Big Tech VS Trump: quale futuro per la Politica?

Prendendo spunto da un quesito posto da una pagina che seguo, mi piacerebbe sapere la vostra opinione su un argomento che, a mio avviso, non sta ricevendo l'attenzione che merita.

Per la prima volta nella storia dei social network, un presidente viene bannato. Non un presidente qualsiasi o di un partito da prefisso telefonico: il presidente (a breve ex) degli Stati Uniti d'America. Al di là di quello che pensate sulla persona di Donald Trump e del suo operato negli ultimi 4 anni (per quello ci sono i thread appositi), ritenete corretto che un'azienda decida di censurare un capo di stato o politico qualsiasi? E se sì, perché? Ritenete, inoltre, che questo possa costituire un pericoloso precedente per il futuro? Dite la vostra?
Twitter, Facebook e simili sono imprese private.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Su questo forum saremmo stati molto piú veloci a incenerirlo :D

In linea di massima sposo il teorema @marc.overmars con la chiara comprensione che

- sí, é stato bannato Trump perché é Trump e se io avessi scritto le stesse cose un anno fa nessuno se ne sarebbe manco accorto :D Le conseguenze dell'incitamento non sono ininfluenti sulla decisione
- É stato bannato per aver violato le condizioni di servizio
- il fatto che lo stesso provvedimento non sia stato applicato ad altri non altera i punti 1 e 2

Ció detto sottolinerei come l'etica non abbia niente a che vedere con il ban
 
Secondo me chi dice che è giusto è solamente accecato dall'ideologia, generalmente non fa ragionare.

Non è giusto e si capisce che è ipocrisia, in quanto non bloccano account di estremisti e dittatori di tutto il mondo che fanno propaganda attraverso i social media, passando da cina-russia, fino ad arrivare a tutti coloro che fanno dell'anti-occidente e la guerra santa una ragione di vita.


ErYGfsNXUAEKdSO



E' un ragionamento craxiano: "tutti colpevoli, nessuno colpevole".

Mi dispiace, ma non è così. 1 ladro + 1 ladro = 2 ladri, non 0 ladri.

Nello specifico, è sacrosanto che Trump sia stato bannato per aver ripetutamente violato le linee guida di un'azienda privata. Il fatto che altri come lui che hanno ripetutamente violato le linee guida (c'è da verificare, però, quante persone reali raggiungessero le castronerie dette e da paragonarle con quelle di Trump) non abbiano ricevuto lo stesso trattamento è sicuramente grave ma ciò non toglie che bannare il presidente Usa uscente sia stato sacrosanto.
 
- sí, é stato bannato Trump perché é Trump e se io avessi scritto le stesse cose un anno fa nessuno se ne sarebbe manco accorto :D
oppure t'avrebbero bannato alla prima segnalazione o in automatico e mortà lì. =)

Le policies di Twitter hanno speciali considerazioni per tweet di cariche elettive e governative e per figure di rilevanza mondiale.

E sono le speciali considerazioni che han fatto sì che finora i tweet di Trump contrari ai regolamenti venissero posti dietro a un disclaimer invece che direttamente cancellati come accade spesso agli utenti comuni, e che l'account personale di Trump sia stato sospeso solo adesso.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
oppure t'avrebbero bannato alla prima segnalazione o in automatico e mortà lì. =)

Le policies di Twitter hanno speciali considerazioni per tweet di cariche elettive e governative e per figure di rilevanza mondiale.

E sono le speciali considerazioni che han fatto sì che finora i tweet di Trump contrari ai regolamenti venissero posti dietro a un disclaimer invece che direttamente cancellati come accade spesso agli utenti comuni, e che l'account personale di Trump sia stato sospeso solo adesso.
Tutta roba che non sapevo... :D
 

Sara.s

Esordiente
E' un ragionamento craxiano: "tutti colpevoli, nessuno colpevole".

Mi dispiace, ma non è così. 1 ladro + 1 ladro = 2 ladri, non 0 ladri.

Nello specifico, è sacrosanto che Trump sia stato bannato per aver ripetutamente violato le linee guida di un'azienda privata. Il fatto che altri come lui che hanno ripetutamente violato le linee guida (c'è da verificare, però, quante persone reali raggiungessero le castronerie dette e da paragonarle con quelle di Trump) non abbiano ricevuto lo stesso trattamento è sicuramente grave ma ciò non toglie che bannare il presidente Usa uscente sia stato sacrosanto.



Craxiano un par di ciufoli, io ho scritto che se banni trump allora banni anche tutti quei farabutti schifosi, ben peggiori anche, in tutto il mondo, che utilizzano i social media per fare propaganda h24, altrimenti si tratta di ipocrisia. Si tratta di schieramento politico per silenziare questo piuttosto che quell'altro.

Io condanno tuti i regimi dittatoriali e di qualsiasi frangia politica, ma d'altronde è chiaro che qua se si ragiona per stupida ideologia, va bene se silenziano questo e non gli altri. Perché i ragionamenti fatti per ideologia, sono nella totalità dei casi, dei ragionamenti di ignoranza e stupidità. Perché non si riflette
 

Sara.s

Esordiente
(c'è da verificare, però, quante persone reali raggiungessero le castronerie dette e da paragonarle con quelle di Trump)
Non c'è nulla da verificare, ho riportato il twitt di un tizio che vuole eliminare fisicamente un'altra popolazione e mi parli di verificare.

Come lui ce ne stanno tantissimi, centinaia di altri , esponenti politici estremisti che scrivono ogni giorno di fare genocidio di intere popolazioni

"Verificare"
mi parli di verificare..

neanche di fronte all'evidenza palese di un problema si è capaci di ammettere un controsenso ipocrita.
 
Alto