[Angolo Tattico]

Sono abbastanza d'accordo con chi sostiene che la squadra sta bene fisicamente ma manca della brillantezza di inizio stagione e la manovra ne risente di conseguenza. Aggiungo però che in mezzo manca la qualità che Sensi ci assicurava e che Eriksen non è ancora pronto a fornirci. Il Danese è a posto fisicamente ma non è al 100%, lo si vede come rifugge i contrasti - ogni pallone mezzo e mezzo è sempre dell'avversario. Non che non si dia da fare, gli avversari li rincorre, cerca di recuperare il pallone in maniera pulita e di chiudere le linee di passaggio, ma non è abbastanza: vincere un contrasto a centrocampo può voler fare la differenza tra il costruire un'azione da goal e subirla. Diamogli tempo, quindi.
Ma il problema principale, come ha sottolineato Conte dopo la sconfitta in CI, è che il nostro status è mutato: adesso gli avversari non solo ci rispettano ma ci temono, tendono a schierarsi a specchio con il nostro modulo e non si fanno scrupolo a parcheggiare il bus in fase di non possesso. In questi frangenti occorre velocizzare il giro palla e per farlo, oltre alla qualità, ci vuole il movimento continuo davanti - due cose che al momenti ci stanno mancando. Ma non è questo che deve preoccuparci, secondo me: anche giocando maluccio e subendo l'iniziativa avversaria, in realtà non subiamo granché e se non ci complichiamo la vita con errori marchiani possiamo fare la nostra partita, anche perché bene o male le nostre occasioni riusciamo a crearle. La cosa preoccupante è che la crescita della squadra dal punto di vista mentale non la stiamo vedendo, continuiamo a non saper gestire il risultato, ad essere troppo imprecisi e troppo frenetici, a commettere errori tecnici inspiegabili anche da parte dei giocatori più tecnici, a non essere cinici e chiudere le partite quando ne abbiamo l'occasione, tutte cose che niente hanno a che fare con la tattica, i moduli ecc. e molto poco anche con la condizione fisica. E' questo il punto dove Conte dovrà lavorare e non sarà né facile né breve.
 
Ciao ragazzi, mi unisco alla discussione dal mio piccolo, pur non essendo un particolare esperto di tattica.
Rguardo al discorso difesa:

Già quest'estate avevamo ( io e alcuni altri ) sottolineato di come Godìn e Skriniar fossero tutti da verificare in questa collocazione tattica.
Sono marcatori eccezionali, seppur con caratteristiche diverse. Lo Slovacco fortissimo nell'1vs1, mentre l'Uruguaiano eccelso nell'anticipo e nella posizione difensiva.
Non hanno assolutamente le caratteristiche per mettersi a passare la palla o a correre con essa, figuriamoci a verticalizzare.
Sono semplicemente giocatori eccezionali in un contesto diverso.

Il fatto che venga cercato Kumbulla per l'estate ci fa capire in quale direzione vogliamo andare ( e a me lui piace molto ).
E non mi stupirei particolarmente se uno tra i due citati sopra partisse davvero.

D'altro canto, DDA perfetto per giocare a 3 dietro. Idem Bastoni. Il primo è sostanzialmente il 12esimo uomo sempre e le sue assenze quest'anno hanno pesato molto, imho.
I problemi più grandi, ultimamente, li abbiamo avuti con la palla e non quando ce l'avevano gli avversari.
 

kovalsky

Capitano
  Supporter
Sono d'accordo su tutto.
E' anche vero che Sensi ha lavorato tutta l'estate con Conte.
Eriksen viene da un campionato diverso, modulo diverso, e adattamento che ci vorrà ancora un po'. E' chiaro che il danese è un colpo a medio-lungo termine (cioè magari ti renderà dal prossimo campionato), ma alle condizioni in cui era saremmo stati dei pazzi a non approfittarne.
Comunque contro la Lazio siamo in vantaggio negli scontri diretti.
non siamo in vantaggio negli scontri diretti, in campionato a parità di punti tra due squadre conta la differenza reti negli scontri diretti, in caso i parità conta la differenza reti generale
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Commenti sparsi:

I gol di Bastoni e DDA non sono un caso che siano stati loro a farli. Quel tipo di "spinta" e' nelle loro corde. A dire il vero Skrigno fece qualcosa di simile nel rigore con il Sassuolo, ma non gli si puo' chiedere di fare la fascia con quella struttura fisica. Giusto per capire quale potrebbe essere il nostro potenziale con giocatori di ruolo.


Col 3-5-2 manovra molto, ma molto piu' fluida. Gagliardini veniva larghissimo a prendere palla (quasi terzino, come faceva Sensi su quel lato), permettendo all'esterno di salire altissimo. Magari proveremo il modulo anche con Eriksen, dato che la sua posizione non e' particolarmente coinvolta nel modulo (in fase di possesso).
 
Commenti sparsi:

I gol di Bastoni e DDA non sono un caso che siano stati loro a farli. Quel tipo di "spinta" e' nelle loro corde. A dire il vero Skrigno fece qualcosa di simile nel rigore con il Sassuolo, ma non gli si puo' chiedere di fare la fascia con quella struttura fisica. Giusto per capire quale potrebbe essere il nostro potenziale con giocatori di ruolo.

Esatto. Anche se come calciatore in generale a Skriniar al massimo può portare la borsa, come centrale in una difesa a tre D'Ambrosio è 10 volte migliore dello Slovacco, anche per i suoi recenti trascorsi da terzino. Non è un caso se trai nostri possibili obiettivi di mercato c'è Izzo, al momento a mio avviso il migliore interprete del ruolo: difende come un centrale e spinge come un terzino.
Lo dicevamo con mio figlio, mio nipote e mio fratello Domenica scorsa: come difensore puro Skriniar è trai migliori in assoluto in Europa, ma nella difesa a tre fa fatica proprio per questo doppio ruolo che deve svolgere. Godin (che pure è un campione) non ne parliamo ...
 
Alto