A dire "Venezia" siamo capaci tutti... "gioiellini" da visitare

Muzungu

Campione
Quando gli indigeni qui mi chiedono quale é la cittá piú bella d'ítalia la mia risposta standard é "Firenze é la cittá piú bella per le opere d'arte, Venezia é un'opera d'arte fatta cittá". E fin lí siamo tutti bravi :D Ma quali sono i piccoli borghi, castelli, i alghi alpini sperduti da non perdere? In Italia e non solo?


Il mio favorito in assoluto credo che sia il Castello della Manta di Saluzzo in Piemonte


Contiene il piú importante ciclo di affresci "laici" a noi pervenuto, affeschi del XV secolo che rappresentano la leggenda della fontana dell'eterna giovinezza su una parete e una sfilata di personaggi storici (vestiti come cortigiani medievali) su quella opposta. Dal castello inoltre si ha anche una bellissima vista sulle Alpi e sulle Langhe e/o Monferrato (mai capito di preciso in Piemonte dove sia il Monferrato, c'é Casale Monferrato al nord, Nizza Monferrato al sud, ma Asti che é in mezzo non é nel Monferrato :stor )
visto che non si parla solo d'Italia... Cromarty e Portsoy sulla East Coast scozzese
 
f030072a6ba9852e6b8a38ca97b2805e.jpg



San Gimignano è una chicca assolutamente da vedere
io ormai la odio, con tutto il bronzo che mia moglie ha comprato da macallè ci posso fare una campana.:)
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
In effetti avevo detto in Italia e non solo con l'idea di segnalare il mio museo preferito:


Lo avevo visitato negli anni '90 e mi aveva impressionato perché era moderno e interattivo, non era il museo a cui ero abituato io "qui c'é l'arazzo, guardatelo" ma sviluppava tutta una narrativa attorno ai Normanni, i Sassoni etc.
 

Muzungu

Campione
In effetti avevo detto in Italia e non solo con l'idea di segnalare il mio museo preferito:


Lo avevo visitato negli anni '90 e mi aveva impressionato perché era moderno e interattivo, non era il museo a cui ero abituato io "qui c'é l'arazzo, guardatelo" ma sviluppava tutta una narrativa attorno ai Normanni, i Sassoni etc.
A proposito di arazzi, mi è piaciuta molto la serie di arazzi contemporanei nel palazzo di Christianborg a Copenhagen. Mi pare furono commissionati per un compleanno della regina e raccontano la storia della Danimarca dai vichinghi ad oggi. La cosa interessante è che lo stile non è quello che ci si aspetta per un arazzo ma molto contemporaneo, un po' Guernica un po' fumetto.

 
Alto