6 Nazioni

purtroppo il divario fra Italia (14° al mondo) e Irlanda (2° al mondo), Galles (3° al mondo), Inghilterra (4° al mondo), Scozia (7° al mondo) e Francia (8° al mondo) è abissale e, in uno sport come il rugby, chi è inferiore perde praticamente sempre.

fino a qualche anno fa la FIR era una delle federazioni più finanziate dal CONI e questi soldi, anziché essere investiti per infrastrutture e allenatori validi per formare i ragazzini fin da giovani, sono stati dati alle grandi squadre e alla nazionale per ridurre il gap nel Pro14 e nel 6 nazioni/mondiale/test match.

nell'immediato hai forse qualche riscontro perché le Zebre vincono qualche partita in più, la nazionale magari batte la Georgia o fa il miracolo battendo a Firenze il Sudafrica ma è un fuoco di paglia che ti porta la gioia immediata ma che finisce lì.

oltretutto vedo per esperienza diretta che, almeno nella mia città (la prima squadra è in B), a livello giovanile non c'è alcun interesse a creare un percorso che porti ad una formazione corretta dei giovani.. viene data la palla in mano al più grosso che tira dritto buttando giù tutti e va a fare meta.

anche qui hai il riscontro immediato della vittoria del girone provinciale e una figura dignitosa a livello regionale (anche perché poi qui trovi Parma e Piacenza che non fanno prigionieri) ma quando poi i ragazzini salgono di età non sanno passare un pallone correttamente, si intestardiscono in azioni solitarie o non sanno dare sostegno ad un compagno.
 
Alto