Nuovo logo Inter

Da grafico ero terrorizzato alla notizia qualche mese fa dell'arrivo del nuovo logo. Da sempre molto affezionato e orgoglioso del nostro logo che ritenevo il più bel logo del panorama calcistico non mi capacitavo di come si potesse toccare ad un logo cosi equilibrato e storico.

Appena è uscito il logo, a primo impatto ho storto un po il naso. Questione di abitudine ma poi man mano che sono uscite le varie declinazioni / applicazioni e andando a leggere anche le motivazioni, i pensieri dietro le scelte me ne sono innamorato. Sarà che da grafico si fanno altri ragionamenti ma la semplicità con la quale si è ritoccato il logo per me è da apprezzare.

Altro che il rebranding della Juve che dimostra quanto il loro logo non abbia mai avuto un senso profondo quanto il nostro. Tanto da poterlo accantonare per una J che col calcio non c'entra nulla. Non avevano una identità col vecchio logo e con quello nuovo hanno intrapreso la via del marketing/merchandising dimenticandosi della loro storia.

Bureau Borsche invece ha mantenuto le iniziali I e M del vecchio logo togliendo la F e la C che non hanno nulla di identitario. Che l'Inter sia un "football club" va da se. Non va vista quindi soltanto come una mera semplificazione ma anche come un discorso più che giusto. Noi siamo l'Internazionale Milano. Il Football Club è inutile.

Quando leggo o sento dire che il romanticismo è stato ucciso con questo nuovo logo veramente non riesco a capire come si possa dire. Il logo nuovo ha mantenuto l'essenza del vecchio, mantenendo quindi un nesso molto forte col passato ma al contempo è riuscito a fare quel salto che negli ultimi anni si tentava di ottenere (con il monocromatico) cambiando colori e cerchi qua e la.

Poi, i colori, è vero, sono un altro discorso. La scelta di questo blu Klein, più acceso stona con l'azzurro al quale la maggior parte degli Interisti è affezionato ma per me col tempo ci si abituerà.

Insomma, siamo riusciti a modernizzare il nostro logo storico in modo sensato e questo non piacerà a tutti ma da grafico, personalmente, ne sono molto felice.
si, da profano quoto, è stato semplificato e rinnovato non stravolto come nel caso dello sgorbio di quelli di torino
 

peppe985

Prima squadra
Vi consiglio di guardarlo vicino agli altri stemmi della Serie A. Nettamente il più bello

Vedi l'allegato 2397166
Al di la del concetto di bello (e concordo con te che il nostro sia molto bello anche nella versione nuova) o brutto che è molto soggettivo, questa immagine è esemplificativa di una cosa.

Un qualsiasi osservatore (non tifoso di calcio) non identificherebbe nulla in questi loghi, tranne proprio per IM (Inter) J (rubentus) e forse N (Napoli, ma la N bianca su sfondo azzurro da poco contrasto).
Tutti gli altri loghi sono quasi irriconoscibili per un fruitore non appassionato / tifoso di calcio.
Potrebbero essere qualsiasi cosa e non identificano nulla o quasi.

Uno degli obiettivi del cambio del logo (che è solo una parte di un progetto molto piu' grandi di rivisitazione della strategia comunicativa dell'Inter) è proprio quello di raggiungere anche persone non tifose o non cosi' affini al mondo del calcio.

Han spiegato che l'eliminazione delle lettere FC è proprio emblematica di voler dare al logo una dimensione universale e non solo circoscritta al concetto di football club (squadra di calcio), riducendo all'essenziale IM Inter Milano.

Il risultato puo' piacere o meno, ma sicuramente non è un lavoro fatto a c***o di cane. Ci sono delle idee chiare e delle motivazioni ben specifiche ad ogni singolo cambiamento (eliminazione FC, scelta dei colori etc.).
E questo per me basta.
Io lo trovo molto piu' Brand rispetto al vecchio che (nella sua perfezione) lo vedo molto piu' "solo" stemma di calcio.
Mi piace anche la tanto criticata scelta cromatica.
 
Al di la del concetto di bello (e concordo con te che il nostro sia molto bello anche nella versione nuova) o brutto che è molto soggettivo, questa immagine è esemplificativa di una cosa.

Un qualsiasi osservatore (non tifoso di calcio) non identificherebbe nulla in questi loghi, tranne proprio per IM (Inter) J (rubentus) e forse N (Napoli, ma la N bianca su sfondo azzurro da poco contrasto).
Tutti gli altri loghi sono quasi irriconoscibili per un fruitore non appassionato / tifoso di calcio.
Potrebbero essere qualsiasi cosa e non identificano nulla o quasi.

Uno degli obiettivi del cambio del logo (che è solo una parte di un progetto molto piu' grandi di rivisitazione della strategia comunicativa dell'Inter) è proprio quello di raggiungere anche persone non tifose o non cosi' affini al mondo del calcio.

Han spiegato che l'eliminazione delle lettere FC è proprio emblematica di voler dare al logo una dimensione universale e non solo circoscritta al concetto di football club (squadra di calcio), riducendo all'essenziale IM Inter Milano.

Il risultato puo' piacere o meno, ma sicuramente non è un lavoro fatto a c***o di cane. Ci sono delle idee chiare e delle motivazioni ben specifiche ad ogni singolo cambiamento (eliminazione FC, scelta dei colori etc.).
E questo per me basta.
Io lo trovo molto piu' Brand rispetto al vecchio che (nella sua perfezione) lo vedo molto piu' "solo" stemma di calcio.
Mi piace anche la tanto criticata scelta cromatica.
Se fosse per alcuni non si dovrebbe cambiare logo, la maglia rigorosamente nerazzurra classica, lo stadio guai a toccare il meazza...
Che noia...
Poi magari si lamentano di introiti e marketing...
 

seven

Esordiente
  Supporter
non so se qualcuno lo abbia già detto ma io appena ho visto il nuovo logo mi è subito venuto in mente un cartone animato che guardavo da piccolo e che sponsorizzava il marchio IMQ. Il logo IMQ di 30 anni fa è uguale a quello dell'Inter attuale. Almeno a me sembra identico, non è una critica
 
Alto