Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

anche la supercoppa 2000, il 4-3 con gollonzo di Vampeta.

Lazio di *****, quegli anni ci han portato via 3 titoli.

Lazio che cmq va detto, quegli anni era uno squadrone tra i piú forti della storia della serie A.
Da vincere 5 scudetti e 3 champions, non fosse stata la Lazio.
Fatta coi soldi del monopoli di Cragnotti, vero, peró squadra da fantascienza.
La lazio era fortissima... anche se 5 scudetti forse no... perchè la lazio è stata davvero forte nel 1997/98, 98/99, 99/00 e 2000/01. Nel 2001/02 nonostante avesse ancora crespo e nesta, era già calata.

del resto anche la roma è stata forte nei primi anni 2000. a stagioni alterne, ma forte. 2000/01 e 2001/02 grande squadra, calata un anno e tornata forte nel 2003/04. ma nel frattempo era cresciuto il milan.

2001/02 doveva essere nostro per una serie di motivi che ormai conosciamo tutti... e con quello scudetto, come hai detto tu... il 2002/03 sarebbe stato diametralmente diverso.

INIZIARE a vincere è la cosa più difficile. è per questo che tra tutte le partite che ho visto della nostra inter e che vorrei rigiocare, in cima ci metto Siviglia Inter, Lazio Inter 2002, e Shalke Inter del 97. (anche se il derby del 2011 è una ferita ancora aperta)
 
Una cosa che non aiutò l'Inter del 2002 fu (tanto per cambiare) la stampa...tutti davano PER SCONTATO che la Lazio ci lasciasse vincere (cosa che ovviamente non aveva senso)...nell'era pre social dove le voci era poche edominava ancora la televisione e la carta stampata rimango dell'idea che tutto ciò abbia avuto impatto sulla squadra
Quegli anni la mia colazione prevedeva rigorosamente Gazzetta e caffelatte,
Il giorno prima della partita leggevi Vieri e altri dire "batteremo la Lazio e vinceremo questo scudetto", c'era sicurezza di andare lí e festeggiare.
Non so se credessero la lazio si sarebbe scansata, puó darsi.

Di sicuro quel clima da vittoria scontata caricó i giocatori della Lazio, che era una squadra ancora forte, campione due anni prima, sicuramente anche ben incentivata economicamente da Torino.

Noi non eravamo assolutamente in grado di sostenere una battaglia vera, né mentalmente né fisicamente.
 
Se vi capita di passare a pandino prov di cremona,nella via centrale del paesino trovate un piccolo negozietto di frutta,il propietario ottantennne ha tappezzato foto di lui con praticamente tutte le glorie dell inter,da suarez a ronaldo a moratti angelo ed ha messe in fila tutte le tessere di abbonamenti degli ultimi 70 anni.un mito
Ma va? E io che ho sempre creduto che Pandino fosse un covo di Milanisti.......... :ghigno
 
La lazio era fortissima... anche se 5 scudetti forse no... perchè la lazio è stata davvero forte nel 1997/98, 98/99, 99/00 e 2000/01. Nel 2001/02 nonostante avesse ancora crespo e nesta, era già calata.

del resto anche la roma è stata forte nei primi anni 2000. a stagioni alterne, ma forte. 2000/01 e 2001/02 grande squadra, calata un anno e tornata forte nel 2003/04. ma nel frattempo era cresciuto il milan.

2001/02 doveva essere nostro per una serie di motivi che ormai conosciamo tutti... e con quello scudetto, come hai detto tu... il 2002/03 sarebbe stato diametralmente diverso.

INIZIARE a vincere è la cosa più difficile. è per questo che tra tutte le partite che ho visto della nostra inter e che vorrei rigiocare, in cima ci metto Siviglia Inter, Lazio Inter 2002, e Shalke Inter del 97. (anche se il derby del 2011 è una ferita ancora aperta)
sisi, nel 2002 giá avevano iniziato la smobilitazione. Peró la squadra di quei 3 anni era una squadra da fantascienza. Senza il crack finanziario e conseguente smobilitazione, era una squadra per vincere tutto.

La Roma dello scudetto era fortissima, Batistuta peró duró solo un girone, poi inizió un declino repentino che giá dall'anno dopo lo aveva reso un altro giocatore. La Lazio di quel triennio era secondo me piú forte e completa.

Tra le partite da rigiocare, beh Lazio Inter ci mancherebbe, Schalke '97...mah, ti diró, grossa delusione ovviamente ma non ho particolari rimpianti, 4 finali uefa in 8 anni, 3 vinte e 1 persa, ci poteva anche stare.
Siviglia - Inter di quest'anno si, altra situazione da sliding doors probabilmente, se la vinci questa stagione nasce sotto un'altra luce e altre prospettive.

Aggiungo Inter - Samp del '91, uno dei miei primi ricordi nitidi. La Samp era fortissima ma quella partita la dominammo noi, se Matthaus segna quel rigore, e Lothar non li sbagliava mai, alla fine sono convinto lo scudetto lo vinciamo noi.

Direi l'euroderby...ma un euroderby spero di non doverlo rigiocare mai piú.
Ma nemmeno contro un Milan tipo quello degli anni scorsi.
Mai patito tanta ansia per il pallone come in quelle due settimane. Nemmeno prima di Barcellona 2010.
Spero sinceramente non ricapiti mai piú.
 
Ultima modifica:
Vincere contro il Siviglia ci avrebbe consentito di passare in prima fascia per i sorteggi di ChL, sarebbe stata tutta un'altra storia.
Anch'io ricordo quella partita con la Samp, che se non sbaglio consegnò lo scudetto ai blucerchiati, i quali giocarono un fantastico campionato ma a me rimase sempre la tentazione che noi avremmo potuto fare di più.
 
Vincere contro il Siviglia ci avrebbe consentito di passare in prima fascia per i sorteggi di ChL, sarebbe stata tutta un'altra storia.
Anch'io ricordo quella partita con la Samp, che se non sbaglio consegnò lo scudetto ai blucerchiati, i quali giocarono un fantastico campionato ma a me rimase sempre la tentazione che noi avremmo potuto fare di più.
Furto fra l'altro........
 
Vincere contro il Siviglia ci avrebbe consentito di passare in prima fascia per i sorteggi di ChL, sarebbe stata tutta un'altra storia.
Anch'io ricordo quella partita con la Samp, che se non sbaglio consegnò lo scudetto ai blucerchiati, i quali giocarono un fantastico campionato ma a me rimase sempre la tentazione che noi avremmo potuto fare di più.
erano primi con 3 punti di vantaggio (la vittoria valeva 2 punti ancora), mancavano 4 partite alla fine.
Portandosi a 5 punti di vantaggio mancava solo piú la matematica.

Ma avessimo vinto si finiva a -1 e mentre noi avevamo 3 ultime partite "facili", loro avevano due trasferte a Torino e Roma.

Piu che altro quella partita la dominammo, primo tempo fu un assalto a Fort Apache con Pagliuca che para di tutto, poi il loro rigore, poi nuovo assalto nostro, rigore per Lothar che sbaglia...e da lí si é capito che potevi giocare 3 giorni di fila ma non sarebbe entrata mai

Samp vinse con merito quello scudetto, peró non avevamo niente in meno, quel ciclo meritava un secondo scudetto, peccato
 
Direi l'euroderby...ma un euroderby spero di non doverlo rigiocare mai piú.
Ma nemmeno contro un Milan tipo quello degli anni scorsi.
Mai patito tanta ansia per il pallone come in quelle due settimane. Nemmeno prima di Barcellona 2010.
Spero sinceramente non ricapiti mai piú.
ho sentimenti contrastanti riguardo quella stagione.
sentivo addosso la scottatura per l'addio di ronaldo (forse la prima vera delusione che mi ha dato una persona, anche se indirettamente è stata una prima grande lezione di vita, a suo modo),non amavo cuper ed inoltre non ho mai amato vieri, che resta il simbolo di quella stagione. a posteriori dico che forse sbagliavo... ma nonostante quella e la precedente fossero due stagioni consecutive e "legate" dal gruppo dei giocatori e da cuper, le vivo tuttora come due squadre diverse. è difficile da spiegare, l'addio di ronaldo è stato uno spartiacque emotivo.

io non ricordo di aver patito così tanto nel 2003. periodi di ansia nerazzurra sono stati la settimana precedente a Parma Inter, da star male...
e chiaramente il periodo marzo-maggio 2010. un concentrato di elettricità ed emozioni che ha raggiunto livelli mai provati prima: ricordo che ogni anno ci dicevano che l'inter DOVEVA vincere la coppa ma a me sinceramente non me ne fregava nulla, la vedevo come un qualcosa di irrealizzabile. Ma da dopo il 3-1 al barcellona NON CI HO CAPITO PIU' NULLA... ma è inutile che te lo spiego, sono sicuro valga la stessa cosa anche per te...

p.s. anche mio papà mi cita tante volte inter samp del 91
 
Alto