Tennis 2020

Sì Nadal è Nadal, ma c'è da dire che Carreno era spompatissimo e si vedeva - in più viene da settimane di cemento, con mentre Nadal son 6 mesi che si allena sul rosso... Test molto poco probante, ecco.

Per me è un test molto probante. Carreno ha fatto tornei veri, anche se su diversa superficie, Nadal si è allenato ma è fermo da 6 mesi e mezzo.
Allenarsi e fare partitelle non è la stesa cosa di riprendere confidenza con la tensione e la sfida agonistica. Vale per qualsiasi sport.
Per gli Internazionali d'Italia il favorito è ancora Nole ma penso che per il RG sarà tutta un'altra musica con un Nadal così.
Sensazioni
 
Per me è un test molto probante. Carreno ha fatto tornei veri, anche se su diversa superficie, Nadal si è allenato ma è fermo da 6 mesi e mezzo.
Allenarsi e fare partitelle non è la stesa cosa di riprendere confidenza con la tensione e la sfida agonistica. Vale per qualsiasi sport.
Per gli Internazionali d'Italia il favorito è ancora Nole ma penso che per il RG sarà tutta un'altra musica con un Nadal così.
Sensazioni

Il Roland Garross lo vince Nadal :sizi

Ma ieri Carreno non stava in piedi, io sarei andato direttamente ad Amburgo saltando Roma.
 

orgone5

Stella
  Supporter
Per me è un test molto probante. Carreno ha fatto tornei veri, anche se su diversa superficie, Nadal si è allenato ma è fermo da 6 mesi e mezzo.
Allenarsi e fare partitelle non è la stesa cosa di riprendere confidenza con la tensione e la sfida agonistica. Vale per qualsiasi sport.
Per gli Internazionali d'Italia il favorito è ancora Nole ma penso che per il RG sarà tutta un'altra musica con un Nadal così.
Sensazioni
Conta però che 1) il problema di uno del livello di Nadal può essere solo fisico, non di rirpendere confidenza con la tensione e la sfida agonistica, 2) Carreno Busta è un buon giocatore ma in semi degli US Open ci è arrivato per un mezzo miracolo, se Nole non faceva quella stronzata usciva agli ottavi dopo due partite semplici e nessuno si ricordava della sua presenza a NYC, 3) la stanchezza conta tantissimo sopratuttto sulla terra. Quindi insomma per carità, bravo Nadal ma mi sarei stupito di più se non avesse vinto.
 
Conta però che 1) il problema di uno del livello di Nadal può essere solo fisico, non di rirpendere confidenza con la tensione e la sfida agonistica, 2) Carreno Busta è un buon giocatore ma in semi degli US Open ci è arrivato per un mezzo miracolo, se Nole non faceva quella stronzata usciva agli ottavi dopo due partite semplici e nessuno si ricordava della sua presenza a NYC, 3) la stanchezza conta tantissimo sopratuttto sulla terra. Quindi insomma per carità, bravo Nadal ma mi sarei stupito di più se non avesse vinto.

Sul discorso della tensione ti rimando alla fesseria di Nole. Non mi pare fosse tranquillo eppure mancavano sia Federer che Nadal e non c'era neppure il pubblico che lo fischiava. Non è scontato che Carreno Busta avrebbe perso, se la stava giocando e Nole lo ha percepito e si è innervosito perchè era il favorito numero uno.
Non credere che sia un dettaglio da poco doversi riadattare ad uno scenario senza pubblico per uno come Rafa ad esempio ( pubblico che Nadal ha già detto essere una componente di carica agonistica essenziale per lui ) e con dinamiche psico-fisiche che solo una partita vera ti può dare.
La difficoltà fisica in Nadal si è comunque vista nel secondo set, eppure Carreno Busta è stato messo sotto nel punteggio inequivocabilmente.
Non è riuscito a fare il suo gioco non perchè fosse spompato, non ci è riuscito perchè Rafa non glielo ha permesso.
 
Alto