Addio a Joel Schumacher

Ma lui chiese scusa in 1000 modi........... riconobbe di aver fatto due porcate (soprattutto Batman & Robin), ma anche di aver eseguito ordini della Warner Bros la quale, dopo i due film molto dark di Tim Burton, voleva che i film fossero adatti anche ad un pubblico infantile in modo da sfruttare al meglio il merchandising e vendere giocattoli etc.

Questa non è di certo una giustificazione per aver fatto due film simili.

Ti consiglio di leggere queste due recensioni, molto illuminanti in tal senso:



Quello che mi è sempre dispiaciuto è che la sua opera artistica sia comunemente associata a quei due obbrobri e non anche a pellicole non ottime ma comunque buone come Un giorno di ordinaria follia, Tigerland e non solo
Grazie mille, dopo me le leggo sicuramente (y)
 

Angelus

Stella
  Moderatore
Ma lui chiese scusa in 1000 modi........... riconobbe di aver fatto due porcate (soprattutto Batman & Robin), ma anche di aver eseguito ordini della Warner Bros la quale, dopo i due film molto dark di Tim Burton, voleva che i film fossero adatti anche ad un pubblico infantile in modo da sfruttare al meglio il merchandising e vendere giocattoli etc.

Questa non è di certo una giustificazione per aver fatto due film simili.

Ti consiglio di leggere queste due recensioni, molto illuminanti in tal senso:



Quello che mi è sempre dispiaciuto è che la sua opera artistica sia comunemente associata a quei due obbrobri e non anche a pellicole non ottime ma comunque buone come Un giorno di ordinaria follia, Tigerland e non solo
Sarà forse perché l'ho visto da bambino ma perché Batman&Robin è considerato una schifezza?
 
Sarà forse perché l'ho visto da bambino ma perché Batman&Robin è considerato una schifezza?

In ordine sparso:

1) effetti sonori esagerati e luci stroboscopiche accecanti: kitsch;
2) sottotrama ridicola (il farmaco sviluppato da Mr. Freeze è guarda caso l’unica cura per la malattia terminale di Alfred);
3) battute come “Batman! Un nuovo cattivo è comparso” (sì: "un nuovo cattivo", traduzione letterale di villain) con tanto di scagnozzi infantilmente a tema per entrambi gli antagonisti;
4) caratterizzazione dei personaggi inesistente: agiscono così perché sì. Punto;
5) Mr. Freeze per tutto il film (e sottolineo: tutto il dannatissimo film) butta lì continuamente battute su ghiaccio/neve/freddo: "Arriva l'uomo del ghiaccio!", "In questo universo una sola cosa è assoluta... Tutto il resto è ghiaccio", "Che cosa ha ucciso i dinosauri? L'era glaciale!", "Rinfrescati un po', piccolo pettirosso!", "Questa notte anche l'inferno sarà di ghiaccio!", "Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, preparate i vestiti della domenica: la festa sta per cominciare!", "Se permettete rompo il ghiaccio... Il mio nome è Freeze. Imparatelo bene, perché sarà il suono raggelante della vostra sconfitta!" ;
6) i bat-capezzoli e il bat-deretano;
7) la bat-carta-di-credito "mai lasciare la caverna senza" con data di scadenza riportata FOREVER ;
8) tutto girato in set giganteschi in cui è tutto talmente troppo perfetto e talmente troppo reale da risultare alla fine..... irreale e chiaramente artificioso (il famoso effetto uncanny valley)

Insomma, un disastro. E' vero che la Warner Bros., dopo i due capitoli oscuri e 'adulti' di Tim Burton del 1989 e del 1992 (il secondo incassò la metà del primo), temeva di svalutare il franchise e quindi pretese una svolta divertente e frivola in modo da sfondare economicamente anche con le vendite di giocattoli e merchandising vario..... ma c'è modo e modo! La saga poteva essere tranquillamente essere alleggerita e indirizzata anche verso un pubblico infantile, strizzando l'occhio al tono camp della serie tv anni Sessanta con Adam West e Burt Ward; ma un conto è il cocktail "TV+Anni Sessanta", un altro conto è il cocktail "Cinema+Anni Novanta". Batman & Robin sembra un gigantesco episodio della serie tv, peccato che fossero passati trent'anni: è un inno al cattivo gusto, estetico e contenutistico

Di fatto, Batman & Robin uccise la carriera ad alti livelli di Chris O'Donnell (Robin) che era assurto agli onori del successo dopo la convincente prestazione nello storico capolavoro Scent of a Woman - Profumo di donna del 1992 (che valse l'Oscar come miglior attore all'immenso Al Pacino: l'unico della sua carriera straordinaria), remake di Profumo di donna del 1974 di Dino Risi con Vittorio Gassman. Girò alcuni film poco fortunati e ritrovò il successo solo con Grey's Anatomy molti anni dopo.

L'altra cosa triste è che Schumacher, un discreto ed onesto regista, verrà da quel momento ricordato esclusivamente come 'colui che quasi uccise il franchise cinematografico dell'Uomo-Pipistrello' (Batman Begins, il primo di Nolan, vedrà la luce ben 8 anni dopo). Per quanto i due Batman siano indubbiamente due porcate, trovo ingeneroso non ricordarlo anche per buoni film come Un giorno di ordinaria follia, Tigerland, Linea Mortale, In linea con l'assassino.
 

Angelus

Stella
  Moderatore
In ordine sparso:

1) effetti sonori esagerati e luci stroboscopiche accecanti: kitsch;
2) sottotrama ridicola (il farmaco sviluppato da Mr. Freeze è guarda caso l’unica cura per la malattia terminale di Alfred);
3) battute come “Batman! Un nuovo cattivo è comparso” (sì: "un nuovo cattivo", traduzione letterale di villain) con tanto di scagnozzi infantilmente a tema per entrambi gli antagonisti;
4) caratterizzazione dei personaggi inesistente: agiscono così perché sì. Punto;
5) Mr. Freeze per tutto il film (e sottolineo: tutto il dannatissimo film) butta lì continuamente battute su ghiaccio/neve/freddo: "Arriva l'uomo del ghiaccio!", "In questo universo una sola cosa è assoluta... Tutto il resto è ghiaccio", "Che cosa ha ucciso i dinosauri? L'era glaciale!", "Rinfrescati un po', piccolo pettirosso!", "Questa notte anche l'inferno sarà di ghiaccio!", "Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, preparate i vestiti della domenica: la festa sta per cominciare!", "Se permettete rompo il ghiaccio... Il mio nome è Freeze. Imparatelo bene, perché sarà il suono raggelante della vostra sconfitta!" ;
6) i bat-capezzoli e il bat-deretano;
7) la bat-carta-di-credito "mai lasciare la caverna senza" con data di scadenza riportata FOREVER ;
8) tutto girato in set giganteschi in cui è tutto talmente troppo perfetto e talmente troppo reale da risultare alla fine..... irreale e chiaramente artificioso (il famoso effetto uncanny valley)

Insomma, un disastro. E' vero che la Warner Bros., dopo i due capitoli oscuri e 'adulti' di Tim Burton del 1989 e del 1992 (il secondo incassò la metà del primo), temeva di svalutare il franchise e quindi pretese una svolta divertente e frivola in modo da sfondare economicamente anche con le vendite di giocattoli e merchandising vario..... ma c'è modo e modo! La saga poteva essere tranquillamente essere alleggerita e indirizzata anche verso un pubblico infantile, strizzando l'occhio al tono camp della serie tv anni Sessanta con Adam West e Burt Ward; ma un conto è il cocktail "TV+Anni Sessanta", un altro conto è il cocktail "Cinema+Anni Novanta". Batman & Robin sembra un gigantesco episodio della serie tv, peccato che fossero passati trent'anni: è un inno al cattivo gusto, estetico e contenutistico

Di fatto, Batman & Robin uccise la carriera ad alti livelli di Chris O'Donnell (Robin) che era assurto agli onori del successo dopo la convincente prestazione nello storico capolavoro Scent of a Woman - Profumo di donna del 1992 (che valse l'Oscar come miglior attore all'immenso Al Pacino: l'unico della sua carriera straordinaria), remake di Profumo di donna del 1974 di Dino Risi con Vittorio Gassman. Girò alcuni film poco fortunati e ritrovò il successo solo con Grey's Anatomy molti anni dopo.

L'altra cosa triste è che Schumacher, un discreto ed onesto regista, verrà da quel momento ricordato esclusivamente come 'colui che quasi uccise il franchise cinematografico dell'Uomo-Pipistrello' (Batman Begins, il primo di Nolan, vedrà la luce ben 8 anni dopo). Per quanto i due Batman siano indubbiamente due porcate, trovo ingeneroso non ricordarlo anche per buoni film come Un giorno di ordinaria follia, Tigerland, Linea Mortale, In linea con l'assassino.
Questo è quanto riporta l'articolo. Comunque guarda bene l'anno in cui è uscito...il cinema negli ultimi 10/15 anni ha avuto un netto miglioramento per quanto riguarda la qualità della recitazione e dell'azione in generale. Anche il Batman del 1989, per quanto camuffato dall'ambientazione gotica, presentava delle situazioni ridicole.
 


Figura cinematografica molto complessa, troppo spesso ricordata solo per i due disastrosi Batman e troppo poco per i buoni Un giorno di ordinaria follia e Tigerland. Sono curioso di conoscere le vostre opinioni in merito, soprattutto sulla base di questi due articoli molto interessanti e che vi invito a leggere molto attentamente



lo conosco pochissimo... unico film che voglio vedere, da tempo, è Un giorno di ordinaria follia
 
Alto