Il mondo della Pesca Sportiva

Però categoria la nostra destinata all'estinzione (e mi andrebbe pure bene, egoisticamente), il problema è che se a livello politico sei rappresentato come al bar finisce che non solo si estingue la categoria del pescatore per cause naturali (morte dei vecchi ancorati al tesserino cartaceo - 80% dei pescatori-) ma anche quella del pesce nei fiumi (dal momento che gli unici a cui interessa tutelare l'ambiente fluviale, paradossalmente, ma non troppo) siamo proprio noi pescatori.

Ora domani mi perdo un'ora e vado a fare un comizio in sede.
La pesca va tramandata e spiegata...ci sono moltissimi bambini che si appassionano a questo sport. Ma bisogna che le regione mettono a disposizioni i territori per pescare in tranquillità. Poi ci vorrebbe la cultura civile e cioè mantenimento del posto..pulizia..rilascio della preda sotto misura. Ho visto a mare gente che si portava dietro le mormore di 5 cm. Quelli non sono pescatori.
 
vedere fiumi diventare rigagnoli e dove i vecchi millantavano catture di trote enormi decenni addietro diventare posti morti é triste.
Siamo a marzo e se non fosse che non ci sono le alghe sembrerebbe agosto.
Non oso immaginare che situazione ci sarà quest'estate se continua la siccità.
Pesca nei fiumi oramai diventa sempre piu difficile. Ci sono molti meno corsi d acqua..e i pochi rimasti vengono usati per le irrigazioni mentre altri come discarica.
Se a mare siam messi malissimo a fiume ancora peggio
Porto tutti i giorni il cane a sgambettare libero (rincorre i cervi, ma torna sempre senza niente) zona alveo piave e torrenti vicini, acqua ce n'è pochissima nel corso principale, in quelli minori una distesa di sassi. Qua e là si sono formate pozze d'acqua (quello che rimane del corso d'acqua) dove stanno crescendo avannotti, quando l'acqua inizierà a scaldarsi, moriranno sicuramente. E questo dovrebbe essere il periodo con più portata d'acqua, ha nevicato a dicembre e non fa una pioggia seria dallo stesso mese, credo. I vecchietti e i loro bei tempi di quando si pescava bene, farebbero meglio a darsi alle bocce, la situazione è a dir poco tragica.
 
Porto tutti i giorni il cane a sgambettare libero (rincorre i cervi, ma torna sempre senza niente) zona alveo piave e torrenti vicini, acqua ce n'è pochissima nel corso principale, in quelli minori una distesa di sassi. Qua e là si sono formate pozze d'acqua (quello che rimane del corso d'acqua) dove stanno crescendo avannotti, quando l'acqua inizierà a scaldarsi, moriranno sicuramente. E questo dovrebbe essere il periodo con più portata d'acqua, ha nevicato a dicembre e non fa una pioggia seria dallo stesso mese, credo. I vecchietti e i loro bei tempi di quando si pescava bene, farebbero meglio a darsi alle bocce, la situazione è a dir poco tragica.
Sempre che non arrivino i cormorani e gli aironi ad accelerare la desertificazione dell'alveo.
 
Alto