Romelu Lukaku

Non so quali partite guardi tu (nel caso noi siamo quelli con la maglietta nerazzurra e lo stemma dell'Inter), non mi pare comunque si sia fatto questo upgrade di cui parli. Se prima c'era Icardi a non saper fare uno stop, ora c'è Lukaku a farlo. I rigori si segnavano anche prima, in più prima c'era qualche gol segnato a squadre diverse da Lecce e altre squadre in zona retrocessione
vale ancora questo post ? :(
 
Ma sul serio si paragona ancora Icardi a Lukaku?

L’ho scritto già ad agosto 2019, il giorno dopo il suo acquisto: Big Rom è di un’altra categoria.

Maurito era un (ottimo) attaccante d’area di rigore. Un finalizzatore avulso dal gioco di squadra.

Lukaku é un giocatore totale, potente, fisico, veloce, su cui puoi poggiarti per costruire la manovra. Segna in ogni modo, da fuori area, di testa, di sinistro, di destro, da dentro l’area, dopo un dribbling in doppio passo. Sa sia venire incontro per costruire gioco (cosa in cui Icardi era nullo) che attaccare la profondità.
In altre parole, i difensori non posso rilassarsi un secondo. Se provi ad anticiparlo ti sguscia alle spalle e con la velocità che ha non lo riprendi più. Quindi gli stanno un metro dietro e non riescono mai ad anticiparlo, dato che quando prende palla è un armadio a quattro ante.

A livello di leadership e personalità il confronto non inizia nemmeno....

Tra Maurito e Romelu ci sono tre categorie di differenza.

Acquisto clamoroso!

A 27 anni non mi viene in mente una prima punta più forte e completa di lui.
 
Illegale. Il gol annullato ingiustamente alla fine rende idea della sua grandezza. Dopo una partita intera a correre, sacrificarsi e prendere calci a raffica, riesce ancora a fare quello scatto, a divorarsi il difensore (che è lui a strattonarlo ma viene spazzato via) e a fare quell'azione mostruosa.

Sì, sbaglia qualche gol di troppo a volte, ma se fosse pure sempre lucidissimo nonostante tutto il lavoro che fa per la squadra, segnerebbe più di CR7 e Messi che quel lavoro lì non lo fanno.

Leader vero.
 
Avevo parecchi dubbi sul suo acquisto, lo ammetto; il Lukaku dell'Everton era fantastico, ma pensavo di non poterlo più rivedere dopo gli anni deprimenti allo United, in un contesto, evidentemente, in grado di togliere valore a chiunque. Ma è proprio vero che un giocatore finché non gioca nella tua squadra non lo conosci mai veramente; Lukaku oltre ad essere un calciatore semplicemente devastante, è un persona incredibile, passare da Icardi a lui è una sliding door epocale, che potrebbe cambiare il nostro destino dei prossimi anni.
Era normale dubitare che potesse anche solo tornare ai livelli che aveva dimostrato all'Everton, sembrava veramente che avesse imboccato una parabola discendente verso la mediocrità, dico mediocrità perchè scarso non lo è mai stato neanche nel suo periodo più buio a Manchester. Ad inizio stagione speravo tornasse almeno ai livelli della prima stagione al Manchester in cui era comunque un attaccante di tutto rispetto e come aspettativa massima credevo che le sue stagioni all'Everton fossero il massimo potenziale da lui raggiungibile. Lui è andato oltre ogni più rosea aspettativa, merito sicuramente anche di Conte che lo ha inserito in un contesto giusto in cui rende al 110%.
Son contento di aver sbagliato le mie previsioni, anche perchè lui oltre ad essere un calciatore fenomenale sa anche farsi voler bene visto che ha doti umane non indifferenti, che di solito da un calciatore uno non si aspetta specialmente se pensi a chi c'era prima di lui.
 
Alto