Evaristo Beccalossi


Oriali, un campione, ogni tanto mi passava vicino e mi sibilava “Ci stiamo facendo il culo per te, vedi di inventarti qualcosa e di farci vincere”. :cod
 
Sono uno dei pochissimi Interisti che ha visto giocare quello che avrebbe dovuto essere il centrocampo titolare dell'Inter con Beccalossi, Mueller ed il povero Coek (che si infortunò subito e praticamente non giocò più) in un'amichevole pre-campionato a Livorno. Ero con quello che allora era il mio allenatore (che riposi in pace), il suo vice ed un'altra persona, dopo 5 minuti ci siamo guardati negli occhi senza dire niente ma ci siamo capiti al volo, che Mueller avrebbe pestato i piedi a Beccalossi lo si sapeva in partenza ma era assolutamente evidente che trai due c'era qualcosa di più della semplice rivalità calcistica, si vedeva che erano incompatibili proprio ... Io ero un ammiratore di Mueller ma non avrei esitato un istante a gettarlo alle ortiche per liberare il nostro Evaristo dalla sua incomoda presenza !
 
Guardo filmati come questo e il cuore mi si riempie di nostalgia.
Un calcio di altri tempi ma erano atmosfere differenti, meno veleni, meno bambocci lagnosi, falsi e capricciosi ( sarà che eravamo quasi al 100% italiani ).
Gente di altra pasta, passione pura.
Giravano meno soldi ma eravamo più felici.
La scena più bella del filmato, sembra contro il Perugia (?), il Becca la prende sulla trequarti, semina mezza difesa e la calibra dritta all'incrocio. Il portiere avversario guarda sconsolato il pallone insaccarsi in gol, si gira e applaude....
Anche perchè ognuno idealizza i propri ricordi :dente
Gente di un'altra pasta, sarà che erano tutti italiani etc : in quell' anno scoppia il Totonero.
L' atmosfera idilliaca stride se si pensa che c'erano anche più cariche allo stadio e rischiavi di morire anche solo stando nella curva opposta per colpa d un razzo...
 
Anche perchè ognuno idealizza i propri ricordi :dente
Gente di un'altra pasta, sarà che erano tutti italiani : in quell' anno scoppia il Totonero.
L' atmosfera idilliaca stride se si pensa che c'erano anche più cariche allo stadio e rischiavi di morire anche solo stando nella curva opposta per colpa d un razzo...

Le scommesse clandestine esistono dalla notte dei tempi e non solo in Italia, questo non significa che allora il calcio fosse marcio e adesso sia lindo ( basti vedere con quale vomitevole insistenza si pensa a riprendere dei tornei che dovrebbero essere decretati come conclusi non sicuramente in base a filosofie De Coubertiniane ). Era un'atmosfera di maggiore passione invece, il calcio era meno ricco e si assisteva ad un gioco magari più rude ma più vero. I simulatori se ci provavano ne pagavano le conseguenze in campo e non c'erano decine di telecamere a testimoniarlo.
Per quanto riguarda i rischi, in una società che stava vivendo gli anni di piombo credi che il calcio ( inteso come comportamento della gente sugli spalti ) avrebbe potuto essere una campana isolante ?
Non è un idealizzare i ricordi, è un ricordare vividamente.
Ovviamente non posso parlare a nome di chi non ha vissuto quegli anni
 
ma tu eri li?

io ero sotto la tribuna rossa in piedi riparato dalla pioggia battente.....ero entrato allo stadio alle 12, si giocava alle 14.30

si
Tipo 30 secondi dalla fine dissi al mio amico “giu andiamo giu” (ero in curva)

la gente si stava ammassando all’ingresso campo (che era un cancello su un angolo)

siamo scesi e hanno volontariamente aperto

bellissimo, un momento fantastico

mi ricordo ancora come non avessi mai calcato un prato cosi perfetto, mi ricordo questa sensazione
 
Alto