Cassano

Quello di Lino Banfi e' del nord-barese (Molfetta, Bisceglie, Barletta, Andria, Canosa, Cerignola) con le vocali arrotondate ed "aeeate" - il barese di Bari centrale e' gutturale, greve, aspro ... la versione piu' presentabile e spendibile, oggi, la offre Checco Zalone, il Tarantino e' simile al barese, mentre concordo pienamente con Mercury88 che il "salentino" del brindisino e del leccese e' molto differente. Il dialetto, il gergo, in Puglia, puo' cambiare da paese a paese distanti fra loro 5 Km. - ma fra di noi pugliesi ci capiamo benissimo ... :love:
interessante. Però per cogliere queste sfumature devi essere pugliese se non barese. Cassano in quale sottocategoria rientra?
la grande varietà di dialetti (e variabilità appena fai qualche km) è comunque una caratteristica italiana in generale

di foggia, personalmente non conosco bene nessuno, è quasi un altra regione per me ah

vero, quando ci siamo stati, guidando verso il salento ho realizzato che la puglia è lunghissimaaaaaa , entrati in puglia ho annunciato trionfale: dai ci siamo quasi:facepalm ma eravamo solo entrati in regione(autostrada) zona foggia e per arrivare a destinazione, sud di lecce...e ai tempi la strada a sud di bari, se non ricordo male, era abbastanza terribile
ci è voluto più tempo ad attraversare la sola puglia che romagna, abruzzo e marche combinate
 
Ultima modifica:
Alto