A.C. Milan

La mia idea continua a rimanere che il tempo è galantuomo ed è molto più probabile che tornino ad una posizione in classifica più consona al loro vero valore.

Li voglio vedere contro Napoli, Atalanta, Juve, Lazio, ma anche Fiorentina e Sassuolo.
Per ora di provanti hanno affrontato noi e la Roma, e non mi sembra che abbiano dimostrato di essere superiori a nessuna delle due.

Con la Roma meritavano di vincere
 

Icarus43

Primavera
  Bannato
Minchia che spataffiata....... :ghigno :ghigno :ghigno :ghigno
Rispondo qua e là in ordine sparso....
Questione squadra di regime: l'unico problema che ha avuto il BBilan nel non riuscire a completare tutti i furti che aveva pianificato (tipo lo scudetto vinto dal napoli o quelli della juve) è spiegabile in due parole: Luciano Moggi. Ossia il personaggio con cui la dirigenza rossonera è stata costretta a scendere a patti per potersi spartire i trofei.
Moggi ha sempre avuto il POTERE ARBITRALE....ma questo potere poteva essere messo in discussione dal POTERE TELEVISIVO del nano. Ed ecco che allora, per convenienza di entrambi si è arrivati a quel compromesso che per anni ha visto solo Milan e juve alternarsi nell'almanacco del campionato Italiano.
Più juve perchè, per la nota incapacità internazionale dei bianconeri....il BBilan ha sempre privilegiato le coppe riposando in campionato (e poi con Silvio già entrato in politica fare come la juve avrebbe dato troppo nell'occhio) , avendo la qualificazione garantita da tanti rigorini grazie alle simulazioni dei suoi attaccanti (di cui Pippo inzaghi era il Re assoluto).
Del resto arbitri come Paparesta, Rosetti, e Rizzoli hanno sempre dimostrato sul campo il loro attaccamento ai colori rossoneri.
Ma quando la juve non azzeccava al stagione....è sempre stato il bbilan ad approfittare....spesso mettendo a frutto veri e propri furti con scasso come nel caso dello scudetto del 1999.
Considerazione internazionale: la conseguenza di anni di bombardamento televisivo è questa: Bbilan di Sacchi considerata la squadra più forte di tutti i tempi. E stiamo parlando di una squadra che ha vinto la prima coppa dei campioni:
- qualificandosi vincendo uno scudetto gentilmente concesso dalla camorra
- dopo aver avuto la possibilità di rigiocare la partita in cui erano stati eliminati per un evento atmosferico (ora dimmi tu quali altre squadre nella storia del calcio hanno avuto questa possibilità).
- che come vittoria più importante della manifestazione ricorda quella contro il Real Madrid di quell'epoca: Si ma cosa aveva vinto quel Real Madrid ? Te lo dico io....La COPPA UEFA.
- una manifestazione dove peraltro non partecipavano nemmeno le squadre inglesi e tecnicamente inferiore al campionato italiano (maradona giocava nel campionato italiano mentre ora Messi gioca in champions).
- vincendo la finale contro una squadra di regime (nel suo paese) Rumena che aveva venduto tutti i biglietti al milan con sovraprezzo:ghigno e coi difensori che si scansavano sui tiri di Gullit.....:ghigno
Questione nano: "Si può poi discutere il Nano come personaggio fin che si vuole...."
C'è poco da discutere. Stiamo parlando di un personaggio che ha utilizzato il denaro per ottenere qualsiasi cosa di cui avesse bisogno nella sua vita: imprenditoriale, politica e anche personale.
Ha corrotto politici, funzionari, giornalisti, giudici, ha perfino fatto ricorso a un sistema organizzato di mignotte, lui che in teoria non ne avrebbe mai avuto bisogno, visto che aveva la possibilità di trombare gratis con le donne più belle del mondo.
Ora.....ragiona....secondo te uno così....per quel che riguarda la vita "sportiva" cosa fa?
Perché....se ci pensi......il presupposto della "credibilità sportiva" è che lui abbia fatto questo ragionamento: "ok, per fare i soldi, per la politica e per le donne non sto a farmi problemi di morale......ma lo sport è sacro e lì non si ruba, quindi rinuncio a utilizzare i miei mezzucci quando si tratta del Milan...." :ghigno Tu ci credi??

Considerazione internazionale2: dopo che per anni il nano ha mantenuto un esercito di giornalisti pagati per diffondere "il verbo" Sacchiano cos'altro puoi aspettarti? Io fossi in te ragionerei sul fatto che con la cessione del BBilan Berlusconi ha smantellato tutta la sua squadra mediatica: "pistocchi, e luca, franco ordine......tutti i giornalisti sportivi mediaset ora sono praticamente a spasso, in pensione (o deceduti come nel caso di Tosatti e D'Aguanno) e lui ha risparmiato più in loro stipendi di quello che spendeva per la squadra.....:ghigno
Ci sarà un motivo per cui tutta questa corte dei miracoli che prima aveva come lavoro quello di parlar bene del milan (a partire da quello di sacchi in poi) è stata dismessa perché non più funzionale agli scopi imprenditoriali della squadra-partito-azienda di Silvio, no?

Questione lattina di Boninsegna: "se fossimo stati noi a raggiungere una finale di Champions dopo aver perso...."...
Beh....Col Marsiglia ci avete provato:ghigno E con la sceneggiata di Dida che è stramazzato al suolo per sfioramento di un petarduccio di carnevale ci siete pure riusciti...... Poi, problema tuo dove trovi il coraggio di fare la morale alla monetina di Alemao:ghigno

Questione rinfacciare le vittorie nei derby quando non contano un *****: parlano quelli che da anni festeggiano l'anniversario del derby più inutile della storia solo perché hanno vinto 6-0 alla vigilia delle elezioni per far prendere più voti al loro presidente in un campionato dove come al solito alla fine sono arrivati dietro di noi.
Almeno noi nell'anno del 4-0 con Eto'o che fa impazzire Gattuso e il 2-0 in 9 contro 14......(e rigore parato a Ronaldinho) abbiamo fatto il triplete....:ghigno

Bah, Minaudo... scrivi diverse cose molto, molto “personali”.

Ad esempio scrivi che il Milan aveva “ la qualificazione CL garantita da tanti rigorini grazie alle simulazioni dei suoi attaccanti (di cui Pippo inzaghi era il Re assoluto). “.

Posso farti notare che noi siamo stati probabilmente la squadra, perlomeno tra le big, che è rimasta più a lungo senza ricevere rigori? Nella fattispecie oltre un anno, dal 24 gennaio 1993 al 13 febbraio 1994? C’è mai stato un digiuno simile per voi o la Juve (e qui mi viene da ridere a scriverlo, anche solo ad immaginare i gobbi tutto quel tempo senza rigori)? E mica c’era stata la terza guerra mondiale con calcio sospeso eh, in quei tredici mesi si parla di 47 partite consecutive senza un rigore. Ed era il Milan delle stagioni 1992/1993 (dove si giocò lo scudo contro di voi) e 1993/1994, il Milan più Berlusconiano che Berlusconiano non si poteva, non era certo il povero e derelitto Milan di Farina o Duina. Poi ci sono stati anni che abbiamo avuto molte spinte, tipo il 2012/2013, non lo nego, ma quegli anni li ce li ricordiamo noi milanisti e se li ricordano (e ce li rinfacciano ) gli avversari , coi gobbi è impossibile o quasi ricordarsi UN anno perché per loro le spinte sono sempre presenti e sempre o quasi nella stessa misura, da sempre. Un dato: negli anni Berlusconiani il Milan è stato la squadra con più rigori in Serie A nei seguenti anni: 1988/89; 1991/92; 1999/2000; 2002/03; 2007/08; 2008/09 2012/13 e 2014/15. 8 anni su 31 di presidenza. E a parte il campionato 2002/2003, negli altri anni il da te citato Inzaghi o non c’era o, quando c’era (tipo il 2007/2008 e 2008/2009) non eravamo competitivi per vincere nulla.

Poi scrivi, riguardo alla partita della lattina, “Beh....Col Marsiglia ci avete provato” si, ci abbiamo provato e siamo stati sacrosantamente puniti, perché si è trattata di una schifezza e di una vergogna totale. Così come, perdonami, lo è stata appunto la faccenda della lattina, e sarebbe stato giusto che anche voi pagaste in quel caso. Era quello il mio discorso. Quello che volevo dire è che né io né te possiamo atteggiarci a verginelle, e se lo facessimo saremmo (entrambi) degli emeriti pirla. Perché non abbiamo i requisiti per farlo, non li ho io da milanista e non li hai tu.

Riguardo poi al derby di Champions, dai, per favore, li non puoi essere serio, non puoi. ???
Cioè, mi scrivi “E con la sceneggiata di Dida che è stramazzato al suolo per sfioramento di un petarduccio di carnevale ci siete pure riusciti......” a parte che Dida in quel derby ha rischiato grosso (e da quel momento, come sanno tutti i tifosi milanisti -forse meno tutti quelli di altre fedi, seguendo ovviamente meno il Milan dei milanisti- non è mai più stato lo stesso ed è diventato un mezzo pericolo pubblico, mentre fino all’euroderby di ritorno era il migliore al mondo insieme a Buffon, e lo era almeno dal 2002), ma poi seriamente vuoi paragonare un episodio successo in un derby di Champions in cui stavate perdendo 0-1, dopo aver perso all’andata 2-0, il che implicava che avreste dovuto farci 4 goals per passare (e perdonami se mi sbilancio e dico che avevate più o meno lo 0,001% di possibilità di riuscirci visto che quel Milan era un vero e proprio dream team), tra l’altro a secondo tempo inoltrato (e falli 4 goals in 30 minuti al Milan che dietro aveva Cafu, Nesta, Stam e Maldini , auguri ?) con un episodio successo in una partita dove stavate perdendo 7-1 e che vi ha permesso di sfangarla? Dai, veramente è irricevibile il paragone e credo e spero che non sia stato fatto seriamente. Anzi, ne sono sicuro, perché pensare il contrario sarebbe un insulto alla tua intelligenza. All’estero quanto fatto dai tifosi interisti in quell’euroderby venne commentato in questo modo https://archive.nytimes.com/www.nytimes.com/iht/2005/04/13/sports/IHT-13soccer.html “As it became clear to the Inter Milan fans that another season would end without a trophy, 15 years of frustration flowed down in flames from the upper deck of the San Siro stadium. “ Non ci avete fatto una bella figura all’estero, credetemi: e si, ti cito sempre l’estero perché non si possa tirare in ballo l’influenza delle tv berlusconiane. Avete fatto la figura dei frustrati che, per lenire la frustrazione, hanno fatto quanto fatto.

Infine, riguardo a questo “
Ora.....ragiona....secondo te uno così....per quel che riguarda la vita "sportiva" cosa fa?
Perché....se ci pensi......il presupposto della "credibilità sportiva" è che lui abbia fatto questo ragionamento: "ok, per fare i soldi, per la politica e per le donne non sto a farmi problemi di morale......ma lo sport è sacro e lì non si ruba, quindi rinuncio a utilizzare i miei mezzucci quando si tratta del Milan...." Tu ci credi?” ti dico che non aveva bisogno di certi mezzucci nello sport per il semplice motivo che poteva comprare il meglio del meglio che c’era. E quando prendi il meglio del meglio che offre il mercato se non vinci un anno vinci quello dopo, ma il risultato è assicurato (semmai, come ti ho detto, si potrebbe discutere molto sulla legittimità e sulla “pulizia” dei soldi coi quali ha finanziato gli acquisti coi quali ha reso nuovamente grande il Milan, su questo sono io il primo a dirlo, visto il personaggio di cui parliamo).

E se avesse avuto la volontà e/o la possibilità di fare certe cose non ci sarebbe stata né la finale con l’OM dei dopati (poi persa, e che fossero dopati come cavalli lo ammettono i giocatori stessi che l’hanno vinta, ti ho postato il link nel post da te quotato) né il furto del 1990 in Italia (perché parliamoci chiaramente, fu un furto colossale, tra la fatal Verona atto II e la monetina di Alemao a Bergamo. Squadre di regime come Real, Gobbi, Bayern ecc MAI hanno perso nella loro storia un campionato in quel modo).

Per quanto riguarda la considerazione internazionale, due osservazioni ti faccio:

1. La considerazione internazionale del Milan è stata indubbiamente spinta in Italia dal fatto che Berlusconi fosse il Re della televisione, non c’è dubbio; non così all’estero, però. All’estero la fama del Milan di quel tempo è molto simile a quella che ha in Italia, e li non c’era la “tv di regime” Berlusconiana ad influenzare le masse. Se sei onesto intellettualmente non puoi non riconoscerlo. Se all’estero il Milan di quel tempo è conosciuto in questo modo https://www.uefa.com/uefachampionsleague/news/0253-0d7ff547ca01-af062fb1225f-1000--the-greatest-teams-of-all-time-ac-milan-1988-90/?referrer=/uefachampionsleague/news/newsid=2213362 e https://colgadosporelfutbol.com/en/el-ac-milan-de-sacchi-reinvento-el-futbol/ ) non è stato certo merito di Mediaset. Il blasone internazionale del Milan all’estero è dovuto a quanto fatto sul rettangolo di gioco, ai campioni avuti, alle vittorie e alla modalità delle stesse (tipo battere il Barca di Cruijff 4-0 senza che avessimo mezza difesa titolare, tanto per fare un esempio, lo stesso Cruijff che giorni prima del match aveva fatto il ganassa con arroganza disgustosa dicendo che erano infinitamente superiori) E vai tranquillo che se quel Milan avesse acchittato la finale con lo Steaua dell’89 (come se ne avesse bisogno :asd: ) anche all’estero lo saprebbero (come sanno, infatti, come mostrerò più avanti, di alcune cose riguardanti l’Inter di Herrera, mentre su quel Milan su non ho mai letto tali insinuazioni, fatte solo in Italia da gobbi e interisti. All’estero la considerazione di quel Milan è come quella che hanno i due interisti che ho in firma, con buona pace tua).

2. Dire “non c’erano le inglesi” è incorretto perché utilizza un plurale che non ha motivo di esistere. ? All’epoca, come saprai, visto che presumo tu non sia un ragazzino, partecipavano solo le scudettate. Quindi mancava l’inglese scudettata di turno, non “le” inglesi. Non era come oggi.Quindi in quelle edizioni della Coppa Campioni mancava la squadra Campione d’Inghilterra, fine. La stessa Coppa Campioni in cui l’Inter che l’anno prima aveva vinto lo scudetto dei record vi parteciperà, nel 1989/1990, rimediando un’umiliante sconfitta col Malmoe ai sedicesimi (una delle tante a livello internazionale, rimasero nella leggenda anche quelle con l’Helsinborg nel 2001, ai gironi nel 2003/2004, col Villareal nel 2005/2006, col Valencia nel 2006/2007 con tanto di rissa finale ecc ecc , e quella era la stessa Inter che a detta di alcuni non vinceva solo per colpa di Berlusconi e Moggi). Evidentemente così facile non era.

Altra cosa: sicuramente ci sono stati campionati tipo il 98/99 dove gli arbitri ci sono stati favorevoli, non lo nego, perché checché se ne possa pensare sono onesto intellettualmente. Ma ce ne sono stati anche tanti, ma tanti, che ci sono stati rubati, mia firma con le parole di Rivera docet. A memoria: 1971/1972, 1972/1973, 2004/2005, 2005/2006 e 2011/2012. Vai tranquillo che se facciamo i conti alla fine quei 18 ci stanno pure stretti (come stanno stretti a voi, visto che a memoria dovreste avere almeno quelli del ‘61, del ‘98 e del 2002), a differenza dei gobbi che da quelli che hanno ne andrebbero tolti almeno una decina abbondante (considerando quelli ciulati a noi, a voi, al Napoli, alla Roma e alla Fiorentina anni ‘80). Poi aldilà delle dicerie sul campionato dell’88, perché di dicerie si tratta, e sono state smentite da tutti https://www.areanapoli.it/intervist...mmettemmo-un-errore-eravamo-morti_322913.html se anche fossero state vere (e non lo sono, e volergli dare credito ad ogni costo non lo trovo corretto, altrimenti io potrei tirare fuori dicerie ben più gravi sull’Inter fatte da personaggi che nell’Inter hanno giocato, https://www.sportskeeda.com/football/you-ought-to-know-more-about-il-caffe-herrera, cosa che non avevo intenzione di fare perché la reputo da miserabili e perché sono attinenti ad un vizio che a quel tempo ritengo purtroppo fosse comune a molte squadre e che quindi nessuna abbia tratto vantaggi significativi da essa. Però Minaudo, tutto questo è per dirti che è meglio non entrare nel viscido e scivoloso campo delle dicerie atte a sminuire i successi altrui, perché si rischia di rimanere impantanati. Oltre ad essere, lo ripeto, una cosa meschina, secondo me. Non l’avrei infatti tirata fuori se tu non avessi tirato fuori dicerie come quella sulla Steaua, che se le racconti all’estero ti ridono dietro e che, ripeto, solo da gobbi e interisti in Italia ho sentito) non avremmo avuto colpa noi della decisione dei giocatori del Napoli di vendersi. In compenso i furti del ‘90 hanno fatto la storia e sono stati ben visibili a tutti (e per Dio, voi che parlate giustamente di quanto vi è stato fatto nel ‘98 -anche se secondo me nel 2002 ci furono furti ancora più colossali ai vostri danni nelle ultime giornate- immaginate se aveste perso uno scudetto nel ‘90 in quel modo, come l’abbiamo perso noi. Chiunque sia onesto intellettualmente non può negare la vergogna di quel campionato, ma quando pensiamo che c’era Moggi al Napoli chiunque, anche chi quel campionato non l’ha vissuto, capisce subito di che cosa si stia parlando ).

Comunque aldilà di tutto, c’è una lunga storia da scrivere ancora, come ti dicevo, vedremo chi scriverà più pagine della storia del calcio negli anni ‘20, ‘30, ‘40, ‘50 ecc del XXI secolo.

Ah, ultima cosa: non ho mai detto che le vittorie nel derby non contino un *****? anzi, ogni vittoria nel derby rimane scolpita nella memoria, per ovvi motivi. Il derby è un campionato nel campionato, soprattutto per un milanese (e io lo sono, sebbene non ci viva più dal 2001). Ho detto però che non c’è tanto da vantarsi di aver dominato il Milan nelle stracittadine dell’era più derelitta del calcio milanese (l’apice dell’infamia furono i derby del 2014/2015, con entrambe le squadre che erano delle vere e proprie discariche di cessi orrendi e osceni in ogni ruolo del campo) se nel frattempo su nessuna sponda del Naviglio si è vinto una mazza. ?. Cioè, è roba molto da Riomma e Lazzie (Lazzie che ha vinto più di Milan e Inter messe assieme dal post-2011, ma non ci vergogniamo, ragazzi? ???) . Da guerra tra poveri (cosa che in effetti i derby dell’ultimo decennio sono stati). Il discorso era “non c’è molto da vantarsi di essere stati solo un po’ meno derelitti del Milan più derelitto della storia ( al pari di quello della prima metà anni ‘80) “ . Manco fossimo due barboni uno dei quali si vanta del fatto che ogni tanto riesce a farsi una dormita in un ostello semidecente mentre l’altro ha dormito all’addiaccio tutto l’anno.?

Molte delle cose che scrivi mi sanno di scaramanzia spicciola.
Non lo vincete il campionato, magna tranquillo.
?Guarda, te lo l’ho già detto, il nostro scudetto è il ritorno in CL, poi se questo ritorno dovesse avvenire in qualunque posizione superiore alla quarta sarebbe tutto di guadagnato, ma assolutamente non è una cosa “pretesa”. Di sicuro, in ossequio al detto “shoot for the moon: even if you miss, you’ll land among the stars” noi non ci poniamo limiti, anche perché è Zlatan stesso che non se li pone. I limiti, al massimo, ci penserà il campo ad imporceli. E sarà il campo a decretare quali saranno le nostre reali e realistiche ambizioni.
Il Milan vincerà lo scudetto prima di noi, ops scusa dell'Inter, poi non dite che non vi avevo avvisato :stor
Sinceramente non credo accadrà, specie finché restiamo con Billy Elliott. Ma se dovesse accadere che i Casciavit bbilanisti vincessero un trofeo importante prima di voi mentre sono ancora in mano ad un fondo speculativo (che si interessa così tanto al Milan da non essere manco presente ai derby del pre-Covid https://www.milannews24.com/paul-e-gordon-singer-non-saranno-a-san-siro-per-il-derby/ ??? ) e voi in mano ad un colosso come Suning, beh... sarebbe molto grave. Non credo accadrà, ma se dovesse accadere... ehehehehehe ?.
 
Ultima modifica:

Robinfellow

Esordiente
  Bannato
caro icarus48
Sia noi che voi siamo 2 squadre che hanno scritto la storia del calcio.
La differenza però credo sia sempre stata nel manico, ossia nella società.
Presidenti del milan dal dopoguerra:
Umberto Trabattoni ( zio di un amico quindi non infierisco ) guarda solo la foto su wikipedia
Andrea Rizzoli
Felice Riva, bancarotta fraudolenta, fuga a Beirut, ecc
Luigi/Franco Carraro, detto il poltronissimo, figura abbastanza controversa, sempre sul filo
Federico Sordillo, 1986 rassegna le dimissioni dal comitato esecutivo uefa a causa del totonero bis
Albino Buticchi, giocatore d'azzardo, nel 1983 tentò il suicidio: si sparò in testa e perse la vista
Bruno Pardi
Vittorio Duina,
sfiorata la serie B per manifesta incompetenza
Felice Colombo, uno dei principali indagati calcioscommesse, dal suo arresto parte l'inchiesta
Gaetano Morazzoni, condannato per tangentopoli
Giuseppe Farina, detto Giussy, a un passo dal fallimento del Bilan fugge in sud africa
Silvio Berlusconi, vende il bbilan a un noto magnate cinese
Li yonghong, stendiamo un velo pietoso
Paolo Scaroni, nel 1986 patteggia 1 anno e 4 mesi più altre accuse e condanne di vario tipo

Non sono un bacchettone, anzi semmai il contrario, però devi ammettere che avete avuto una bella collezione di presidenti, vi hanno fatto vincere tanto, ma vi hanno anche tolto, soprattutto a livello di immagine.
 
Alto