A.C. Milan

Stupor_Mundi

Titolare
@chupacabra hai perfettamente ragione, ho usato l' obiezione di @Ermes per manifestare il mio fastidio a proposito dell' uso di "apposto". Frasi tipo "tutto apposto?", "siamo apposto" non riesco più a leggerle.
Purtroppo vediamo, ogni giorno di più, un impoverimento, un involgarimento della nostra lingua, invece così ricca di sfumature e sfaccettature, un utilizzo improprio di termini, un appiattimento nell' uso dei tempi e dei modi.
Addirittura i giornalisti di stampa e Tv si segnalano per strafalcioni vergognosi.
Qualche giorno fa Sconcerti, commentando la splendida prova di Lukaku in Champions, sulla Gds ha scritto (vado a memoria) :
"nella splendida prestazione dell' attacco dell' Inter Lukaku ha avuto un ruolo esiziale, grazie a giocate di altissimo livello."
Ma come? Esiziale significa dannoso, deleterio, pernicioso.
Accidenti.
Giusto, ESIZIALE significa dannoso, e ancor meglio "dannoso in maniera irreparabile"; se un calciatore risulta esiziale per una squadra in pratica danneggia anche gli altri, ma io sono molto più clemente con coloro che dicono APPOSTO, in quanto si tratta verosimilmente di una celia, come CINEZI FALZI; se poi credono di "parlare giusto"...allora sono effettivamente in errore.
Però, però, però : nella lingua italiana è invalso da lungo tempo un fenomeno chiamato "univerbazione"; il Manzoni ha univerbato "a posta", che poi è diventata la locuzione oggi preferita; magari in futuro quelli che oggi sbagliano risulteranno gli "univerbatori originari":LOL: del futuro lessema (si dice così:geek:) "apposto", che affiancherà quindi il participio passato del verbo apporre nella forma maschile singolare:eek::oops:... meno male che il contesto risulta facilmente dismbiguante...ammazza che pistolotto:sleep:
 

Brozorik

Titolare
Giusto, ESIZIALE significa dannoso, e ancor meglio "dannoso in maniera irreparabile"; se un calciatore risulta esiziale per una squadra in pratica danneggia anche gli altri, ma io sono molto più clemente con coloro che dicono APPOSTO, in quanto si tratta verosimilmente di una celia, come CINEZI FALZI; se poi credono di "parlare giusto"...allora sono effettivamente in errore.
Però, però, però : nella lingua italiana è invalso da lungo tempo un fenomeno chiamato "univerbazione"; il Manzoni ha univerbato "a posta", che poi è diventata la locuzione oggi preferita; magari in futuro quelli che oggi sbagliano risulteranno gli "univerbatori originari":LOL: del futuro lessema (si dice così:geek:) "apposto", che affiancherà quindi il participio passato del verbo apporre nella forma maschile singolare:eek::oops:... meno male che il contesto risulta facilmente dismbiguante...ammazza che pistolotto:sleep:
In effetti siamo andati un po' fuori tema, o meglio OT.
Lol.
O tempora o mores.
 
ma 9punti son 3 partite, siamo a dicembre....
non mi sembra un impresa superare cagliari roma e atalanta...certo se l' atalanta mantiene il ritm,o dell anno scorso è ovvio che ilmilan è fottuto.
poi anche il napoli ci sarebbe, se si riprende, nelle prime 4 ci arriva sicuramente.

Si può parlare solo in base a ciò che si è visto ad ora, altrimenti potrei dire che anche il Cagliari e perché no il Parma potranno lottare per la CL. Realisticamente è tutto da vedere che mantengano questo ritmo, come è tutto da vedere che i biretrocessi inizino non dico a vincere qualche partita (che ci sta), ma a diventare un rullo compressore e nel frattempo Roma o Atalanta vincano una partita sì e l'altra la pareggino, poi ne vincano una e l'altra la perdano. Cioè questo potrà anche accadere, ma il Milan non dovrà ciccarne mezza e questo mi pare tutt'altro che semplice.
 
Alto