La nazionale di Mancini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
certo che fare questa manifestazione adesso che si è appena chiusa la stagione 2020, che si deve ricominciare dopo pochi giorni di riposo, con la stagione nuova alle porte è una cosa da pazzi
già la nazionale è una cosa inutile, adesso poi.....

poi non bisogna lamentarsi se ci saranno infortuni o altre minkiate
 
non l' ho vista per motivi anagrafici ma ho sempre sentito parlare dell' Italia '78 come una nazionale giovane che giocava un calcio molto divertente (quindi in controtendenza con la storia), nata dalle cenere di un disastro mondiale
Questa è il corrispettivo per cui vinceremo il mondiale tra 4 anni , è scritto

Ti confermo che la Nazionale del '78 era splendida e giocava benissimo, aveva anche un tasso tecnico notevolissimo e da un certo punto di vista avrebbe meritato di vincere il Mondiale quanto o forse addirittura di più di quella dell'82, che in fondo era solo una sua versione "aggiornata". Solo il fatto di aver battuto l'Argentina in casa sua e con pieno merito spiega molte cose.
E' vero che dopo il disastro (per molti inaspettato) del '74 era semplice fare di meglio, ma è anche vero che a quei tempi una squadra Italiana che giocasse in modo moderno e "Europeo", cioè propositiva e non solo difesa-e-contropiede era qualcosa di inimmaginabile. Quando si parla di allenatori sottovalutati, Bearzot è certamente il primo della lista - se non avesse vinto il Mondiale sarebbe a malapena ricordato ma quello che lui ha costruito è stato qualcosa di impressionante e lo metto sullo stesso piano di un Weisz, un Michels, ecc. Basta solo menzionare il fatto che portò e fece giocare ai Mondiali dei ragazzini che a malapena avevano esordito in Serie A (Rossi e Cabrini) o addirittura non lo avevano fatto per niente (Bergomi). La Nazionale dell'82 vinse il Mondiale in crescendo ma dopo un girone di qualificazione semplicemente orrendo e grazie soprattutto allo scivolone dle portiere del Camerun sul goal/qualificazione di Graziani, al contrario quella del '78 giocò benissimo fin dal principio e fu eliminata da due (stranissimi) goals da lontano dell'Olanda, che si confermò vice-campione.

La storia di Mancini come mister è strana: zero gavetta, non aveva ancora finito di togliere le scarpette che già era assitente di Erikson, poi subito allenatore in prima ed in una buona squadra di serie A, poi subito Inter. All'inizio la mancanza di esperienza si fece sentire (l'anno della squadra "malata di pareggite" aveva a disposizione una rosa competitiva che avrebbe potuto e dovuto fare di più), poi proprio quando ormai aveva stancato MM e stava per essere esonerato ebbe il c..o di Calciopoli, molti pensarono infatti che era un allenatore più che altro fortunato. Ma quello che ha fatto in seguito, al Galatasary come al City, ha dimostrato il suo vero valore e quello che sta facendo oggi è a dir poco miracoloso, visto che di grandi giocatori non ne abbiamo poi molti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto