[Angolo Tattico]

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Una domanda per gli esperti: in tutte le partite come quella di oggi noi negli ultimi minuti smettiamo la costruzione dalla difesa e ci dedichiamo al pelotazo di Handanovic. Ma partire dal basso non sarebbe piú utile a bruciare secondi? Sicuramente no, altrimenti lo faremmo, ma vorrei un'analisi piú scientifica di questa.. :D
Sono andato a rivedere gli ultimi minuti dopo il secondo gol (5 min + recupero).

C'e' stato solo una rimessa dal fondo lanciata lunga, al 91esimo inoltrato, probabilmente per perdere tempo.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Sono andato a rivedere gli ultimi minuti dopo il secondo gol (5 min + recupero).

C'e' stato solo una rimessa dal fondo lanciata lunga, al 91esimo inoltrato, probabilmente per perdere tempo.
Sí, mi riferisco a quella... Fra l'altro sugli sviluppi becchiamo un fallo a favore a centrocampo al 91.20" e lo giochiamo di nuovo lungo...
 
Sí, mi riferisco a quella... Fra l'altro sugli sviluppi becchiamo un fallo a favore a centrocampo al 91.20" e lo giochiamo di nuovo lungo...

Io credo che la costruzione dal basso richieda , oltre ad una certa lucidità che a fine partita viene un po' meno, anche un coinvolgimento collettivo, inteso come abbassarsi e smarcarsi , allargandosi e allontanandosi dagli avversari in pressing.

Perciò immagino che Conte preferisca scongiurare il rischio di perdere palla con l'Inter schierata più per trovare spazi , che per toglierne all'avversario.

In definitiva il nostro pacchetto difensivo ha dato prova di essere ormai rodato ed affidabile ( ieri in realtà poteva fare meglio ) , Conte si fida, ma si deve essere reso conto che è meglio perdere qualche secondo in meno sulla bandierina , ma trovarsi sempre ben schierati sul possesso altrui.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Io mi chiedo pero' tatticamente Conte cosa si aspetti da questa squadra in queste partite.
1615896145754.png
1615896288295.png
1615896550983.png
1615896603003.png

Quattro possessi, tutti nel primo tempo, in cui Skriniar va a fare il trq offensivo andando pure a pestare i piedi a Hakimi e Barella.

Che senso ha?
 
Io mi chiedo pero' tatticamente Conte cosa si aspetti da questa squadra in queste partite.
Vedi l'allegato 2396483
Vedi l'allegato 2396484
Vedi l'allegato 2396485
Vedi l'allegato 2396486

Quattro possessi, tutti nel primo tempo, in cui Skriniar va a fare il trq offensivo andando pure a pestare i piedi a Hakimi e Barella.

Che senso ha?

Secondo me cerca di fare densità in avanti, dando per assodato che l'ultimo passaggio possa essere respinto in affanno, per avere più possibilità di intercettare una respinta imprecisa.

In più salendo Skriniar e Bastoni, sulla carta dovrebbero abbassarsi anche le punte avversarie , chiudendo di fatto la propria squadra nella 3/4 difensiva.

Poi che Bastoni abbia più possibilità , tecnicamente parlando, rispetto a Skriniar, di mettere la palla giusta , siamo tutti d'accordo
 
Io mi chiedo pero' tatticamente Conte cosa si aspetti da questa squadra in queste partite.
Vedi l'allegato 2396483
Vedi l'allegato 2396484
Vedi l'allegato 2396485
Vedi l'allegato 2396486

Quattro possessi, tutti nel primo tempo, in cui Skriniar va a fare il trq offensivo andando pure a pestare i piedi a Hakimi e Barella.

Che senso ha?
C'ha sta fissa dei centrali che partecipano all'azione offensiva. Bastoni lo fa benino o anche bene; Skriniar, cui mi inchino, invece si arrabatta.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Secondo me cerca di fare densità in avanti, dando per assodato che l'ultimo passaggio possa essere respinto in affanno, per avere più possibilità di intercettare una respinta imprecisa.

In più salendo Skriniar e Bastoni, sulla carta dovrebbero abbassarsi anche le punte avversarie , chiudendo di fatto la propria squadra nella 3/4 difensiva.

Poi che Bastoni abbia più possibilità , tecnicamente parlando, rispetto a Skriniar, di mettere la palla giusta , siamo tutti d'accordo
Densita', ma intasando tutte le linee di passaggio.

Io non capisco assolutamente perche' non metta Hakimi/Barella/Lukaku sul centrosx. Di fatto a livello di piede non penalizzi nessuno (Hakimi non crossa e se lo fa, lo fa male dalla trq e a quel punto meglio Bastoni), ma invece permetti al miglior centrale di spingere.

Poi oh, magari era il turno di DDA pre-covid, ma mi stupisce che non si renda conto che mandare avanti Skrigno non serve sostanzialmente a nulla.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
C'ha sta fissa dei centrali che partecipano all'azione offensiva. Bastoni lo fa benino o anche bene; Skriniar, cui mi inchino, invece si arrabatta.
Ma oltre al discorso tecnico, mi chiedo il senso tattico.

A Barella-Hakimi-Lukaku serve spazio, che senso ha mettergli Skrigno in mezzo ai cojoni. Non ha piu' senso forse mettere molto piu' alto Bastoni sull'altro lato per un ribaltamento, mantenendo i due dietro?
 
Alto