INTER - Cagliari 1-0 [Serie A]

Ieri sera ho fatto qualcosa che di solito non faccio, cioè ho seguito una trasmissione di "calcio parlato", il "Senza Giacca" su Sky. Ebbene, finalmente ho sentito fare dei discorsi corretti sul fatto che "L'Inter non gioca bene". Senza dirlo esplicitamente, è stato comunque espresso il concetto che vado ripetendo da sempre, e cioè: Non confondiamo il "giocare bello" con il "giocare bene". E' stato giustamente osservato che di una squadra che è prima in classifica con 11 punti di vantaggio, che ha perso pochissime partite e che soltanto UNA VOLTA è uscita dal campo senza segnare, che agli avversari concede pochissimo ed ha il maggior numero di "clean sheets" del campionato, non si può dire che non gioca bene - giocare male e vincere può accadere, se si è fortunati, per 2,3 o forse 4 partite, non per te quarti di campionato. Perché "giocare bene" significa fare quello che si deve fare, segnare dei goals senza concederne, se fai questo hai fatto bene, non c'è altro da aggiungere. Poi, come ha giustamente sottolineato Bergomi, ci sono squadre che rubano maggiormente l'occhio, sono più belle da vedere ma meno efficaci, giocano più bello ma meno bene. Da parte mia, sottolineo anche che goals come quello di ieri o come il secondo goal nel derby sono anche azioni molto spettacolari ed in genere quasi tutti i nostri goals nascono da azioni molto belle esteticamente oltre che efficaci.
 
Con la differenza che l'Inter di Mou arrivava da 3 campionati vinti con Mancini, questa da 11 anni di mediocrità. E' come quando non si mangia da una settimana lamentarsi che la minestra non è abbastanza calda.
comunque ieri nessuno si è lamentato del gioco eh....a parte gli esteti e i fautori del tutti dietro e ripartenza.

Si può rivendicare la possibilità di analizzare una partita fine a se stessa per il semplice gusto di confrontarsi?
O si deve sempre buttarla sul nn vinciamo nulla da 11 anni?
 

apronus

Titolare
  Supporter
Ora è il momento di fare punti per arrivare al traguardo visto che mancano solo otto partite.
Per il bel gioco ci penseremo poi.
Chiedo solo una cosa , cerchiamo di prenderci qualche punizione interessante visto che ora abbiamo chi le sa calciare e non voglio mai più vedere un corner corto
 
Ora è il momento di fare punti per arrivare al traguardo visto che mancano solo otto partite.
Per il bel gioco ci penseremo poi.
Chiedo solo una cosa , cerchiamo di prenderci qualche punizione interessante visto che ora abbiamo chi le sa calciare e non voglio mai più vedere un corner corto
Ci mancherebbe pure....nessuno dice il contrario, come arrivano arrivano vanno bene....
È anche nel commentare o analizzare la partita ,il piacere di scrivere e confrontarsi...
 

apronus

Titolare
  Supporter
Ci mancherebbe pure....nessuno dice il contrario, come arrivano arrivano vanno bene....
È anche nel commentare o analizzare la partita ,il piacere di scrivere e confrontarsi...
Ma certo sono d'accordo , perchè se non lo facessimo non ci sarebbero messaggi .
Era solo per dire che dopo tanti anni di sofferenza cerchiamo di tagliare il traguardo in ogni modo , perchè noi tifosi interisti ce lo meritiamo proprio.
 
comunque ieri nessuno si è lamentato del gioco eh....a parte gli esteti e i fautori del tutti dietro e ripartenza.

Si può rivendicare la possibilità di analizzare una partita fine a se stessa per il semplice gusto di confrontarsi?
O si deve sempre buttarla sul nn vinciamo nulla da 11 anni?
Perfettamente d`accordo...
Diciamo la verita`,dovessimo vincere lo scudetto

delle inter passate che lo hanno vinto
questa e` forse quella che gioca meno bene

ma per quest`anno va bene cosi`
per centrare l`obiettivo
 
Hai proprio sbagliato persona mi sa ?con @doc1980 tempo fare ci scazzammo proprio perche' lui e' poco risultatista ( a differenza mia)?
No, guarda io sono super-risultatista. Ma sapendo che i risultati nel lungo termine arrivano giocando.

E per questo è fondamentale intendersi su cos'è "bel gioco".

Per me l'Inter di Inter-Lazio è super bel gioco, anche se la Lazio tiene il possesso per il 60%

L'Inter di Inter-Atalanta non è bel gioco, e lì l'Atalanta tiene il pallone per il 55%.

C'è chi confonde bel gioco con possesso palla, non certo io.

Ma puoi lasciare il possesso dominando la partita (come con la Lazio) o lasciare il possesso subendo la partita (come con l'Atalanta, specie nel secondo tempo).

Poi in entrambi i casi vinci, per cui il risultatista puro vede i 3 punti.

Il giochista intelligente vede che in una hai dominato e nell'altra sei stato dominato (nel gioco, non nelle occasioni).

Il giochista stupido vede che in entrambe sei stato dominato come possesso palla.

Quindi secondo me le categorie sono 3

a) Risultatista stupido
b) Giochista finalizzato al risultato (io, quindi chiaramente intelligente)
c) Giochista stupido
 
Alto