari con Raikkonen, per favorire Massa), cosi facendo Hamilton scapasse via? no. non poteva vedere la telemetria di Hamilton anche all’ultima gara? no. lo hanno rallentato via remoto tramite i box oppure qualche cambio gomme diciamo non normale? no

Ripeto, gareggiavano alla pari, ma è proprio questo che non andava giù ad Alonso.
 
Ultima modifica:

Giuse1979

Vice capitano
mai vista?!


Suzuka 2018, VERSTAPPEN PENALIZZATO CON 5 SECONDI PER UNA IDENTICA MANOVRA.



Anche se pure per me, è un po ingiusto, regolamento alla mano la penalità c’è.
Se ero ferrarista, mi domanderei “Come mai gareggiavano 20 piloti e l’unico che è uscito in quella curva è stato Vettel?”

ah ok non lo sapevo...come ho detto non seguo più la f1 e mi sono incuriosito solo per il gran parlare del fatto in questione...bhe anche nel caso di verstappen la trovo ridicola, veramente senza senso in uno sport come l'automobilismo che dovrebbe vivere anche di queste situazioni, finché restano nel limite della correttezza.
 
Alto