INTER - Cagliari 1-0 [Serie A]

Wilkox83

Vice capitano
Ieri sera ho fatto qualcosa che di solito non faccio, cioè ho seguito una trasmissione di "calcio parlato", il "Senza Giacca" su Sky. Ebbene, finalmente ho sentito fare dei discorsi corretti sul fatto che "L'Inter non gioca bene". Senza dirlo esplicitamente, è stato comunque espresso il concetto che vado ripetendo da sempre, e cioè: Non confondiamo il "giocare bello" con il "giocare bene". E' stato giustamente osservato che di una squadra che è prima in classifica con 11 punti di vantaggio, che ha perso pochissime partite e che soltanto UNA VOLTA è uscita dal campo senza segnare, che agli avversari concede pochissimo ed ha il maggior numero di "clean sheets" del campionato, non si può dire che non gioca bene - giocare male e vincere può accadere, se si è fortunati, per 2,3 o forse 4 partite, non per te quarti di campionato. Perché "giocare bene" significa fare quello che si deve fare, segnare dei goals senza concederne, se fai questo hai fatto bene, non c'è altro da aggiungere. Poi, come ha giustamente sottolineato Bergomi, ci sono squadre che rubano maggiormente l'occhio, sono più belle da vedere ma meno efficaci, giocano più bello ma meno bene. Da parte mia, sottolineo anche che goals come quello di ieri o come il secondo goal nel derby sono anche azioni molto spettacolari ed in genere quasi tutti i nostri goals nascono da azioni molto belle esteticamente oltre che efficaci.
Sai cosa? In Italia l'onestà intellettuale non paga. Ogni tanto a qualcuno (come in questo caso) scappa di dire qualcosa di sensato ed argomentato, ma in realtà la maggior parte delle persone preferisce ascoltare quello che dice Cassano. CASSANO. Un semianalfabeta che esprime il concetto che l'Inter gioca male e basta. Fa più presa, è diventato un tormentone, un luogo comune e all'italiano questo piace da morire. Qualsiasi concetto espresso nel modo giusto, un modo che attecchisca nella testa dei sempliciotti diventa bibbia. Quindi è anche inutile stare a discuterne. Io gli occhi per vedere le partite ce li ho e onestamente di quello che pensa questa gente me ne frego alla grande.
 
No, guarda io sono super-risultatista. Ma sapendo che i risultati nel lungo termine arrivano giocando.

E per questo è fondamentale intendersi su cos'è "bel gioco".

Per me l'Inter di Inter-Lazio è super bel gioco, anche se la Lazio tiene il possesso per il 60%

L'Inter di Inter-Atalanta non è bel gioco, e lì l'Atalanta tiene il pallone per il 55%.

C'è chi confonde bel gioco con possesso palla, non certo io.

Ma puoi lasciare il possesso dominando la partita (come con la Lazio) o lasciare il possesso subendo la partita (come con l'Atalanta, specie nel secondo tempo).

Poi in entrambi i casi vinci, per cui il risultatista puro vede i 3 punti.

Il giochista intelligente vede che in una hai dominato e nell'altra sei stato dominato (nel gioco, non nelle occasioni).

Il giochista stupido vede che in entrambe sei stato dominato come possesso palla.

Quindi secondo me le categorie sono 3

a) Risultatista stupido
b) Giochista finalizzato al risultato (io, quindi chiaramente intelligente)
c) Giochista stupido
Perfetto... Concordo su tutto.
Giocare bene non vuol dire per forza avere più possesso palla come non lo è giocare male avendone meno, è sempre importante l atteggiamento in entrambe in casi....hai esemplificato egregiamente le tipologie di utenti qui dentro.
 
Beh,l`inter di Trapattoni giocava meglio
cosi` quelle di Mancini o Mourinho

nn mi pare d`aver detto una cosa assurda.
Questa nn strappa l`occhio

ma dopo 11 anni di nulla,va benissimo cosi`.
Secondo me abbiamo visto 3 Inter differenti n questo campionato.

Quella "centrale", dopo l'abbandono del trequartista e della pressione alta e prima della stanchezza delle ultime 5-6 partite giocava molto bene.

E comunque anche nella mediocrità del gioco dell'ultimo mese abbiamo visto "perle" di bel gioco come il primo gol con il Sassuolo e il gol di ieri che sono assolutamente preparati e "giochisti".
 
Beh,l`inter di Trapattoni giocava meglio
cosi` quelle di Mancini o Mourinho

nn mi pare d`aver detto una cosa assurda.
Questa nn strappa l`occhio

ma dopo 11 anni di nulla,va benissimo cosi`.

Ripeto, meglio in che senso
Meglio disposta in campo?
Creava più azioni?
Il meglio di cui parli è semplicemente dovuto alla superiore qualità dei giocatori del passato.
Perché non puoi dire che questa Inter al momento sia mal disposta in campo, che i giocatori siano confusi o che facciano movimenti sbagliati.
Se è un discorso di gusto personale per l'impostazione di gioco è altro discorso
 
No, guarda io sono super-risultatista. Ma sapendo che i risultati nel lungo termine arrivano giocando.

E per questo è fondamentale intendersi su cos'è "bel gioco".

Per me l'Inter di Inter-Lazio è super bel gioco, anche se la Lazio tiene il possesso per il 60%

L'Inter di Inter-Atalanta non è bel gioco, e lì l'Atalanta tiene il pallone per il 55%.

C'è chi confonde bel gioco con possesso palla, non certo io.

Ma puoi lasciare il possesso dominando la partita (come con la Lazio) o lasciare il possesso subendo la partita (come con l'Atalanta, specie nel secondo tempo).

Poi in entrambi i casi vinci, per cui il risultatista puro vede i 3 punti.

Il giochista intelligente vede che in una hai dominato e nell'altra sei stato dominato (nel gioco, non nelle occasioni).

Il giochista stupido vede che in entrambe sei stato dominato come possesso palla.

Quindi secondo me le categorie sono 3

a) Risultatista stupido
b) Giochista finalizzato al risultato (io, quindi chiaramente intelligente)
c) Giochista stupido
puoi anche giocare bene difendendo e subire....

ci sono tanti parametri da tener conto , per primo l avversario....

sicuramente giocando male non vai lontano.....quindi con 11 punti sulla seconda mi pare non abbiamo fatto male...
 
Alto