Amarcord estate 2006

Amarcord estate 2006

Ciao a tutti, questa è la prima discussione che invio. Perdonatemi se forse la pubblico in un forum sbagliato.

Da un po' di tempo ho una grande curiosità che mi stuzzica. Essendo io nato nel '98, non ricordo nulla degli anni pre-Calciopoli e dello scandalo stesso. Iniziai a seguire il calcio con Italia-Ghana, con i mondiali e poi col successivo campionato.
Seppi ovviamente della vicenda, con la Juve in B e le altre squadre penalizzate, ma la cosa non mi toccò più di tanto.

Quindi chiedo a voi che l'avete vissuta in prima persona... cosa ricordate di quell'indimenticabile primavera-estate? Quando venne fuori la faccenda - e cosa successe in seguito? E' vero che per un paio di settimane si parlò di scudetto al Milan?

Ma soprattutto: come avete vissuto l'intera questione? Che impatto ha avuto sul tifo interista, prima demoralizzato per i motivi che tutti conosciamo?

Elprincipe
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Io la vissi con serenita'. Indipendentemente dalle sanzioni alla gobba (e in maniera minore al bbilan che pero' fu piu' ingenuo che criminale), c'era la pace dei sensi interna che questo terremoto non ci avrebbe minimamene toccati e che i veri criminali sarebbero stati mascherati. La giustizia sportiva li ha poi mandati in B (la C sarebbe stata il fallimento probabilmente), ma quello che e' contato e' stata l'esposizione di un modo di fare tipicamente gobbo. Il resto (primo posto, scudetto) e' stato solo una conseguenza logica.
 

HBL

Stella
  Bannato
Già a Maggio prima delle 2 ultime di campionato era scoppiato lo scandalo.

Si é parlato si di scudo al Milan perché Meani era un tesserato secondario ma già si sapeva che la loro posizione era paragonabile ai viola
 

Raptus

Titolare
  Supporter
Ricordo che mi chiamò un collega gobbo dicendomi piu' o meno cosi' " hai sentito ? pare che ci mandano in b per illecito sportivo"
Pensavo mi prendesse in giro ed invece poi e' montata.
L'ho vissuta tranquillamente, prima contento dello scudo assegnato poi mano a mano sempre meno contento, probabilmente era da revocare anche quello.
:ciao
 

Dereck.Tan

Primavera
  Bannato
Con immensa disillusione.
La Juve meritava la Radiazione, purtroppo poi non vennero colpiti da quasi nulla.
Da Straniero, mi e' stato molto difficile capire i motivi per cui non sono praticamente stati puniti, al mio paese non sarebbe successo.
 
Dal punto di vista emotivo, non mi è rimasto nulla dentro. Ho seguito la vicenda con animo distaccato (perché la genuina passione è legata al rettangolo verde). Ricordo un certo senso di incredulità (la Juve radiata, in C, in B con maxipenalizzazione) e le prese per i fondelli dei tifosi bbilanelli, che erano sicuri di colmare il gap di 8 punti entro Natale.
Penso che il tifoso interista abbia vissuto un po' da spettatore quello che è accaduto, mentre si è sentito molto più protagonista negli anni successivi, quando si è trattato di fare argine contro la montante marea di revisionismo gobbo.
Fose dipende dall'età, ma mi ero sentito emotivamente più coinvolto al tempo del primo calcio-scommesse, quello che aveva portato alla prima retrocessione del Milan, con tanto di manette all'allora presidente Colombo.
 
Alto