Andrea Stramaccioni

Stramaccioni ha avuto una stagione travagliata con noi, era partito fortissimo battendo tutte le big di serie A, nessuna esclusa, ha sverginato lo juventus stradium prima di ritrovarsi rigori ed espulsioni contro in maniera vergognosa, con tanto di "voi Interisti dovete stare zitti" rivolto dopo un rigore non assegnato su ranocchia. Il fatto che ad un certo punto la rosa si è smantellata di colpo e non si spiega perchè, il fatto che gli furono venduti Coutinho e Sneijder per Palombo, il fatto che da 2 si ritròvò 9 per me non è motivo di insultarlo, ha sempre speso bellissime parole per noi, ci ha messo l'anima, sicuramente apprezzo più lui che gasperini, lippi, tardelli, mazzarri, de boer o qualsiasi altro ******* venuto da noi che ha fatto molto peggio di lui con squadre superiori per poi sputare nel piatto dove ha mangiato.

Per me in serie A può starci, e il fatto che raccomandati come montella, inzaghi, gattuso, de zerbi e simili abbiano opportunità che lui non ha mai mi fa incazzare. In serie A può starci, è di sicuro migliore dei vari sopra citati, ma anche di semplici, maran, corini, grosso, andreazzoli, d'aversa, tudor... gente che nemmeno sa cos'è una panchina di serie A ma raccomandata da ottimi procuratori evidentemente
 

elfrankieg

Pulcino
  Bannato
Stramaccioni ha avuto una stagione travagliata con noi, era partito fortissimo battendo tutte le big di serie A, nessuna esclusa, ha sverginato lo juventus stradium prima di ritrovarsi rigori ed espulsioni contro in maniera vergognosa, con tanto di "voi Interisti dovete stare zitti" rivolto dopo un rigore non assegnato su ranocchia. Il fatto che ad un certo punto la rosa si è smantellata di colpo e non si spiega perchè, il fatto che gli furono venduti Coutinho e Sneijder per Palombo, il fatto che da 2 si ritròvò 9 per me non è motivo di insultarlo, ha sempre speso bellissime parole per noi, ci ha messo l'anima, sicuramente apprezzo più lui che gasperini, lippi, tardelli, mazzarri, de boer o qualsiasi altro ******* venuto da noi che ha fatto molto peggio di lui con squadre superiori per poi sputare nel piatto dove ha mangiato.

Per me in serie A può starci, e il fatto che raccomandati come montella, inzaghi, gattuso, de zerbi e simili abbiano opportunità che lui non ha mai mi fa incazzare. In serie A può starci, è di sicuro migliore dei vari sopra citati, ma anche di semplici, maran, corini, grosso, andreazzoli, d'aversa, tudor... gente che nemmeno sa cos'è una panchina di serie A ma raccomandata da ottimi procuratori evidentemente
?
 
Credo sia necessario fare un distinguo tra lo Stramaccioni uomo e lo Stramaccioni allenatore. Il primo merita tutto il mio affetto e la mia stima: a differenza di tanti suoi colleghi precedenti e successivi (ed ugualmente non vincenti), ha sempre speso belle parole per l'Inter e per Massimo Moratti, nonostante l'esperienza sulla nostra panchina lo abbia, di fatto, "bruciato", in maniera non dissimile a F.Inzaghi sulla panchina del Milan. Avrebbe potuto cercare di scaricare la responsabilità di quel disastro di stagione su un presidente che ormai si guardava intorno alla ricerca di acquirenti, su una dirigenza che gli tolse Sneijder e Coutinho e che "raccattò" i vari Schelotto, Rocchi, Kuzmanovic con i quattro spiccioli rimasti a disposizione, sui preparatori atletici e sull'area sanitaria per via di tutti gli infortuni che falcidiarono il girone di ritorno. Avrebbe potuto farlo, ma non l'ha fatto. Il motivo, a mio avviso, è semplice: ho sempre considerato Strama una Persona Onesta e Corretta. Non sparò mai a zero contro nessuno, malgrado avesse anche buoni motivi per farlo, perché, sotto sotto, credo che lui fosse d'accordo su ogni scelta fatta: avallò lo scambio Pazzini-Cassano, avallò gli acquisti di Silvestre, Alvaro Pereira, Mudingayi, Gargano, avallò le cessioni di Sneijder e Coutinho a gennaio, si accontentò senza colpo ferire di Schelotto, Rocchi, Kuzmanovic, Kovacic, concordò a inizio stagione con preparatori e medici modalità di allenamento e modalità di recupero degli infortunati. Insomma, Strama fu un aziendalista, con tutto ciò che questo termine comporti. Gli riconosco umanamente di non aver mai rinnegato il suo lavoro, ivi compresi i numerosi errori. Si è sempre assunto le sue responsabilità, qualità non da poco in questo mondo di paraculi. Alla luce di ciò, ho sempre seguito con simpatia le squadre che ha allenato e continuerò sempre a volergli bene, molto più di un Mazzari il quale, però, con una rosa ugualmente scarsa, ci condusse al 5° posto e non ci fece precipitare (il primo anno, si badi bene) in un vortice di mediocrità, come, purtroppo, capitò con Strama.
Se lo Stramaccioni Uomo è encomiabile, non penso si possa dire lo stesso della Stramaccioni Allenatore. Inutile girarci intorno: non è da Serie A. Mi dispiace dirlo, perché, ripeto, di gente come lui il mondo (non solo quello del calcio) avrebbe un gran bisogno in termini umani. A chi dice che meriterebbe esperienze nel nostro campionato, rispondo solo citando la stagione 2014-2015, quando allenò l'Udinese (con Stankovic come vice): 16° posto e record negativo di punti raggiunti dai friulani da quando la A è a 20 squadre. Dimostrò largamente di essere inadeguato per le Grandi Squadre come l'Inter (21 sconfitte da agosto 2012 a maggio 2013, il 2-5 in casa all'ultima giornata, proprio con l'Udinese, che non si verificava da 88 anni, mancata qualificazione alle coppe europee per la prima volta dal 1998-1999, vari altri record negativi infranti) e anche per le medio-piccole come l'Udinese.
Le esperienze in Grecia e in Repubblica Ceca tutto sono state fuorché indimenticabili.
Il fatto che avesse deciso, l'estate scorsa, di ricominciare in Iran, dopo un anno di stop, lo ritengo emblematico della sua persona: Grande Uomo, sempre pronto a mettersi in discussione, ma piccolo allenatore. Essere un grande mister di Squadre Primavera (la vittoria della NextGen sta lì a testimoniarlo) non significa automaticamente poter essere un grande mister di Prime Squadre in campionati competitivi: per lui, purtroppo, è stato così.
 
Alto