F1 2019

chi vince il mondiale?


  • Votanti
    39
alcune inesattezze

a) la Mercedes o la BMW non hanno MAI scelto un pilota in seno alla McLaren o Williams, se no dimmi chi.
Ron Dennis/Mansour Ojjeh (che non si intrometteva però) e Frank Williams/Patrick Head erano i veri boss delle squadre rispettive. Se aggiungiamo il nome di Colin Chapman, questi erano i famosi e odiati “assemblatori inglesi” (chiamati cosi dallo stesso Drake)

b) per quanto riguarda la stagione 2003, la versione b della McLaren 2002 guidata da un maestoso Raikkonen e la Williams/BMW avevano messo seriamente in pericolo l’egemonia Ferrari/Bridgestone, e come nelle famose mosse di Umberto Agnelli, proprio qualche giorno prima del GP di Monza la Fia trovo illegali le gomme usate da Michelin (le stesse che erano usate dalla prima gara della stagione!) e quindi costringendo il costruttore francese di realizzare nuove gomme in pochi giorni. Da li in poi nasce una Ferrari stradominante e Schumacher vinse tutte le gare rimaste tranne l’ultima, però ha pensato Barrichello a salvarlo da Raikkonen e da quel imbarazzante incidente con Takuma Sato/ a Suzuka.

c) la vera salvezza donata a Schummy da Barrichello fu al Hockenheim 2000, quando entrambe le McLaren erano anni luce d’avanti pero quel impiegato licenziato della Mercedes, fermò la gara e cominciò a piovere, se no anche quel campionato lo vinceva Hakkinen.

e non dimentichiamo, giusto per dovere di cronaca, che in Brasile 2000 Coulthard fu declassato dal secondo all'ultimo posto per fondo irregolare, l'unico ad essere punito nonostante tutti i primi 5 al traguardo presentavano la stessa irregolarità (si, anche Schumacher)

e non dimentichiamo che alle ultime 4 gare del mondiale 2000, dopo il capolavoro del belgio, la fia pensò bene di eliminare il differenziale, cosa che fece perdere alla Mclaren oltre 6 decimi, con tanto di 4 vittorie ferrari e mondiale al tedesco

e non dimentichiamo che dal 2001 la fia eliminò il berillio perchè tossico, cosa che rese la Mclaren la terza forza del mondiale

schumacher erse la propria carriera su queste modifiche regolamentari, oltre al fatto di godere un'impunità assoluta
 
Di Schumacher con il catorcio Ferrari 1996 si parla solo per la famosa gara di Montmeló/Barcellona. Qualche ricordo sulla seconda gara di quel anno, Interlagos? (Pioggia torrenziale/ Hill che dava a tutti 3 secondi al giro/ FRENTZEN e Barrichello/gia, non si può dire che la Saber e la Jordan erano superiori alla Ferrari!).

Domani lo leggero con calma, ma gia su Hamilton ho trovato delle imprecisioni. Per esempio, ALONSO non era boicottato dalla McLaren, perché anche all’ultima gara del Brasile aveva la stessa identica macchina di Hamilton.

a domani

le 3 gare del 1996 schumacher le vinse perchè le williams ebbero problemi, altrimenti a voja di perdere
 
Schumacher deve... no scusami non si può leggere questa cosa. Quando il signor Lewis Hamilton correrà un Gran Premio non dico con una Williams di oggi, ma anche solo con una Renault e otterrà risultati di prestigio fammi un fischio.

Stiamo parlando di un ottimo pilota, fortissimo in particolare sul giro secco, che è però il più paraculato della storia. Oltre ad avere una fortuna sfacciata (e non gliene si può fare una colpa), è un impunito cronico ed è stato casualmente (avverbio non usato per prendere in giro) l'unico - insieme a Mercedes stessa che prima era motorista - elemento comune dei due più grossi scandali della Formula 1 del nuovo millennio, ossia la Spy Story del 2007 e il test segreto e vietatissimo Pirelli-Mercedes 2013, dopo il quale magicamente Mercedes risolse per sempre i suoi problemi alle gomme posteriori (e chissà quanti ne avranno fatti prima di essere beccati). L'unico pilota della storia ad essere rimesso in pista dalla gru (Europa 2007), a spingere impunito la sua vettura a piedi in pista mentre gli altri corrono in qualifica (Canada 2012, Germania 2018), a mentire spudoratamente davanti ai commissari di gara (Australia 2009), a tamponare un avversario FERMO in corsia box (Canada 2008), a tagliare impunemente dalla pit-lane alla pista (Germania 2018). Senza contare che i famosi numeri che dici tu li ha ottenuti soprattutto grazie alle annate 2014-2015-2016, anni di dominio assoluto Mercedes, senza se e senza ma. E in uno di questi le ha prese da Rosberg, non solo per il motore fritto in Malesia, ma anche perché sbagliò tipo sei o sette volte la partenza trovandosi 6° alla fine del primo giro mentre il compagno scappava e senza riuscire più a prenderlo. Vatti a vedere cosa faceva Schumacher nel 1996, 1997 e 1998 con vetture palesemente inferiori alle Williams nei primi due casi e alla McLaren nel terzo, poi ne riparliamo.
Hamilton ebbe solo un annus horribilis, il 2011, dove con un'ottima macchina casualmente fece una marea di errori, pareva avesse appeso un bersaglio sulla Ferrari di Massa e almeno una volta ogni due gare lo centrava. Fu l'unico anno in cui fu effettivamente tartassato di penalità, ma tanto non fu mai in lotta. Button lo massacrò e lui impazzì di testa (come del resto fece anche nel 2016).

Ricapitolando, questo ha corso con:
- 2007: la macchina migliore (alla pari con Ferrari, era la stessa fotocopiata). E la squadra tutta dalla sua, sabotando Alonso.
- 2008: la seconda macchina migliore, grazie a errori di Massa/Ferrari e affidabilità della Rossa.
- 2009: la terza macchina migliore, generalmente. A inizio anno mediamente la quinta (dietro a, nell'ordine, Brawn-Red Bull-Toyota-Williams), nella parte centrale la terza (dietro a Red Bull e Brawn) verso la fine la seconda (dietro alle sole Red Bull). Vinse due gare.
- 2010: la terza macchina migliore (dietro a Red Bull e Ferrari), vinse tre gare.
- 2011: la seconda macchina migliore (dietro a Red Bull). Vinse tre gare, di cui l'ultima regalata da Button, che era davanti a lui e ruppe il motore. Fu distrutto da Button quell'anno.
- 2012: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull), penalizzata dalla scarsa affidabilità. A fine stagione la migliore in assoluto. Uscì dalla lotta mondiale a Singapore. Vinse quattro gare.
- 2013: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull). Vinse una sola gara.

Tutto questo prima dell'era ibrida della Formula Mercedes, che mentre gli altri stavano nel 2014 loro erano già al 2016, tra test segreti, gomme su misura, olio nel motore (un anno prima degli altri) e regolamenti scritti da loro su mandato della FIA, che hanno studiato l'ibrido in Formula 1 sin dal 2010.

Hamilton tra 2007-2013, 7 stagioni (6 in McLaren, 1 in Mercedes) ha vinto 22 gare.
Tra il 2014-2019, 5 stagioni e 1/3 (tutte in Mercedes) avendo tra le mani a volte missili, a volte semplicemente le macchine mediamente migliori, ne ha vinte ulteriori 56. Fai tu. I numeri vanno contestualizzati. Sempre. In una Formula 1 normale lui e Vettel, come numeri freddi, dovrebbero essere più o meno alla pari, magari con l'inglese leggermente avanti. Chiaramente nella Formula Mercedes il britannico fugge alla grande.

Questo lasciando perdere il povero Alonso che ha sempre sbagliato scelte in carriera dopo aver lasciato la prima volta McLaren.
Livelli di rosicamento assurdi e sinceramente imbarazzanti. Hamilton: 5 mondiali, 78 vittorie, 85 poles. Fatevene una ragione, altrimenti c'è il Proctolin?
 
Livelli di rosicamento assurdi e sinceramente imbarazzanti. Hamilton: 5 mondiali, 78 vittorie, 85 poles. Fatevene una ragione, altrimenti c'è il Proctolin?

"Juventus 35 titoli, Inter 18. Fatevene una ragione, altrimenti c'è il Proctolin."

Ho scritto un papiro di argomentazioni. O rispondi nel merito o aria, grazie. Il flame non mi piace.

Ah, ovviamente in Inter-Juventus della scorsa stagione non è successo niente.
 
"Juventus 35 titoli, Inter 18. Fatevene una ragione, altrimenti c'è il Proctolin."

Ho scritto un papiro di argomentazioni. O rispondi nel merito o aria, grazie. Il flame non mi piace.

Ah, ovviamente in Inter-Juventus della scorsa stagione non è successo niente.
Il paragone Juventus-Inter e Mercedes-Ferrari è quanto di più assurdo si possa scrivere. La Juventus è un'associazione a delinquere conclamata, riconosciuta da plurime sentenze, mentre la Mercedes ha realizzato negli ultimi 5 anni una vettura formidabile. Riconoscere i meriti altrui non sarebbe male, ogni tanto. Non mi sembra si possa dire che la Mercedes ha rubato i campionati nella sua storia, a differenza dei ladri.
Quanto ad Hamilton, uno con quei numeri non può non rientrare nella discussione su chi sia il migliore di sempre, che ti piaccia o meno. Paragonarlo ad Ascari o Fangio, a mio modo di vedere, è assurdo, visto che la F1 è leggerissimamente cambiata nel frattempo.
 
Il paragone Juventus-Inter e Mercedes-Ferrari è quanto di più assurdo si possa scrivere. La Juventus è un'associazione a delinquere conclamata, riconosciuta da plurime sentenze, mentre la Mercedes ha realizzato negli ultimi 5 anni una vettura formidabile. Riconoscere i meriti altrui non sarebbe male, ogni tanto.
Quanto ad Hamilton, uno con quei numeri non può non rientrare nella discussione su chi sia il migliore di sempre, che ti piaccia o meno. Paragonarlo ad Ascari o Fangio, a mio modo di vedere, è assurdo, visto che la F1 è leggerissimamente cambiata nel frattempo.

Ci rientra, infatti. Ma non è tra i primi 5.
La Mercedes ha realizzato missili. Anche agevolata da diverse decisioni e scelte di FIA e Pirelli, ma la macchina l'hanno fatta. Per il resto, trovami dove ho criticato l'Hamilton pilota. È un fenomeno. Ma è anche un grandissimo paraculo. E ho già spiegato i perché.
 
Dimenticavo, il paragone Ladri-Hamilton non regge, perchè i ladri hanno vinto solo in Italia, rubando, mentre Hamilton ha vinto in campo internazionale, legalmente ?
 
Alto