È morto Maradona ?

Cordoglio infinito per il calciatore, forse il più grande della storia, ma questa retorica sul grande uomo che sento a giro la trovo al limite dell imbarazzante

io credo che essere grande uomo e avere grande umanità siano due cose diverse.

Spesso parlando con coetanei esprimevo le mie perplessità sui grigi e asettici campioni di oggi, non conto le volte in cui ho chiesto "scusate, ma voi da sta gente non vi aspettate qualcosa in piú a livello umano?"

Maradona mi dimostra questo, si avvicina alla mia concezione di numero uno, i campioni e i simboli di ogni campo per me devono essere vivi, devono incidere, devono essere umani appunto.

ieri ascoltando una sua intervista sono rimasto colpito dalla lucidità di questo passaggio: "a me fa piacere l'affetto della gente ma dico una cosa, io non devo entrare nelle case, non devo essere io l'esempio da seguire, per questo ci sono i genitori"

un concetto semplice, ma se ci pensi solo in questa frase c'e' piú valore e significato di quanto ne puoi trovare in centinaia e centinaia di interviste tutte ugualmente vuote e prive di un qualsiasi spunto.

Per quel poco che so credo sia questa la forza di Maradona, piú del suo sinistro.
 
Ha sempre giocato ed allenato, gli han fatto allenare pure la nazionale Argentina

se ci fai caso però c'è un maradona pre 90 e un maradona post 90
come considerazione nei media
dopo il 90 ha continuato ad essere popolare nei media come l'intervista ad un reietto, ad un tossico famoso
di calcistico ci è rimasto poco gli hanno fatto terra bruciata attorno a parte pochi amici
e l'esperienza con la nazionale argentina io direi che sia catalogabile come un episodio
l'unico in 30 anni
una concessione al monumento simbolo di quel paese più che alla persona
 
Il giorno stesso osservavo con i miei familiari che un TG come Sky24 in prime time (cioè quello delle 20:00) aveva dedicato i primi 25 minuti esclusivamente a Maradona e poi era ritornato in argomento più e più volte nelle edizioni successive, mi sono chiesto per quale mai altro personaggio avrebbero fatto una cosa simile e sinceramente non mi è venuto in mente nessuno, forse solo il Papa. Tutte le altre notizie - dai numeri sul Covid a Biden al nuovo DPCM alla giornata contro la violenza sulle donne - è passata in secondo o anche terzo piano. Qualcosa vorrà pur dire ..
Con buona pace della Pausini, la quale non mi risulta che si attivi particolarmente sull'argomento durante gli altri 364 giorni dell'anno, eh ...
Che io poi ODIO queste "Giornata contro X o a favore di Y" - quel giorno tutti si dipingono uno sbaffo rosso sullo zigomo e fanno la faccia contrita, il giorno dopo tutto dimenticato - esattamente come avviene per le giornate dedicate all'infanzia, al clima, alla fame nel mondo, ecc. ecc.
 
c'è un episodio riguardante Maradona di cui, secondo me inspiegabilmente, non se ne parla mai.

Ad Italia 90, contro la russia, salva un gol sulla linea di porta nettamente con la MANO.

Dato il precedente illustre dell'86, è un episodio che, secondo me, dovrebbe essere famoso ed evocativo (come la testata di zidane, il rigore di baggio, il fallo di iuliano, il cucchiaio di totti...) ed invece, quasi nessuno se lo ricorda.

qualcun altro ha in mente questo episodio?
 
c'è un episodio riguardante Maradona di cui, secondo me inspiegabilmente, non se ne parla mai.

Ad Italia 90, contro la russia, salva un gol sulla linea di porta nettamente con la MANO.

Dato il precedente illustre dell'86, è un episodio che, secondo me, dovrebbe essere famoso ed evocativo (come la testata di zidane, il rigore di baggio, il fallo di iuliano, il cucchiaio di totti...) ed invece, quasi nessuno se lo ricorda.

qualcun altro ha in mente questo episodio?

http://www.premiumsporthd.it/altro-...a-mia-mano-anche-a-italia-90--2017_8813.shtml
 
L'episodio di Italia '90 per me è importante perché dimostra, se ce n'era bisogno, di quanto Maradona fosse concentrato sul cercare di far vincere l'Argentina ad ogni costo al punto di "sacrificarsi" in difesa e ricorrere pure a mezzi poco leciti. Gesto senza dubbio riprovevole e poco onesto e quindi da censurare, ma anche da capire secondo me: da notare come entrambi questi gesti non leciti siano avvenuti con la maglia della Nazionale e mai con quella della squadra di club, circostanza emblematica secondo me.
 
Alto