Da grafico ero terrorizzato alla notizia qualche mese fa dell'arrivo del nuovo logo. Da sempre molto affezionato e orgoglioso del nostro logo che ritenevo il più bel logo del panorama calcistico non mi capacitavo di come si potesse toccare ad un logo cosi equilibrato e storico.
Appena è uscito il logo, a primo impatto ho storto un po il naso. Questione di abitudine ma poi man mano che sono uscite le varie declinazioni / applicazioni e andando a leggere anche le motivazioni, i pensieri dietro le scelte me ne sono innamorato. Sarà che da grafico si fanno altri ragionamenti ma la semplicità con la quale si è ritoccato il logo per me è da apprezzare.
Altro che il rebranding della Juve che dimostra quanto il loro logo non abbia mai avuto un senso profondo quanto il nostro. Tanto da poterlo accantonare per una J che col calcio non c'entra nulla. Non avevano una identità col vecchio logo e con quello nuovo hanno intrapreso la via del marketing/merchandising dimenticandosi della loro storia.
Bureau Borsche invece ha mantenuto le iniziali I e M del vecchio logo togliendo la F e la C che non hanno nulla di identitario. Che l'Inter sia un "football club" va da se. Non va vista quindi soltanto come una mera semplificazione ma anche come un discorso più che giusto. Noi siamo l'Internazionale Milano. Il Football Club è inutile.
Quando leggo o sento dire che il romanticismo è stato ucciso con questo nuovo logo veramente non riesco a capire come si possa dire. Il logo nuovo ha mantenuto l'essenza del vecchio, mantenendo quindi un nesso molto forte col passato ma al contempo è riuscito a fare quel salto che negli ultimi anni si tentava di ottenere (con il monocromatico) cambiando colori e cerchi qua e la.
Poi, i colori, è vero, sono un altro discorso. La scelta di questo blu Klein, più acceso stona con l'azzurro al quale la maggior parte degli Interisti è affezionato ma per me col tempo ci si abituerà.
Insomma, siamo riusciti a modernizzare il nostro logo storico in modo sensato e questo non piacerà a tutti ma da grafico, personalmente, ne sono molto felice.