MONDIALI FEMMINILI FRANCIA 2019

sì, avevo capito.......io invece insisto........le americane secondo me darebbero del filo da torcere anche a squadre di robusti giovanotti abbronzati e tatuati....e NON selezionati da un qualche centro calcetto..........non sto parlando delle squadre che vanno per la maggiore nei vari campionati di serie A europei, ma neanche taaanto distanti da queste eh...

ovviamente, mia opinione
I giovanotti robusti abbronzati e tatuati devono essere il tuo incubo peggiore :ghigno :ghigno :ghigno
 

paco87

Turnover
  Bannato
È un discorso troppo approssimativo il tuo IMO
E San Marino prende legnate anche da Andorra sono proprio negati per il calcio
Mentre gli usa femminile sono il top del professionismo mondiale

Cioè sono i due estremi maschile e femminile nel calcio
Non ci può mai essere differenza netta di gol tra le due nonostante il sesso
il livello delle squadre femminili non è neanche eccellenza, sarà una promozione/prima categoria e di certo non una promozione campana. laziale o lombarda per farti capire il livello........san marino è uno squadrone paragonato al calcio femminile, andorra ne prende 4 dalla francia maschile. Francia uomini contro donne penso ne facciano 20-25
 

ufo-club

Fuoriclasse
La mia opinione è che in pochi altri sport come nel calcio, le bambine/ragazze/donne hanno avuto la strada sbarrata. L'allenatrice della nazionale quando era piccola doveva fingersi maschio per poter giocare. Io stessa (che sono dell'88, non del '66) quando ero piccola volevo fortissimamente giocare e a 7 anni non ho avuto la forza caratteriale di impormi su chi diceva che non potevo, che era uno sport per maschi. A nessun bambino è mai stato impedito di giocare a calcio a causa del suo genere. Il fatto che il movimento femminile in Italia sia così indietro è colpa soprattutto di questo.
Ora, considerando che il livello non si alzerà mai più di un certo tot se non si entra nel professionismo e alla luce del fatto che il livello così basso è anche colpa di un contesto culturale che ci ha frenate per decenni... sono dell'idea che una piccola mano si potrebbe anche dare, per aiutare. Capisco un po' chi dice "alzate il livello e poi i soldi arrivano" ma senza i soldi alzare il livello è impossibile. Siccome purtroppo non abbiamo la macchina del tempo e non possiamo tornare a sessanta anni fa a giocare a calcio senza che nessuno ci rompa i maroni... un piccolo aiuto dalle federazioni non lo vedo così oltraggioso. Non si tratta di fare il contratto da 6 milioni a stagione ma almeno di dare un minimo per potersi allenare in tranquillità senza dover lavorare part time, senza dover fare i salti mortali per le trasterte, avere i contributi previdenziali e legami contrattuali decenti.
Solo così, la qualità aumenterebbe. Non potrà mai aumentare con ragazze che si allenano dopo il lavoro da 4 salumieri scappati di casa.

lo so, giusto sovvenzionare e sostenere lo sviluppo, c'è da guadagnarci per tutti, però alla fine sul medio, massimo medio-lungo termine, sarà il successo di pubblico a decretare se il professionismo del calcio femminile sarà sostenibile oppure no. credo lo si potrà già vedere dalle presenze negli stadi della prossima stagione calcistica, che segue al successo mediatico di questo mondiale, se ci sarà un incremento significativo delle presenze allora è un segnale che potrebbìe davvero non trattarsi di un interesse estemporaneo. purtroppo nel mondo di oggi è impensabile del professionismo, ma a qualsiasi livello, se non all'interno di un movimento che genera introiti che lo sostenga.
 
Sono d'accordo su quanto affermato da una commentatrice di Sky, il successo di questi Mondiali lo si vedrà dal numero di ragazzine che a Settembre chiederà di sostenere un provino per entrare a far parte di una squadra di calcio femminile.
La verità è che oggi, se ci si vuole innalzare al di sopra del livello parrocchiale, bisogna per forza introdurre il professionismo. Con qualche sponsor interessato ed i diritti TV i nostri club possono farcela. Non dimentichiamo che è con i soldi dei professionisti che si mantengono le categorie inferiori, più soldi ci sarà per queste, più aumenterà la base delle praticanti e di conseguenza aumenterà la possibilità di sfornare nuovi talenti, e così via.
C'è da dire che oggi c'è anche un forte squilibrio a livello territoriale, ad esempio quest'anno in serie A c'era una sola squadra del Sud che è puntualmente retrocessa. In questo modo ci si priva di un serbatoio importantissimo di potenziali talenti, come dimostra il calcio maschile.
Sabato pomeriggio ero in viaggio e la partita Italia-Olanda è una delle poche che mi sono perso (ma quale idiota ha pensato di giocare alle 15:00 ?). Avevo visto male l'Olanda contro il Giappone, al quale aveva praticamente rubato la partita grazie ad uno di quei rigori assurdi che fischiano oggi, praticamente l'unica volta che le Orange hanno passato la linea di metà campo nella ripresa. Le Olandesi erano crollate fisicamente e pensavo che il caldo avrebbe fatto il resto, se solo l'Italia fosse riuscita a resistere per la prima mezz'ora. Mi dicono invece che hanno dato un'innegabile dimostrazione di forza, peccato !
Ho visto la Germania, unica delle favorite ad essere eliminata. A questo punto gli USA sono rimasti l'unica squadra non Europea ancora in lizza, rischiano grosso già con l'Inghilterra, che ha concesso qualcosa (molto) alla Norvegia nel secondo tempo, ma nel primo hanno letteralmente dominato. Apertissima l'altra semifinale.
Domanda: a questo punto cosa devono fare le nostre ragazze per qualificarsi per le Olimpiadi ?
 
Domanda: a questo punto cosa devono fare le nostre ragazze per qualificarsi per le Olimpiadi ?

Aspettare il 2024
Si qualificano solo tre europee
E l’Inghilterra femminile a differenza del maschile ha trovato un accordo con le altre nazioni britanniche per correre alle Olimpiadi in quanto Inghilterra con la bandiera britannica rappresentando anche le altre Scozia Irlanda del Nord e Galles quindi
 
Alto