Sarà forse perché l'ho visto da bambino ma perché Batman&Robin è considerato una schifezza?
In ordine sparso:
1) effetti sonori esagerati e luci stroboscopiche accecanti: kitsch;
2) sottotrama ridicola (il farmaco sviluppato da Mr. Freeze è
guarda caso l’unica cura per la malattia terminale di Alfred);
3) battute come
“Batman! Un nuovo cattivo è comparso” (sì: "un nuovo cattivo", traduzione letterale di
villain) con tanto di scagnozzi infantilmente a tema per entrambi gli antagonisti;
4) caratterizzazione dei personaggi inesistente: agiscono così perché sì. Punto;
5) Mr. Freeze per tutto il film (e sottolineo: tutto il dannatissimo film) butta lì continuamente battute su ghiaccio/neve/freddo:
"Arriva l'uomo del ghiaccio!",
"In questo universo una sola cosa è assoluta... Tutto il resto è ghiaccio",
"Che cosa ha ucciso i dinosauri? L'era glaciale!",
"Rinfrescati un po', piccolo pettirosso!",
"Questa notte anche l'inferno sarà di ghiaccio!",
"Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, preparate i vestiti della domenica: la festa sta per cominciare!",
"Se permettete rompo il ghiaccio... Il mio nome è Freeze. Imparatelo bene, perché sarà il suono raggelante della vostra sconfitta!" ;
6) i bat-capezzoli e il bat-deretano;
7) la bat-carta-di-credito
"mai lasciare la caverna senza" con data di scadenza riportata
FOREVER ;
8) tutto girato in set giganteschi in cui è tutto talmente troppo perfetto e talmente troppo reale da risultare alla fine..... irreale e chiaramente artificioso (il famoso effetto
uncanny valley)
Insomma, un disastro. E' vero che la Warner Bros., dopo i due capitoli oscuri e 'adulti' di Tim Burton del 1989 e del 1992 (il secondo incassò la metà del primo), temeva di svalutare il franchise e quindi pretese una svolta divertente e frivola in modo da sfondare economicamente anche con le vendite di giocattoli e merchandising vario..... ma c'è modo e modo! La saga poteva essere tranquillamente essere alleggerita e indirizzata anche verso un pubblico infantile, strizzando l'occhio al tono
camp della serie tv anni Sessanta con Adam West e Burt Ward; ma un conto è il cocktail "TV+Anni Sessanta", un altro conto è il cocktail "Cinema+Anni Novanta".
Batman & Robin sembra un gigantesco episodio della serie tv, peccato che fossero passati trent'anni: è un inno al cattivo gusto, estetico e contenutistico
Di fatto,
Batman & Robin uccise la carriera ad alti livelli di Chris O'Donnell (Robin) che era assurto agli onori del successo dopo la convincente prestazione nello storico capolavoro
Scent of a Woman - Profumo di donna del 1992 (che valse l'Oscar come miglior attore all'immenso Al Pacino: l'unico della sua carriera straordinaria), remake di
Profumo di donna del 1974 di Dino Risi con Vittorio Gassman. Girò alcuni film poco fortunati e ritrovò il successo solo con
Grey's Anatomy molti anni dopo.
L'altra cosa triste è che Schumacher, un discreto ed onesto regista, verrà da quel momento ricordato esclusivamente come 'colui che quasi uccise il franchise cinematografico dell'Uomo-Pipistrello' (
Batman Begins, il primo di Nolan, vedrà la luce ben 8 anni dopo). Per quanto i due Batman siano indubbiamente due porcate, trovo ingeneroso non ricordarlo anche per buoni film come
Un giorno di ordinaria follia,
Tigerland,
Linea Mortale, In linea con l'assassino.