Arbitraggio

Anche oggi in fatto di rigori ed espulsioni si è tenuto nella sua media.......

cioè questo, che oggi ha rovinato l'ennesima gara, è definito il 4 arbitro più bravo al mondo


se non fosse che conosciamo fin troppo bene come funzionano le cose nel calcio (ma non per nulla pairetto diresse in modo COMICO la finale di euro 96 e de santis mandato ai mondiali) penserei che questi so malati
 

Max-Legion

Prima squadra
Il chirurgico arbitraggio nel derby di ritorno fu da inchiesta. Ma gli andò male. Eravamo semplicemente troppo forti. Anche in 9 contro 12. Quanto lo odio. Lui, Tagliavento e Rizzoli sono stati i peggiori arbitri dell'ultimo decennio. Stranamente nelle partite per noi decisive, arrivavano loro a cercare di ammazzarci. Che schifo.
 
Io sono sempre più sconcertato dagli arbitraggi, non ostante abbia sempre pensato che la maggioranza dei direttori di gara nella nostra Serie A non sarebbe buona neppure per arbitrare le partite di Subbuteo. E continuo a pensare che il VAR abbia ulteriormente peggiorato la situazione, perché solleva gli arbitri da quasi ogni responsabilità e permette anche ai più scarsi di continuare ad arbitrare, continuando a fare danni dove il mezzo elettronico non può intervenire - ad esempio per il primo goal del Verona, direttamente a seguito di una rimessa laterale effettuata 15-20 metri più avanti e quindi irregolare. E' poi scandaloso che un arbitro che si trova a 5 metri dallo svolgimento dell'azione e con la visuale sgombra abbia bisogno del VAR per vedere il fallo ai danni di Orsolini per il rigore del 2:3 contro il Bbilan. Come pure che un altro arbitro abbia sempre bisogno del mezzo elettronico per annullare il goal di Quagliarella per un fuorigioco così evidente che se n'è accorto anche il portiere dall'altra parte del campo. E finché il VAR aiuta a prendere la decisione giusta va anche (quasi) bene, il problema è che spesso gli arbitri riescono a sbagliare anche dopo aver visto le immagini. Senza contare tutte le altre volte in cui appunto il VAR non può intervenire e l'arbitro può così compiere le sue nefandezze.
Il livello tecnico attuale del nostro campionato non è molto alto ma c'è da dire che in maggioranza gli arbitri non sono comunque all'altezza.
A loro scusante c'è da dire che le direttive dell'IFAB, cervellotiche e senza nessun collegamento con il calcio reale, contribuiscono a metterli in difficoltà. Lo stesso Ceferin lo ha sottolineato, citando ad esempio che sui falli di mano "è un casino". Prendiamo l'esempio di Venerdì scorso: nel calcio reale, il fallo di mano di Spinazzola non è MAI rigore, ma poiché quest'anno ne abbiamo visti assegnare di molto, ma molto peggiori, uno si sente giustificato a protestare per una decisione che in realtà è corretta. Vi sembra normale ?
 

Max-Legion

Prima squadra
Sul fallo di mano ormai ho deciso di rinunciare a capire. Ogni volta che vedo un fallo di mano sorrido pensando: "che decisione prenderanno oggi, in netto contrasto con quella presa la settimana scorsa"? Mi rassegno e mi viene in mente la frase della buonanima del grande Boskov: "Rigore è quando arbitro fischia"... dopo dieci minuti di var.
 

Max-Legion

Prima squadra
Sono anch'io dell'idea che abbiano creato più confusione: braccio attaccato al corpo, ma non troppo, ascella si, avambraccio no, però a volte ascella no e avambraccio si (dipenderà dalla sudorazione), rimpallo si, prima piede poi braccio le domeniche dispari si e quella pari no.
 
Alto