Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

I fumetti...
Un post non basta per descrivere il mio amore verso la nona arte, come la chiamano alcuni

Tra i miei preferiti sicuramente Rat-Man e Sturmtruppen, di quelli italiani divertenti
Cito anche Cattivik, molto sottovalutato, forse un pó controverso perché era di Bonvi, poi morto Bonvi se l'e' ciulato Silver, ma i disegnatori e sceneggiatori dietro certe storie erano stupendi... Bonfatti e Sommacal per citarne alcuni
 
Ultima modifica:
Comunque io ho una grande passione per le graphic novel, una passione coltivata da quando avevo tredici anni, mi sentivo forse troppo maturo per la mia etá e dunque mi son trovato alla ricerca di robe piú "serie" (anche se ovviamente non disdegno quelli piú divertenti, anzi...)
Ma le storie dure e crude e con tematiche che lasciano il segno personalmente le adoro

5197%2BrKH4WL._AC_SY400_.jpg


grande-male-ristampa_1.jpg


515YScJzLXL._SX336_BO1,204,203,200_.jpg


quartieri-lontani-in-una-lontana-citta-Jiro-Taniguchi.jpg
 
I fumetti...
Un post non basta per descrivere il mio amore verso la nona arte, come la chiamano alcuni

Tra i miei preferiti sicuramente Rat-Man e Sturmtruppen, di quelli italiani divertenti
Cito anche Cattivik, molto sottovalutato, forse un pó controverso perché era di Bonvi, poi morto Bonvi se l'e' ciulato Silver, ma i disegnatori e sceneggiatori dietro certe storie erano stupendi... Bonfatti e Sommacal per citarne alcuni

Un unica inesattezza la segnalo perché da come l'hai messa Guido Silvestri (in arte Silver) sembra sia un avvoltoio, ed invece è una splendida persona :). Silver fu accolto giovanissimo nello studio di Bonvi come apprendista (per lo più inchiostrava e retinava le tavole del Maestro). Cattivik è vero che fu creato da Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e che Silver ci lavoró spesso come collaboratore nel tempo. Verso la fine degli anni '70, però, dato il successo di Bonvi e i conseguenti suoi impegni con i suoi personaggi principali, in primis le Sturmtruppen e Nick Carter, delegó al "ragazzo" via via lo sviluppo delle storie fino poi addirittura a cedergli i diritti del fumetto, in vita. In una intervista successiva Bonvi condirà con la solita verve umoristico-emiliana descrivendo il fatto così (e prendendo in giro la leggendaria timidezza e balbuzie di Silver, che non perderà neppure con la maturità) :«Io ero impegnatissimo nell'enorme produzione di Nick Carter. A Silver il personaggio piaceva. "Lo... l..lo p-p-posso fare io?", chiese. "Tienilo! È tuo!", risposi, magnanimo. Se poi l'ha portato avanti egregiamente il merito è suo perché è bravo»
 
Ultima modifica:
Ho citato a grandi linee i miei super-favoriti e per il fumetto, citato giustamente come nona arte da @IceAgeKing, vado in controtendenza rispetto a quasi tutte le altre arti dove sono smaccatamente esterofilo.
Dicevo che avrei dimenticato di citarne alcuni.
Ora piano piano mi sovvengono e sono stranieri : che dire di Moebius ! Ma poi anche Quino e Mordillo ( in questo caso quasi più illustratore che creatore di storie ).
Ma anche Jacovitti che mi ha sempre divertito ed intrippato moltissimo.
E la lista continua.....
 
Ultima modifica:
Ho citato a grandi linee i miei super-favoriti e per il fumetto, citato giustamente come nona arte da @IceAgeKing, vado in controtendenza rispetto a quesi tutte le altre arti dove sono smaccatamente esterofilo.
Dicevo che avrei dimenticato di citarne alcuni.
Ora piano piano mi sovvengono e sono stranieri : che dire di Moebius ! Ma poi anche Quino e Mordillo ( in questo caso quasi più illustratore che creatore di storie ).
Ma anche Jacovitti che mi ha sempre divertito ed intrippato moltissimo.
E la lista continua.....
Jacovitti è un grande!

Per quanto riguarda il fumetto straniero invece, concordo su Moebius. Qualcuno ha giustamente citato anche Asterix prima.
A me piacciono molto anche Enki Bilal, Jacques Tardi e Carlos Ezquerra.
 
Comunque io ho una grande passione per le graphic novel, una passione coltivata da quando avevo tredici anni, mi sentivo forse troppo maturo per la mia etá e dunque mi son trovato alla ricerca di robe piú "serie" (anche se ovviamente non disdegno quelli piú divertenti, anzi...)
Ma le storie dure e crude e con tematiche che lasciano il segno personalmente le adoro

5197%2BrKH4WL._AC_SY400_.jpg


grande-male-ristampa_1.jpg


515YScJzLXL._SX336_BO1,204,203,200_.jpg


quartieri-lontani-in-una-lontana-citta-Jiro-Taniguchi.jpg
Molto bello, Maus.
 
Jacovitti è un grande!

Per quanto riguarda il fumetto straniero invece, concordo su Moebius. Qualcuno ha giustamente citato anche Asterix prima.
A me piacciono molto anche Enki Bilal, Jacques Tardi e Carlos Ezquerra.

Assolutamente si, è solo perchè l'argomento è talmente vasto.
Ci sono i filoni stranieri poi, tanta roba.
In Belgio, a Bruxelles c'è il museo del fumetto.
Lì, e in Francia, i Maestri del fumetto sono giustamente riconosciuti come artisti e celebrati alla pari, o se non di più, delle altre arti.
 

Raptus

Titolare
  Supporter
Partecipo volentieri :
la prima cotta e' stata per Topolino, come molti immagino, poi ho virato sulla Marvel, e ho divorato Uomo Ragno , Fantastici 4, Capitan America, in maniera minore Thor e Devil, a loro si e' aggiunto Zagor, mitico, e piu' avanti Mister No e poi Dilan Dog, saltuariamente Diabolik ma le collezioni sono per quelli citati fino a Dilan Dog ad eccezione di Thor Devil e Mister No, presi per brevi e saltuari periodi.
 
Alto