Beh sì è chiaro, quando sei in certe posizioni di classifica, il destino non è più solo nelle tue mani, devi fare il possibile e sperare nello stellone - come l'anno scorso, per esempio. E' un vero peccato perché, avendo visto tutte le partite, posso affermare senza ombra di dubbio che c'erano almeno 3-4 squadre peggiori dell'Empoli ma è difficile far bene quando viaggi costantemente con 10 - dieci - giocatori indisponibili, di cui almeno 4-5 sicuri titolari e di cui 2 (Haas e Sezonov) che non hanno mai visto il campo, stabilendo il record mondiale di crociati rotti per una sola squadra in una singola stagione, ben 5. Poi ovviamente ci si è messa la spheega, errori individuali e torti arbitrali (a secchiate), ma il motivo principale resta la rosa risicatissima e che ha costretto D'Aversa ad equilibrismi di ogni sorta, tipo dover far giocare a centrocampo contemporaneamente Marianucci, che è un difensore centrale, e Fazzini, che è un trequartista. Eppure lo si era visto nel girone d'andata che l'Empoli era una squadra da salvezza tranquilla, sarebbe bastato avere a disposizione Anjorin anche per solo 4-5 partite in più e gli azzurri non si troverebbero in questa situazione.
Ieri sera a casa mia c'era il delirio: io ero nello studio a guardare Inter-Lazio, in salotto mio figlio e mio suocero a guardare Monza-Empoli - non sto a dirvi le volte che siamo corsi da una TV all'altra ogni volta che c'era un episodio importante.