Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

Quando un amico, nella seconda metà degli anni '80, inizò a parlarmi delle tirature, delle vendite e del valore degli albi di Dylan Dog di Sclavi e della Bonelli, non ci credevo, pensavo che mi pigliasse per il culo.
Avevo leggiucchiato qualche albo e, pur reputando Sclavi un genio, non mi piacque proprio a pelle ( forse perchè non mi piaceva troppo il tratto grafico dello stesso ).
Poi mi sono ricreduto ed effettivamente ho constatato che, comprare albi di Dylan Dog era una sorta di investimento, anche se io non ci investii mai perchè per investire deve anche piacermi l'investimento.
Però come molte bolle che coinvolgono mode o infatuazioni temporanee di massa ( vedi il caso Swatch ) il caso si sgonfiò.
Fecero affari solo quelli che ci guadagnarono rivendendo, a cifre talvolta folli, i fumetti in quel determinato momento.
D'altronde conosco una persona che ha una cassaforte enorme piena di Swatch che ora non valgono una benemerita mazza.
 
Assolutamente si, è solo perchè l'argomento è talmente vasto.
Ci sono i filoni stranieri poi, tanta roba.
In Belgio, a Bruxelles c'è il museo del fumetto.
Lì, e in Francia, i Maestri del fumetto sono giustamente riconosciuti come artisti e celebrati alla pari, o se non di più, delle altre arti.
Dall'altra parte invece, l'anno scorso sono andato in Bulgaria e non ho trovato niente in edicola. Il zero assoluto. Non hanno nessun concetto del fumetto; a tal punto che non esiste nemmeno un termine per definirlo.
 
Dall'altra parte invece, l'anno scorso sono andato in Bulgaria e non ho trovato niente in edicola. Il zero assoluto. Non hanno nessun concetto del fumetto; a tal punto che non esiste nemmeno un termine per definirlo.

Sotto il regime comunista il fumetto poteva essere una forma di propaganda occulta anti regime appunto.
E poi il fumetto è sogno, fantasia, arte. Basta guardare l'architettura in quel paese per capire che non c'era spazio per niente di tutto questo.
 
51uWzB0fXPL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg
51IdPOSXUHL.jpg
 
Alto