José Mourinho

Veramente sono andato a rileggermi quello che scrivevo di lui a novembre 2019. Lo zio Beppe ci vede lungo ?

.Ormai è in fase calante da anni, ha capito che non può più puntare ad una big e solo questo lo ha portato ad accettare una piazza dove è cosciente che non vincerà un piffero. Piuttosto non capisco il Tottenham...Pochettino li ha portati a livelli alti senza spendere, visto che sono un paio d'anni che non fanno mercato in entrata con la scusa dello stadio... passare da lui a Mou è come sostituire Belen con l'attuale cicciolina...il tempo passa per tutti...il calcio è cambiato, soprattutto la Premier...con le idee di gioco di Mou, impossibile competere col Liverpool di Klopp o il City di Guardiola e questo a prescindere dai calciatori...basti pensare a come Klopp utilizza Salah, uno che Mou neanche vedeva titolare nel Chelsea...
 
Ma Mou non sta nemmeno mangiando *****, sta vivacchiando da oramai un decennio.

MJ si e' ritirato in piena depressione dopo la morte del padre. E' tornato e ha sfondato deretani.
Ali e' rimasto fuori dalla boxe per le proprie posizioni anti guerra. E' tornato, anzianotto e fuori forma, e ha sfondato deretani.

Mou dopo le battaglie da comandante con gli underdogs (relativamente) ha deciso di salire sul carro dei vincitori (scelta legittima, professionalmente parlando), ma che stona con la narrativa dei capitoli precedenti. La sua storia di cavalcate trionfali a kazzo duro, di conferenze stampa esacranti quanto dissacranti si e' trasformata in una storia semi Fantozziana di lavoratore dipendente che timbra il cartellino e che viene esonerato dopo annate altalenanti e tendenti al mediocre.

Per quello che Mou ha rappresentato per il calcio e per noi, speravo la sua storia continuasse su quella traiettoria, con un altra lotta epica o, piuttosto, con un ritiro dalle scene nell'attesa della nuova impresa.
Ma tu lo stai rappresentando come un condottiero della Marvel.
Underdog o meno è andato al Real non per comodità ma per far vincere loro la decima e, detto tra noi, non ci è riuscito perchè ha avuto un pò di sfiga ma ha creato le basi per farla vincere a porcellotti con una bella dose di culo.
E poi non puoi paragonarmi un trainer con un player
Fine
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Ma tu lo stai rappresentando come un condottiero della Marvel.
Underdog o meno è andato al Real non per comodità ma per far vincere loro la decima e, detto tra noi, non ci è riuscito perchè ha avuto un pò di sfiga ma ha creato le basi per farla vincere a porcellotti con una bella dose di culo.
E poi non puoi paragonarmi un trainer con un player
Fine
Certo che lo paragono, perche' quella era la sua storia. Gli zzzero tituli, la corsa con al Camp Nou con gli spruzzi d'acqua. Le mani in manette. Quella e' stata la massima espressione del Mou a capo dei progetti cenerentola dove andava a sfondare i cojoni alle squadre piu' ricche e/o vincenti.

Da quando ha scelto la strada "istituzionale" cercando di fare il Ferguson 2.0 (un suo sogno mai nascosto) ha raccolto briciole rispeto al decennio precedente e non ha mai piu' offerto quel tipo di prestazioni, emotivamente o sportivamente.

Per me, e' un peccato perche' quel tipo di storie il calcio le offre raramente e vederlo licenziato dopo un'altra prestazione incolore e' un colpo al cuore.
 

pecoranera

Turnover
  Bannato

Back in Black

Vice capitano
Si si chiaro, si parla solo di fenomenologia sportiva, non di vita reale. E' il personaggio sportivo Mou in discussione se caso. E nel contesto dell'evoluzione del personaggio, come fosse un Corto Maltese/Ken il Guerriero con la mano che puo' esserpiuma come puo' esse fero, all'improvviso ce lo ritroviamo a fare il Batman reazionario che teme che il Joker gli seghi i profitti della Mou Enterprises.
in realtà penso che i tempi siano cambiati e non sia più in grado di motivare i giovani come gli riusciva una volta. fa fatica nella comunicazione con i propri giocatori che è sempre stato il suo punto di forza.
poi c'è pure il fatto che propone il suo solito calcio antico ed è peggiorato pure in quello. è diventato eccessivamente contropiedista negli ultimi anni e le sue squadre difendono pure male. o decide di rinnovarsi completamente come allenatore, cambiare nettamente stile di gioco e forse pure comunicazione con la squadra o è finito. la sua ultima chance è allenare una nazionale, potrebbe rinascere come mancini
 
Alto