Suning

Rich guy

Titolare
Scusami Rich, non voglio assolutamente far polemica nonostante legga nei tuoi post molto sarcasmo, cosa che francamente non trovo giusta, però mi pare evidente tu non abbia colto il mio messaggio.
Non ricordo in quale dei tanti post e se in risposta a te o ad altri, ma ho palesemente scritto che il mio ragionamento esula da eventuali mecenati butta soldi, perché certamente buttare soldi a iosa alla lunga porta risultati. Cioè, sinceramente, pensi non ci si possa rendere conto che bombardare di soldi un club comprando cartellini su cartellini top non porti risultati? Ma chi è lo stolto che pensa il contrario? Io applico il concetto di sostenibilità societaria ovviamente a quei casi che non possono permettersi tutto ciò, altrimenti che senso avrebbe. Poi volendo si discute anche sulla vera efficacia del bombardamento monetario e sugli effetti che porta sul lungo periodo soprattutto qualora il magnate dovesse mollare. Però è evidente mi riferissi ad altro. E cmq applichi quel ragionamento al calcio Italiano, cosa che trovo assolutamente errata, perché, per la situazione che stiamo vivendo, nessun folle verrà a buttare soldi (come intendi tu) in un club di serie A, per miliardi di motivi.
Chi "butta" soldi nella premier, sa benissimo che li recupererebbe ampiamente in caso di cessione del club, perché la PL ha basi totalmente differenti dal nostro calcio che fanno schizzare esponenzialmente il valore del club. Riguardo le altre citate, ci può essere tutta la dietrologia che volete, ma si tratta di club che, almeno attualmente, son quasi sempre in utile, ed hanno organizzato una rete di ricavi sistemica e sistematica che permette loro di sopravvivere qualunque cosa accada, vedi periodo covid. Squadre che dal solo marketing ricavano quanto noi fatturiamo, per fare un esempio. Ma io non dico mica che l'Inter debba ambire a diventare come loro, perché è impossibile, non sono fesso. Però, non avendo chi vuol buttare soldi nel club, l'unica via è quella di un "borussia dortmund qualsiasi" che quest'anno, tra l'altro, rischia di vincere la Bundes. E lì mi ricollego al discorso dirigenziale, perché un conto è mostrare le proprie capacità avendo budget di spesa elevati, ben altro è dover fare solo affidamento al player trading.
Io sono cresciuto con Moratti e l’Inter ricca, l’Inter che vinceva sulla carta ecc ecc, che poi alla lunga ci ha portato anche a vincere sul campo però

Io vorrei la proprietà ricca che spende, però si è vero che è impossibile venga in Italia

La prima Suning andava bene, quella dei primi mercati che infatti poi ci ha riportato quasi subito in Champions
 

Rich guy

Titolare
Il Re ha ragione, io lo so che oggi purtroppo funziona così, il neoliberismo ha trasformato tutti noi singoli individui in piccole aziende che devono sapersi vendere

Però bho a me piace il modello tipo Moratti, la priorità finanzia la squadra
 
Quindi il risultato di una o due partite influenzano il percorso di una squadra/società? Io critico laddove vedo potenziale sprecato.
Poi BECCA, è evidente siamo su posizioni diametralmente opposte riguardo la dirigenza, e non troveremo mai punto d'incontro. Io ritengo che questo anno sia un unicum, poi sarò il primo a festeggiare dovesse accadere, però non posso dire il contrario di ciò che penso, perché fino a due mesi fa erano tutti da sotterrare, ed io ricordo benissimo i commenti anche in questo thread (non ricordo di te, parlo in generale). Come ho scritto, siamo facilmente condizionabili dai risultati, peccato che questi, per la maggior parte, dipendano da un palo, da una traversa, da un'espulsione, da una scivolata errata, da un goal mangiato, ecc, ecc. A me interessa vedere una crescita collettiva ed un efficientamento della spesa, cosa che non ritengo attuata per quanto detto pocanzi.
Però la domanda mi sorge spontanea: siccome abbiamo la miglior dirigenza in Italia con la rosa migliore, lo scudetto del Milan e gli attuali -20 dal Napoli li imputate tutti ad Inzaghi? Perché da qualche parte errori ci sono stati, e vorrei capire il tuo/vostro pensiero.

Be', si, i risultati di 1-2 partite possono influenzare il percorso di una società se detti risultati fanno la differenza sui ricavi che puo' incassare il club. Ma questo indipendentemente dal fatto che fai una politica green o una politica basata su gente piu' esperta.
Qualsiasi club che ha una proprietà che non puo' immettere liquidità dipende dai risultati.
Il bilancio si divide in costi e ricavi, se abbassi i costi e questo comporta una cospicua perdita di ricavi non hai risolto nulla, l'anno dopo sei costretto a tagliare ancor di piu' aumentando il rischio di un ulteriore contrazione dei ricavi.
Ovvio, se riesci a prendere 11 ragazzotti a pochi spicci e questi dalla prima stagione si rivelano dei fenomeni il problema non si pone ma chiunque conosca un minimo il mondo del calcio sa che le probabilità di riuscita di qs "progetto" sono un intorno all'1% e se lo fai in una grande piazzo sono pure decisamente piu' basse.
Perchè hanno vinto milan e napoli e non noi o la gobba che ha un monte ingaggi molto piu' alto ? Perche' nel calcio le variabili esistono, se l'anno scorso il Milan avesse perso Leao per qualche mese o se al Napoli si fossero rotti Osimehn e Kvara per mezza stagione avrebbero faticato ad entrare in CL, noi la scorsa stagione abbiamo cambiato tecnico e perso i tre elementi principali della ns fase offensiva e 2 su 3 sono stati rimpiazzati con giocatori decisamente meno performanti eppure siamo arrivati a 2 punti dal titolo, in questa stagione se ne è andato Perisic, l'unico in grado di saltare l'uomo, e abbiamo perso per metà campionato Skriniar, Brozo e Lukaku, Bravo Pioli e bravo Spalletti ma se avessero avuto le stesse ns sfighe sarebbero stati altrettanto bravi ? Dubito fortemente!!!
BTW il tuo concetto è anche facilmente ribaltabile, in finale di CL ci siamo noi e non Barca, Real, Psg, ecc. che hanno monte ingaggi imparagonabili rispetto al ns.
 

grandejames

Prima squadra
Secondoe va però fatta una valutazione a 360 gradi. La prima cosa da dire è che noi non abbiamo un quadro completo a livello societario. Esempio: chi dice che non sia stata scelta la via dei parametri zero più avanti con l'età per tamponare quello che per loro è una transizione verso un nuovo proprietario,cosa che non possiamo sapere noia loro si?
Oppure per prendere tempo in attesa di sviluppi societari,che possono essere anche rubinetti aperti dalla Cina?o semplicemente prendere tempo per arrivare a quest'anno che ci sono molti giocatori in scadenza e quindi poi rivoluzionare a basso costo la rosa? Non credo ad esempio che a Marotta sarebbe dispiaciuto dopo aver venduto Lukaku prendere vlahovic,ma evidentemente le condizioni non c'erano.
 

IlReLeone

Turnover
Be', si, i risultati di 1-2 partite possono influenzare il percorso di una società se detti risultati fanno la differenza sui ricavi che puo' incassare il club. Ma questo indipendentemente dal fatto che fai una politica green o una politica basata su gente piu' esperta.
Qualsiasi club che ha una proprietà che non puo' immettere liquidità dipende dai risultati.
Il bilancio si divide in costi e ricavi, se abbassi i costi e questo comporta una cospicua perdita di ricavi non hai risolto nulla, l'anno dopo sei costretto a tagliare ancor di piu' aumentando il rischio di un ulteriore contrazione dei ricavi.
Ovvio, se riesci a prendere 11 ragazzotti a pochi spicci e questi dalla prima stagione si rivelano dei fenomeni il problema non si pone ma chiunque conosca un minimo il mondo del calcio sa che le probabilità di riuscita di qs "progetto" sono un intorno all'1% e se lo fai in una grande piazzo sono pure decisamente piu' basse.
Perchè hanno vinto milan e napoli e non noi o la gobba che ha un monte ingaggi molto piu' alto ? Perche' nel calcio le variabili esistono, se l'anno scorso il Milan avesse perso Leao per qualche mese o se al Napoli si fossero rotti Osimehn e Kvara per mezza stagione avrebbero faticato ad entrare in CL, noi la scorsa stagione abbiamo cambiato tecnico e perso i tre elementi principali della ns fase offensiva e 2 su 3 sono stati rimpiazzati con giocatori decisamente meno performanti eppure siamo arrivati a 2 punti dal titolo, in questa stagione se ne è andato Perisic, l'unico in grado di saltare l'uomo, e abbiamo perso per metà campionato Skriniar, Brozo e Lukaku, Bravo Pioli e bravo Spalletti ma se avessero avuto le stesse ns sfighe sarebbero stati altrettanto bravi ? Dubito fortemente!!!
BTW il tuo concetto è anche facilmente ribaltabile, in finale di CL ci siamo noi e non Barca, Real, Psg, ecc. che hanno monte ingaggi imparagonabili rispetto al ns.
Continuo a non concordare con te. Vero che, ad esempio, un goal di Lukaku può valerti il passaggio del turno, però, per come vedo io il calcio, i giudizi devono scindere da questi episodi. Parliamoci chiaro: siamo in finale anche grazie ad un sorteggio molto benevolo. Non voglio farti il calcolo delle probabilità, ma erano molto basse riguardo ad un simile percorso, quasi nulle. Ti va bene un anno...forse due...poi le mazzate le pigli prima o poi. Viceversa se crei le basi per un progetto pluriennale, magari non vinci subito ma hai qualcosa di concreto su cui lavorare.
Sull'anno scorso, nonostante le dipartite di Lukaku e Hakimi, avevi cmq il costo rosa pari al triplo di quello del milan, quindi qualcosa non quadra nel tuo ragionamento. Quest'anno, almeno sulla carta, ti sei rinforzato, eppure hai parecchi punti in meno. Riguardo le "sfighe" di Milan e Napoli...devo ricordarti che il Milan l'anno scorso ha giocato un terzo di stagione con le riserve praticamente? Oppure il Napoli che ha perso Oshimen nel momento più importante? Credo che la bilancia della "sfortuna" non penda affatto verso di noi, nel computo totale dico. A mio avviso 20 punti non sono margine spiegabile unicamente con le assenze di Lukaku e Brozovic, anche perché, con loro in campo, la media punti è cmq inferiore a quella del Napoli, che ripeto, ha la metà del tuo costo rosa. Cmq Perisic lo hai perso per colpa della dirigenza, non certo Inzaghi o Zhang, idem Skriniar quest'anno. Ed il discorso delle variabili deve però anche valere per noi in CL con la "fortuna" del sorteggio e di qualche episodio controverso girato a favore, altrimenti facile utilizzarla solo a sostegno della propria tesi.
 
Continuo a non concordare con te. Vero che, ad esempio, un goal di Lukaku può valerti il passaggio del turno, però, per come vedo io il calcio, i giudizi devono scindere da questi episodi. Parliamoci chiaro: siamo in finale anche grazie ad un sorteggio molto benevolo. Non voglio farti il calcolo delle probabilità, ma erano molto basse riguardo ad un simile percorso, quasi nulle. Ti va bene un anno...forse due...poi le mazzate le pigli prima o poi. Viceversa se crei le basi per un progetto pluriennale, magari non vinci subito ma hai qualcosa di concreto su cui lavorare.
Sull'anno scorso, nonostante le dipartite di Lukaku e Hakimi, avevi cmq il costo rosa pari al triplo di quello del milan, quindi qualcosa non quadra nel tuo ragionamento. Quest'anno, almeno sulla carta, ti sei rinforzato, eppure hai parecchi punti in meno. Riguardo le "sfighe" di Milan e Napoli...devo ricordarti che il Milan l'anno scorso ha giocato un terzo di stagione con le riserve praticamente? Oppure il Napoli che ha perso Oshimen nel momento più importante? Credo che la bilancia della "sfortuna" non penda affatto verso di noi, nel computo totale dico. A mio avviso 20 punti non sono margine spiegabile unicamente con le assenze di Lukaku e Brozovic, anche perché, con loro in campo, la media punti è cmq inferiore a quella del Napoli, che ripeto, ha la metà del tuo costo rosa. Cmq Perisic lo hai perso per colpa della dirigenza, non certo Inzaghi o Zhang, idem Skriniar quest'anno. Ed il discorso delle variabili deve però anche valere per noi in CL con la "fortuna" del sorteggio e di qualche episodio controverso girato a favore, altrimenti facile utilizzarla solo a sostegno della propria tesi.

Erano basse anche le probabilità di passare il girone di CL eppure abbiamo buttato fuori il Barca che ha dominato il campionato spagnolo.
Il Benfica ha buttato fuori la gobba e ha pareggiato 2 volte su due con il PSG, due società con monte ingaggi piu' alto del ns, noi lo abbiamo tritato...
"Se crei le basi di un progetto pluriennale" è un ottimo slogan se giochi a Football Manager o se gestisci la squadretta che naviga in zona salvezza, se gestisci l'Inter il discorso è ben diverso, la piazza non te lo permette.


avevi cmq il costo rosa pari al triplo di quello del milan "
io questo vizio di inventare minchiate per autoconvincersi di tesi assurde non lo capiro' mai...
Inter 130mln Milan 100mln, dove te lo sei sognato "il triplo" ??

Riguardo al milan sostituire un giocatore medio come Kjaer con un giocatore medio come Tomori non è un gran problema, se pero' al posto di Leao metti Messias i risultati sono ben diversi.
Osimehn, altra minchiata inventata, si è rotto 15 giorni a campionato praticamente già vinto ma gli è costato l'uscita dalla CL

Quest'anno ci siamo rinforzati sulla carta ma se poi perdi l'attaccante piu' importante, il perno del centrocampo e il miglior difensore è davvero cosi' complicato capire con quella carta cosa ci si puo' pulire ??

Brozo e lukaku li ha dovuti far giocare piu' di un mese per farli rientrare in condizione, chiaro che le loro prestazioni erano deficitarie e hanno inciso sulla media ma da quando son rientrati in forma la situazione si è ribaltata.

La chiosa su Perisic è poi traficomica, vuoi iò progetto giovane e dici che è colpa della dirigenza non avere rinnovato un tuttafascia di 34 anni che pretendeva un contratto fuori dalla ns portata...

Abbiamo pareri diversi, ok l'accetto, ma nn inventare sonore minchiate per autoconvincerti delle tue idee
 

DoppiaD_91

Turnover
C'è da fare un discorso sulla proprietà, ovvero ora siamo così, e va benissimo, siamo in finale di CL, abbiamo vinto la Coppa Italia...va tutto bene e lamentarsi non ha senso.

Ma se la Cina non avesse bloccato i soldi, e avessimo ancora una proprietà capace di immettere denaro? Come saremo oggi con un Hakimi sulla fascia? Un Sanchez al posto di Correa?

Stiamo in vita grazie al mercato di 3 anni fa...ma non andrà sempre tutto per il meglio. C'è bisogno di sicurezza, c'è bisogno di programmare acquisti... è pieno di parametri zero appetibili ma devi lavorarci prima.

Non li insulto, ma non è possibile continuare senza investimenti
 
Alto